AVIS AGRATE CONTURBIA - Venerdì 12 dicembre ore 21.00 davanti al Comune di Agrate Conturbia - Via Roma 41 - Canti natalizi, panettone, cioccolata e vin brulè per un simpatico scambio di auguri
Lunedì 1 dicembre si svolgerà la commemorazione per il ventiduesimo anniversario dalla morte dell'Appuntato scelto e medaglia d'oro Massimo Guerini.
Alle ore 9:45 si svolgerà la commemorazione presso l'impianto sportivo a lui intitolato, alla presenza delle autorità militari e civili del territorio.
Alle ore 10:30 la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista.
Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba e Arma dei Carabinieri
Erano le ore 14,15 del 1’ dicembre 1944, era una giornata chiara, insolitamente tiepida per la stagione……. Di lì a pochi istanti su Villalvernia si scatenò l’inferno. Diciotto possenti bimotori B25 Mitchell, ossia due squadriglie del 340’ gruppo bombardieri americano provenienti dalla base di Alesani in Corsica, sorvolarono il luogo da colpire. Per un tragico errore però mancarono il bersaglio: troppo vicino alle abitazioni, sganciarono il loro pesante carico di bombe sulle case, anziché sul ponte ferroviario del rio Castellania dove sarebbero dovute finire per mettere fuori uso l’importantissima tratta Milano-Genova. I danni causati alle persone ed alle cose furono enormi. 105 le persone orrendamente trucidate ed oltre 250 quelle ferite. Circa 100 case, fra cui il Municipio, la Caserma dei Carabinieri, la Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso, l’Asilo Infantile, la Canonica, la Chiesa Parrocchiale, furono in parte rase al suolo, in parte gravemente danneggiate ed in parte lesionate. Le strade interne dell’abitato, le fognature, le linee telefoniche, telegrafiche ed elettriche furono divelte e tutti i servizi interrotti.
Fra i primi ad accorrere in aiuto, furono i giovani seminaristi di Tortona della Piccola Opera della Divina Provvidenza di Don Orione che si prestarono nel soccorrere i feriti e a ricomporre le salme delle vittime con alto senso di umana solidarietà.
Doveroso ricordare il sacrificio del Sacerdote Don Pierino Bonaventura caduto mortalmente ferito a soli 23 anni mentre stava porgendo il Viatico ai morenti.
La popolazione di Villalvernia, colpita negli affetti più cari, in tanta rovina, nel ricordo dei suoi morti, trovò la forza per ricominciare il lavoro di ricostruzione dei beni materiali distrutti.
Quale riconoscimento della straordinaria dignità e forza d’animo dimostrate nell’affrontare la tragedia, il 5 ottobre 2006 il Comune di Villalvernia fu insignito dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, della Medaglia d’Argento al merito civile.
In occasione dell’81’ Anniversario, Villalvernia ricorda il tragico giorno con una cerimonia che si terrà lunedì 1° dicembre 2025
Di seguito il programma: alle ore 11 la S. Messa presso la chiesa parrocchiale - a seguire il corteo dalla chiesa parrocchiale fino al cimitero per la deposizione della corona di alloro ai piedi della lapide commemorativa coi nomi delle vittime
Un martedì al mese, in biblioteca, ci si incontra per discutere insieme letture comuni: ci si confronta sull'interpretazione della storia, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Martedì 2 dicembre 2025, alle 20:30 NON E' MAI TROPPO TARDI: parliamo insieme di "Il terzo tempo" di Lidia Ravera.
La Biblioteca Comunale "Aldo Marchini" propone agli Alunni della Scuola Primaria "Marisa Caligari" di Cressa , Letture mirate per accompagnare i Bambini nel magico periodo delle Festività Natalizie, a cura della nostra Volontaria Laura (già Insegnante Elementare)
Martedì 2 Dicembre, dedicata ai Bambini della classe prima, sarà infatti proposta la Lettura:
"Pino Peppino aspirante albero di Natale "
Ai Bambini della classe seconda invece sarà proposta la Lettura: "Alla scoperta di Rudolph, la piccola renna di Babbo Natale"
Martedì 9 Dicembre, dedicata ai Bambini della classe Terza, verrà proposta la Lettura: "Alla scoperta di Rudolph, la piccola renna di Babbo Natale"
Anche quest’anno il Comune di Vigliano Biellese promuove l’iniziativa benefica la “Banca del Giocattolo”, un’iniziativa dedicata alla raccolta di giocattoli da destinare ai bambini e alle famiglie del territorio che vivono un periodo di difficoltà.
La raccolta sarà attiva dal 2 al 5 dicembre 2025, dal martedì al venerdì, con orario 14.30 – 18.00, presso la Biblioteca Civica.
Si possono donare giocattoli nuovi o in ottimo stato, adatti a diverse fasce d’età. Ogni contributo aiuterà a rendere più sereno il periodo natalizio di molti bambini.
🎁 Banca del Giocattolo- Dal 2 al 5 dicembre 2025 🕒 Orario raccolta: dal Martedì al Venerdì, dalle 14:30 alle 18:00 📍 Punto di raccolta: Biblioteca Civica di Vigliano Biellese
Per ulteriori informazioni potete telefonare dal martedì al venerdì pomeriggio, in orario di apertura della biblioteca al numero 015/811887.
Seconda edizione del concorso illuminiamo il Natale.
Inviate le foto dei vostri balconi, terrazzi, finestre e giardini illuminati dal 2 al 10 dicembre a questo indirizzo manifestazioni@comune.vinovo.to.it
Premiazione Domenica 14 dicembre ore 17 - Castello Della Rovere.
Il Comune di Volpiano organizza, come ogni anno, la serata “Sportivi Vincenti a Volpiano”, un momento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze sportive locali.
L’iniziativa, che si terrà martedì 2 dicembre presso la Sala Polivalente Maria Foglia, rappresenta un riconoscimento ufficiale agli atleti, alle società sportive e ai tecnici che nel corso dell’anno hanno ottenuto risultati di rilievo nelle diverse discipline. Un'occasione per restituire alla comunità il racconto di impegno, costanza e spirito di squadra che caratterizzano lo sport praticato sul territorio.
La serata si configura come un bilancio delle attività sportive del 2025, mettendo in luce percorsi di crescita, successi conquistati e progetti che hanno contribuito a promuovere lo sport come strumento educativo, aggregativo e inclusivo. Il Comune sottolinea l’importanza delle associazioni sportive locali, che con professionalità e dedizione sostengono quotidianamente bambini, ragazzi e adulti nella pratica delle discipline, favorendo uno stile di vita sano e la costruzione di relazioni positive.
“Sportivi Vincenti a Volpiano” conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso lo sport come patrimonio sociale e culturale della comunità, e rinnova la volontà di supportare atleti e associazioni nel loro lavoro annuale.
“Oltre i Limiti” – 800 km da Torino a Roma in triciclo per l’inclusione
La Consulta delle Disabilità di Alpignano, in collaborazione con il Comune di Alpignano, vi invita
📅 Martedì 3 dicembre 2025 🕘 Ore 21.00 📍 Salone Cruto – Via Matteotti 2, Alpignano
L’iniziativa, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, vuole promuovere una riflessione profonda sul tema dell’inclusione, attraverso testimonianze, parole e gesti concreti.
Programma della serata:
- Lettura della poesia “Il valore della disabilità” di Marco Crepaldi
- Racconto “Oltre i Limiti” a cura di Angelo Catanzaro, consigliere comunale di Torino e responsabile Ufficio Disabilità UIL di Ivrea e Canavese
- Intervento di Rossana Schillaci, consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana di Torino
- Saluti istituzionali del Sindaco Steven Palmieri e della Presidente della Consulta Cinzia Neirotti
“Ogni lampadina è differente, ma la luce che emana è sempre la stessa” Un messaggio che ci ricorda il valore unico di ogni persona.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare e a condividere un momento di consapevolezza e comunità.
