Salta ai contenuti
  • Castel
  • Toce
  • Varallo
  • Magliano Alfieri
  • Costigliole
  • Viceno
  • Pian del Re
  • Guarene
  • San Nazzaro
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 21/10/2019 al 27/10/2019

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Settimana dei ricordi - Attività didattiche

MALESCO (VB)

Dal 21 al 25 ottobre, l'Ecomuseo propone la "Settimana dei ricordi", che replicherà anche dal 25 al 29 novembre. Dal 2016, dopo il successo della Settimana della Canapa, che vide la partecipazione di quasi 450 studenti, l'Ecomuseo regionale di Malesco offrirà dunque alle scuole due appuntamenti speciali dedicati alla trasmissione orale e all’importanza di preservare il passato e i saperi tradizionali grazie all’incontro di generazioni diverse. I partecipanti riceveranno in omaggio il 3° numero della collana “Quaderni dell’Ecomuseo”, un fumetto che condurrà i bambini alla scoperta del territorio.
Sabato 26 ottobre, dalle ore 15 presso il Museo del Parco, alle attività potranno partecipare anche le famiglie.
Iscrizione obbligatoria al numero 0324 92444. Ingresso gratuito per gli accompagnatori, a pagamento per i bambini.
Il programma include la visita alla latteria in compagnia di un testimone che racconterà la vita di un tempo e la propria esperienza; attività di gruppo, indovinelli e compilazione di una divertente carta d’identità del
personaggio coinvolto; raccolta delle testimonianze attraverso il Ciapadrò e il personaggio fantastico di nome Crüsk, protagonista del 3° numero della collana “Quaderni dell’Ecomuseo”; laboratorio creativo “Il quipu della
memoria”, dalla tradizione peruviana, realizzazione di un diario tattile, dedicato ai propri ricordi.
Durata: 2 ore e 30 minuti. Costi: 5 euro a bambino/a. Pensata per: Scuole dell’infanzia e Scuole primarie.
L'attività include: ingresso al museo, visita alla latteria, attività laboratoriali e creative, il libretto “Ciapadrò, la magia dell’Ecomuseo”.
Dal 20 al 25 aprile 2020, presso il Mulino d Zornasco, si terrà un'altra settimana tematica dal titolo "La navetta che non solca il mare". Per chi parteciperà ad entrambe le settimane didattiche il costo a giornata sarà di € 8, anziché 10.
Per maggiori informazioni, anche in merito alle attività didattiche aggiuntive ed incluse nel prezzo, tel. 0324 92444 e www.ecomuseomalesco.it.

Vai all'evento

Movieteller ad Avigliana - Teatro Fassino

AVIGLIANA (TO)

La rassegna Movieteller fa tappa al Teatro Fassino di Avigliana.

Vai all'evento

Presentazione del Libro "La Muta del Serpente"

NIBBIOLA (NO)

Incontro con l'autore Giuseppe Colangelo Premio Letterario Nazionale Carlo Levi 2015 che presenterà il romanzo "La Muta del Serpente" un viaggio alla scoperta del Materano a tavola e nella letteratura. Dialogo con l'autore a cura di Andrea Artuso.
Presso la saletta Comunale ore 20,00

Organizzazione: COMUNE DI NIBBIOLA
Email: nibbiola@comunedinibbiola.it

Vai all'evento

La scuola primaria di Bioglio in Piazza Duomo a Biella per "Io leggo perché"

BIOGLIO (BI)

Venerdì prossimo 25 ottobre, in occasione della settimana di IoLeggoPerchè, i nostri bambini della scuola primaria di Bioglio replicheranno lo spettacolo "inclusion world" preparato con le maestre e l'artista biellese Gigi Piana in piazza Duomo alle 18,00!
IoLeggoPerchè è un'iniziativa nazionale e la nostra scuola collabora con la libreria Robin di Biella! In pratica, se decidi di donare un libro alla scuola, la casa editrice ne aggiunge un secondo...
Lo spettacolo è una meraviglia!

Vai all'evento

Prevenzione dell'udito e oculistica: screening e conferenza

ALPIGNANO (TO)

Continuano gli incontri per la prevenzione nell'ambito del progetto "Orologio della salute", questa volta dedicati all'udito e all'oculistica con screening gratuiti e conferenze a tema.

Si inizia con la PREVENZIONE dell'UDITO: screening gratuito martedì 15 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00 presso la sede comunale, Movicentro, via Boneschi 26. E' necessario fissare l'appuntamento telefonando al numero 011-9682736

Si proseguirà con una conferenza dedicata alla PREVENZIONE OCULISTICA sulle maculopatie e glaucoma, mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 presso il Koelliker - sala eventi della Residenza al Castello . Al termine della conferenza si potrà prenotare uno screening gratuito che si effettuerà nel mese di novembre.

Vai all'evento

PERCHE' DICIAMO STOP AL 5G

ARMENO (NO)

Il Comitato Stop 5G del VCO organizza mercoledì 23 ottobre alle ore 21.00 presso l'aula consiliare del Comune di Armeno una conferenza sul tema "Perché diciamo stop al 5G".

Vai all'evento

"OCCHIO ALLE TRUFFE": INCONTRO CON IL MARESCIALLO E LA POLIZIA MUNICIPALE

Ceresole d'Alba (CN)

Mercoledì 23 Ottobre alle ore 15.30 nella sala conferenze del Municipio il Maresciallo Angelo Montuori, comandante della Stazione Carabinieri di Sommariva del Bosco, e la Polizia Municipale di Ceresole d'Alba invitano tutta la cittadinanza e in particolare gli anziani ad un incontro informativo sul tema delle truffe ai danni dei cittadini.
Le vittime delle truffe da parte di malintenzionati sono spesso le persone più anziane e più vulnerabili che, con gli argomenti e le motivazioni più disparate, possono essere avvicinate da persone che cercano di ottenere denaro o introdursi nelle abitazioni
L''incontro è ovviamente aperto a tutti, i Carabinieri daranno alcuni consigli fondamentali per evitare il rischio di finire nella rete dei malintenzionati e saranno anche disponibili a rispondere alle domande della popolazione e a raccