Torna Home Page
Italia - Europa

Piemonte Web .it

 Il Portale che Valorizza e Divulga i Comuni e tutte le realtà del Piemonte


Accesso
Carte Geografiche
Approfondimenti
Amministrativo
© CREDITS

Google pubblicità



PIEMONTE IN PILLOLE: Curiosità 



Il lago MaggioreIl Lago Maggiore, nonostante il nome, non è il più grande fra i nostri laghi italiani, perché, misurando 212 kmq, è superato dal lago di Garda (370 Kmq.), e nemmeno il più profondo (372 m), che risulta essere il L. di Como (410 m). Tuttavia supera tutti gli altri per la lunghezza (65 km) e per il perimetro (166 km).




Gli Eporediesi, i Segusini e i MonregalesiGli Eporediesi, i Segusini e i Monregalesi non sono popoli di chissà quale parte del mondo, ma rispettivamente gli abitanti delle città Piemontesi: Ivrea, Susa e Mondovi.




L'invenzione dei GrissiniL'invenzione dei grissini spetta a un fornaio torinese, Antonio Brunero, che li avrebbe ideati nel 1679. Le cronache ci dicono che anche l'imperatore Napoleone I apprezzava i "piccoli bastoncini di Torino" e li voleva sempre sulla propria mensa.




Le Valli ValdesiLe Valli Valdesi, ovvero le valli del Pellice e del Chisòne, nelle Alpi Cozie (prov. di Torino), sono cosi chiamate, perché un gran numero di abi­tanti aderisce alla Chiesa cristiana evangelica valdese, sorta nel XII secolo dalla predicazione del francese Valdo.




La pianura di MarengoLa pianura di Marengo , presso Alessandria, è nota nella storia militare soprattutto per due avvenimenti: la sconfitta dell'esercito dell'imperatore Federico Barbarossa ad opera degli Alessandrini e della Lega Lombarda (1175) e la vittoria di Napoleone Bonaparte sugli Austriaci (1800).




I GianduiottiSpecialità dolciaria torinese è rappresentata dai gianduiotti, squisiti cioccolatini, il cui nome deriva da Gianduia, la popolare maschera cittadina. Questo personaggio, vestito alla moda dei primi anni dell'ottocento (cappello a tricorno, giacca marrone, pantaloni sormontati al ginocchio da lunghe calze rosse), simboleggia un contadino energico e finto tonto.




S. Carlo BorromeoNella Città di Arona , sul Lago Maggiore, sorge la statua di S. Carlo Borromeo (nota con il Nome di San Carlone), costruita in rame e in bronzo nel Seicento. La Statua è alta 23 m e i visitatori possono entrare all'interno tramite una scaletta ed affacciarsi per ammirare il panorama, attraverso gli occhi aperti come finestre.




La BollenteLa bollente, è la più calda delle sorgenti termali di Acqui e raggiunge la temperatura di 75°C, temperatura inferiore a quella di Abano-Montegrotto, presso Padova (92°C), e di Agnano, a Napoli (95°C), ma ugualmente di interesse.


Turismo
Enogastronomia
Eventi

Google tools










www.piemonteweb.it
Il portale che Valorizza e Divulga i Comuni e le realtà del Piemonte
e-mail: info@piemonteweb.it

PiemonteWeb ® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati © 2002 - 2003.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!