Le biblioteche dell'Area Nord Ovest hanno organizzato un ciclo di appuntamenti durante i quali il personale dell'Istituto dei Sordi di Torino, esperto in lettura inclusiva, propone ai bambini un laboratorio in LIS, la Lingua dei Segni italiana.
In questo modo i bambini imparano ad esprimere le loro emozioni con un metodo alternativo e inclusivo che utilizza sia la voce sia il Linguaggio dei Segni.
L'appuntamento di Alpignano è:
3 dicembre 2025, ore 17, in biblioteca.
E' riservato ai bambini da zero a sei anni e richiede la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca comunale, biblioteca@comune.alpignano.to.it, 011.9671561.
Barbieri inizia la sua attività di autore militando in diverse formazioni della sua città, Napoli.
Scoperto da Pino Daniele, lo segue nella registrazione dei primi album, Gli amori della vita mia e Virus; in quel periodo scrive il brano In vacanza con me per Giorgia.
Nel 1992 partecipa al Festival di Castrocaro e alle edizioni 1994 e 2000 del Festival di Sanremo, per la categoria Giovani. Nel 2003 fonda la casa discografica Microcosmo Dischi e nello stesso anno pubblica Fuori catalogo. A febbraio del 2020 Barbieri arrangia per Tosca la rilettura di Piazza Grande da presentare al 70º Festival di Sanremo in coppia con Silvia Pérez Cruz; il brano si classificherà al 1º posto durante la serata dedicata alle cover.
Ad apriledello stesso anno Joe scrive e produce Tu, io e domani, un brano eseguito coralmente con Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca le cui vendite (veicolate attraverso un sito apposito recante lo stesso nome) sono destinate alla Protezione Civile impegnata a contrastare gli effetti della COVID-19 in Italia.
Il 16 aprile del 2021 esce il nuovo album di inediti dal titolo Tratto da una storia vera, anticipato dal singolo Promemoria, con la partecipazione del trombonista Mauro Ottolini. L’album, prodotto e arrangiato dallo stesso Barbieri, vede la partecipazione di artisti quali Carmen Consoli, Sergio Cammariere, Tosca, Jaques Morelenbaum e Fabrizio Bosso.
Il 9 luglio esce il secondo singolo dell’album, dal titolo Niente di grave.
Nel 2025 pubblica il nuovo album Big bang che eseguirà in solo al Teatro degli Scalpellini in collaborazione con TONES ON THE STONES.
“Una storia per Natale: a Chi Non So” – Incontro del Gruppo di Lettura RaccontaStorie 3 dicembre 2025 – Sala Polivalente “Maria Foglia”, Volpiano
La Biblioteca Civica è lieta di invitare la cittadinanza all’appuntamento “Una storia per Natale: a Chi Non So”, evento organizzato dal Gruppo di Lettura RaccontaStorie in collaborazione con la Biblioteca.
L’incontro si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 17, presso la Sala Polivalente Maria Foglia. Sarà l’occasione per vivere insieme un momento dedicato alle storie, all’ascolto e all’atmosfera natalizia, grazie a una lettura speciale pensata per coinvolgere grandi e piccoli.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Volpiano Tel. 011.9882344 Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it Facebook: Biblioteca Civica Volpiano Instagram: @biblioteca_volpiano
In occasione della Settimana nazionale Nati per leggere, la biblioteca organizza incontri di lettura in compagnia di un gatto, destinati a bambini da 3 a 6 anni.
Ciascun bambino potrà partecipare ad un solo incontro durante il quale l'Associazione ASLA proporrà letture a tema sensibilizzando i partecipanti sulla relazione con gli animali, sul rispetto e la cura e sull'espressione delle emozioni.
Serata di presentazione del progetto e degustazione di vini del territorio Venerdì 5 dicembre ore 21.00 - Casaleggio Novara Piazza Ugo Cocca - Sala Consiliare Sandro Pertini.
L'Amministrazione comunale invita grandi e piccini all'accensione degli alberi di Natale:
- alle ore 18,30 di venerdì 5 dicembre in piazza municipio in località Veruno - alle ore 18,00 di sabato 6 dicembre in piazza Leonardi in località Gattico
In entrambe le giornate saranno distribuiti panettone, cioccolata calda e vin brulè offerti dall'AVIS comunale Gattico-Veruno
Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20,30 presso la sala Buon pastore (Via Umberto del Signore, n. 1) con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Gravellona Toce l'assessore alla cultura Roberto Birocco presenta il libro "C'erano una volta i partiti nella prima repubblica" di Gian Piero Conti. Il libro racconta alcuni periodi della storia politica, amministrativa e sociale a partire dalla riconquista della libertà del paese. I proventi del libro saranno devoluti a: 1) Progetto "I bambini del madagascar"; 2) Il salotto del mercoled' di Gravellona Toce; 3) Associazione Genitori Italiani e oltre.
Sapevi che oggi è possibile produrre, condividere e consumare energia rinnovabile insieme, come comunità di cittadini, imprese e amministrazioni locali?
Ti invitiamo a un incontro dedicato alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale Fratello Sole Monte Mesma, per scoprire da vicino come funziona questo modello innovativo e quali opportunità concrete può portare sul nostro territorio.
🗓 Venerdì 5 dicembre – ore 21:00 📍 Sala Mostre, Palazzo Comunale di Pettenasco Piazza Unità d'Italia, 2 – 28028 (NO)
Durante la serata interverranno:
- Fra Maggiorino Stoppa, Presidente della CERS Fratello Sole Monte Mesma - Mario Borsatti, Energy Manager e membro del Consiglio Direttivo della CERS
Sarà un’occasione per:
- capire cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS) - conoscere i vantaggi ambientali, economici e sociali - fare domande e confrontarsi direttamente con i relatori
🔋🌱 L’energia del futuro è condivisa: ti aspettiamo!
Per maggiori informazioni puoi visitare: 👉 [cersfratellosole.it](https://cersfratellosole.it)
La Portineria di Comunità di Pont Canavese organizza le "Camminate di Portineria", escursioni sui sentieri del territorio Pontese, con i volontari e le volontarie, per conoscere itinerari e percorsi in compagnia.
ECOMUSEO DELLA PESCA E DELL’ISOLA DEI PESCATORI Stresa
Grazie al progetto di Distretto Turistico dei Laghi “Isole di Luce”, anche quest’anno, nel periodo delle festività natalizie, dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’Isola dei Pescatori tornerà a illuminarsi, facendo risplendere di luci, colori e fiabesche suggestioni l’incantevole Golfo Borromeo del Lago Maggiore, tra le città di Stresa e Baveno. L’edizione 2025 porta il titolo “Trame d’acqua”: l’illuminazione scenografica è stata concepita per richiamare attraverso suggestioni grafiche e cromatiche l’antica tradizione isolana della pesca, dalle trame delle reti, alla loro tintura. Con la collaborazione della Città di Stresa e della Pro Loco Isola dei Pescatori, l’Ecomuseo propone quest’anno due diverse tipologie di minicrociere con accompagnamento narrativo, in 5 date nel corso del periodo indicato, sempre nella serata di venerdì (i venerdì 5, 12, 19, 26 dicembre 2025 e venerdì 2 gennaio 2026): - ore 17.30 (ore 18.30 nella sola serata inaugurale del 5/12) Navigazione lenta con sbarco sull’Isola dei Pescatori, dove si svolgerà un itinerario narrativo tra i luoghi ecomuseali, museo della pesca, antichi fornelli, luoghi di preparazione dei missoltini…, incentrato sui temi suggeriti dall’illuminazione artistica (durata 1 ora e 30 circa); - ore 21.00 Minicrociera con navigazione nel golfo attorno all’Isola e nel Golfo Borromeo, tra Stresa e Baveno, con atmosfere musicali e accompagnamento narrativo a bordo e sbarco breve sull’Isola con passeggiata lungolago e via centrale (durata 45 minuti circa).
La partenza con l’imbarcazione è prevista dal Lido di Carciano (presso Idrovolante), dove si troverà un operatore dell’Ecomuseo, nella data di venerdì 05/12 alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre nelle successive date dei venerdì 12, 19, 26 dicembre e 02 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00.
Il progetto “Isole di Luce” è realizzato da Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Città di Stresa.
Lo scrittore, saggista e pittore Alessandro Chiello ci accompagnerà nella storia del cinema in un viaggio tra alcuni dei capolavori che hanno restituito dignità e credibilità al nostro paese dopo le macerie della Seconda Guerra mondiale. Da Roma città aperta a C'eravamo tanto amati, da De Sica e Rossellini fino a Germi, Monicelli e Scola passando da Totò e i i grandi protagonisti della Commedia all'italiana.
Appuntamento presso la sala conferenze al piano primo del Centro culturale "La Fabbrica" di Villadossola venerdì 5 dicembre alle ore 18.
Organizzazione: Assessorato alla cultura del Comune di Villadossola e Kiwanis club di Domodossola Email: cultura@comune.villadossola.vb.it
La Biblioteca e l’Informagiovani del Comune di Volpiano organizzano “Spazio Gaming”, un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e al divertimento condiviso, in programma venerdì 5 dicembre presso la Sala Polivalente “Maria Foglia” (Via Trieste 1, Volpiano). L’evento inizierà alle ore 17.30 e si concluderà alle ore 19.00.
L’iniziativa, pensata per bambini e ragazzi a partire dai 5 anni, ha l’obiettivo di promuovere la socialità, la collaborazione e la scoperta dei nuovi giochi da tavolo disponibili in biblioteca, offrendo ai partecipanti un’occasione di incontro e di svago educativo.
Attraverso momenti ludici e di partecipazione attiva, la Biblioteca e l’Informagiovani intendono valorizzare il gioco come strumento di crescita personale e di condivisione, oltre che di conoscenza dei servizi culturali comunali.
Per informazioni: Telefono: 011.9882344 Email Biblioteca: biblioteca@comune.volpiano.to.it Email Informagiovani: infogiovani@comune.volpiano.to.it
Torna per la quinta stagione la rassegna teatrale nazionale "In scena a...Baveno" con cinque appuntamenti con il teatro (commedia brillante, musicale e prosa) presso il Centro Culturale Nostr@domus.
“Concerto – I Domodossola Evolution”, I Domodossola con il Coro Blu (VB)
La storia dei Domodossola inizia fin da quando i protagonisti erano bambini. Sono 4 fratelli, figli di un insegnante di musica e direttore di una delle prime orchestre da ballo del dopoguerra: il nome d’arte, “I Domodossola”, però, glielo affida Mina, quando li scritturerà per la sua casa discografica. Il gruppo partecipò a due Festival di Sanremo (1970 e 1974), e a numerose trasmissioni radio e TV degli Anni ’70. Durante lo spettacolo li rivedremo, e attraverso di essi racconteranno la loro storia musicale, attraverso le canzoni più significative della loro carriera: da quegli anni sino all’oggi, che li vede impegnati nella nuova attività di direttori di un coro amatoriale, che si esibisce e raccoglie denaro per beneficenza ormai da quasi 9 anni. Il Coro Blu, protagonista, assieme a loro, anche di questo spettacolo.
Sabato 6 dicembre, alle ore 10.00, le volontarie del Progetto Nati per Leggere accoglieranno bimbe e bimbi (2-6 anni) per un viaggio nelle storie che ci accompagnano nell'attesa del Magico Natale.
Tutti insieme addobberemo poi a festa la nostra Biblioteca!
Vi aspettiamo!
Iscrizioni in Biblioteca (0321/985634 - biblioteca@comune.bellinzago.no.it).
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟔 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 nella 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐃𝐨𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐚𝐫𝐨 dell' Oratorio Vandoni di 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐳𝐚𝐠𝐨 𝐍𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞 si conclude la minirassegna “𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈..𝐌𝐄𝐑𝐀𝐕𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐒𝐈!”, iniziativa teatrale dedicata a 𝐓𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐁𝐫𝐮𝐬𝐚, fondatore della Compagnia Teatrale "C'era l'Acca", del quale quest’anno ricorrono i 20 anni dalla prematura scomparsa, con la messa in scena di 𝐈 𝐑𝐀𝐆𝐀𝐙𝐙𝐈 𝐈𝐑𝐑𝐄𝐒𝐈𝐒𝐓𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈 - 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐞𝐢𝐥 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐨𝐧𝐢 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚𝐫𝐚.
Le feste si avvicinano......prepariamoci, insieme, a creare l'atmosfera giusta e un po' magica di questo periodo con la lettura animata e laboratorio "Quella notta a casa di Babbo Natale", a cura di Sara Ghioldi, per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.
Iscrizione obbligatoria. Tutte le informazioni sul volantino.
Sabato 6 dicembre – ore 21:00 📍 Chiesa Parrocchiale B.V. Maria Assunta Il Natale si avvicina e vogliamo accoglierlo insieme a voi con un momento davvero speciale: una serata ricca di atmosfera, nella Chiesa Parrocchiale B.V. Maria Assunta, dove il Worship Generatión Choir – guidato dal direttore Don Grigg – ci accompagnerà con un emozionante concerto gospel. 🎶 Un appuntamento nato dalla collaborazione di realtà del nostro paese che, insieme, desiderano iniziare il periodo natalizio nel segno della condivisione, della musica e della bellezza di stare insieme. Vi aspettiamo: lasciamoci trasportare dalle armonie del Natale! 🎄✨
Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 15,30 Marco Mezzalama presenta il libro "Tra le pieghe del tempo" presso la sala del Consiglio Comunale in P.zza G. Ferraris 1
Sabato 6 dicembre 2025 dalle ore 9,30, è in programma un Incontro sul tema: “NUTRI LA MENTE - ALIMENTAZIONE E SPORT - Dall’età scolare fino alla terza età”, evento organizzato da Biella Next ASD.
L'incontro si terrà presso la palestra Comunale, di Viale Alpini d'Italia n. 3, Vigliano Biellese.
PROGRAMMA DELL’INCONTRO L’incontro ha carattere scientifico e divulgativo riconosce come obiettivo la sensibilizzazione al rapporto tra alimentazione, attività sportiva e gli aspetti psicologici della loro interazione ed in particolare, coinvolgere la popolazione in età scolare e della terza età. Le relazioni saranno tenute in forma di esposizione frontale da un Nutrizionista ed uno Psicologo, lasciando spazio ad un rapporto interattivo con i partecipanti.
Partecipazione libera - Ingresso gratuito
L'Iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto “Attivamente Senior” dal Comune di Vigliano Biellese, realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
Il tributo unico dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, alle musiche del grande compositore italiano si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Morricone per dar vita al nuovo spettacolo Alla scoperta di Morricone. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale. Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni prosegue affrontando altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa, Canone Inverso con uno spazio importante per le grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes, Joan Baez e Mina in una nuova versione sinfonica.
Direttore d'orchestra: Giacomo Loprieno Orchestra: Ensemble Symphony Orchestra Durata: 100 minuti Numero atti: 1
Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell'evento sono a cura degli Organizzatori.
Sabato 6 dicembre alle ore 21:00, il Salone Parrocchiale dell’Oratorio San Giuseppe ospita il concerto dell’Orchestra Filarmonica Volpianese, diretta dal Maestro Pietro Marchetti.
Una serata dedicata alla grande musica d’ensemble, con un repertorio selezionato per celebrare la patrona dei musicisti e condividere con il pubblico la tradizione musicale volpianese.
La Croce Bianca Volpianese e il Comune di Volpiano invitano la cittadinanza a partecipare a una serata speciale all’insegna del divertimento e della solidarietà: sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente M. Foglia, andrà in scena “Tu sì que cuentas!”, il primo talent show interamente realizzato dai volontari dell’Associazione.
Una proposta originale e coinvolgente, dove i volontari saliranno sul palco mettendo in mostra talento, entusiasmo e una buona dose di autoironia. Il pubblico sarà parte attiva della serata: saranno infatti gli spettatori a vestire i panni della giuria, votando le esibizioni e contribuendo all’atmosfera giocosa dell’evento.
Lo spettacolo nasce con un obiettivo importante: raccogliere fondi a sostegno delle attività della Croce Bianca Volpianese. Un’occasione per trascorrere un momento di leggerezza e allo stesso tempo sostenere chi opera quotidianamente al servizio della comunità.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Compagnia Teatrale ArtePrima e Il Colore dei Suoni, in un ambiente cardioprotetto grazie alla presenza di dispositivi DAE.
“Tu sì que cuentas!” è una serata da non perdere: divertimento, emozioni e solidarietà si incontrano per dare vita a un evento unico, aperto a tutti.
Ingresso gratuito
Ti aspettiamo il 6 dicembre: il tuo sostegno… cuenta!
Tradizionale concerto di Natale del Corpo Musicale di Baveno: il repertorio, che spazia dai classici alla musica contemporanea, sarà arricchito da celebri temi natalizi.
Domenica 7 dicembre si svolge la Giornata del Ringraziamento promossa dai Coltivatori Diretti di Bricherasio con il seguente programma: Ore 10 ritrovo dei trattori in Piazza Santa Maria Ore 10,30 Santa Messa con l’offerta dei frutti della terra Ore 11,30 benedizione dei trattori Ore 12,30 il pranzo all’Agriturismo “Cascina San Nazario” di Bibiana
Per prenotazioni telefonare, entro sabato 29 novembre, al numero 351 3317734.
🎄 Domenica 7 dicembre: "Fontaneto sotto l’albero" ⏰ Dalle 10:00 alle 19:00 📍 Centro Comunitario – Piazza Conciliazione Domenica 7 dicembre ci aspetta una giornata speciale, tutta da vivere insieme! 🎄Il Centro Comunitario si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio: mercatini, musica ed eventi animeranno la piazza per grandi e piccini. 👉Alle 12:00 presentazione del nuovo Almanacco! Tra un regalo da scovare tra le bancarelle e un pranzo caldo, potremo lasciarci coinvolgere da spettacoli interattivi, esibizioni musicali e dal concerto delle scuole. Per chiudere in bellezza, ci ritroveremo tutti in Piazza della Vittoria per la magica accensione dell'albero di Natale 🌟 Vi aspettiamo per festeggiare, sorridere e accendere insieme l’atmosfera delle feste! 🎄
Organizzazione: Comune di Fontaneto d'Agogna, Comitato Genitori, Pro loco Fontaneto, Comitato S. Alessandro, A.I.B. Fontaneto d'Agogna
Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Natività di Maria Vergine celebrata in forma solenne con festeggiamenti dei coscritti della classe 2007
Benedizione degli automezzi del Gruppo Anti Incendi Boschivi di Gravere
A seguire nel salone Sicheri consegna della Costituzione e della bandiera della Repubblica Italiana ai ragazzi neo diciottenni da parte dell’Amministrazione comunale
Domenica 7 dicembre, alle 15:00, inaugura il Presepe ad Ca d’Pianass: un appuntamento semplice e speciale per ritrovarsi, condividere un pomeriggio in compagnia e respirare la vera atmosfera delle feste. 🎄❤️
Ad accompagnare l’apertura ci sarà la Cantoria di Canischio, con i loro canti di Natale che renderanno tutto ancora più magico.
E come da tradizione… panettone, tè caldo e vin brûlé per tutti! ☕✨
📅 Dal 8 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026 🕙 Apertura quotidiana 10:00 – 19:00 📍 Via Villa 48 – Prascorsano (TO) 📞 Info: 339 7131911
Vi aspettiamo per vivere insieme un piccolo grande momento di Natale. ✨
PRO LOCO CECHIN PIANCERI Aps organizza per DOMENICA 07 DICEMBRE 2025 POLENTA e TAPULONE (da asporto) Ore 11,15 Inizio distribuzione presso Sede Cechin (via Garibaldi 7)
Festa Natalizia con la partecipazione di Babbo e Mamma Natale.
Sarà possibile portare la propria letterina a Babbo Natale oppure scriverla con l'aiuto degli elfi.
Programma:
Rappresentazioni natalizie e mercatino con la partecipazione dei bambini della scuola primaria di Alzo e della scuola d'infanzia, primaria, secondaria e il CCR (Consiglio Comunale dei ragazzi)
Laboratori:
- Crea un gioiello all'uncinetto
- Costruisci il tuo addobbo
- Decora il tuo biscotto natalizio
- Realizza un animaletto 3D
Magie dell'Elfo Magico Matteo
Merenda offerta ai bambini dalla PRO LOCO di San Maurizio d'Opaglio
Le associazioni di San Ponso Banca del Tempo e Il Battistero, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizzano per SABATO 7 DICEMBRE 2025 la gita ai mercatini di Natale di Milano.
Ore 07.45 partenza da San Ponso
Arrivo a Milano in mattinata e visita ai mercatini Oh Bej Oh Bej.
Domenica 7 dicembre le vie e le piazze di Villadossola si animeranno di eventi e gustosi ristori dal sapore natalizio grazie alla Pro Loco di Villadossola.
Se vuoi che anche il tuo presepe venga inserito nella "mappa delle vie e dei presepi" comunicalo alla Pro Loco cell. 335 7309416 e parteciperai a "Presepiando 2025"!
ore 12.00 Distribuzione polenta e salamini ore 14.30 A spasso con i Babbi Natale in centro con visita ai presepi di “Presepiando 2025" ore 15.30 Distribuzione cioccolata, panettone, pandoro e vin brulé ore 16.00 Canti ed eventi a cura degli alunni delle scuole di Villadossola ore 16.30 Arrivo Babbo Natale ore 17.00 Accensione dell'Albero di Natale
Il Comune di Volpiano, in collaborazione con l’Associazione GSD Valentino Volpianese, organizza “Sport per tutti”, un pomeriggio dedicato allo sport inclusivo e alla promozione di attività accessibili a tutti, senza barriere.
L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare lo sport come strumento educativo, sociale e aggregativo, capace di unire persone diverse attraverso gioco di squadra, collaborazione e divertimento.
La dimostrazione coinvolgerà atleti, volontari e tecnici che operano quotidianamente per rendere la pratica sportiva un’esperienza realmente aperta e partecipata.
Programma: 📅 Domenica 7 dicembre 📍 Palazzetto dello Sport Unità d’Italia – Volpiano
Ore 15:00 – Pallavolo integrata
Ore 16:00 – Basket integrato
Durante il pomeriggio il pubblico potrà assistere alle attività e scoprire da vicino l’impegno delle associazioni nel favorire l’inclusione attraverso lo sport.
L’iniziativa è aperta a tutti e vuole essere un momento di festa, sensibilizzazione e condivisione, per promuovere una comunità più accogliente e attenta ai bisogni di ognuno.
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.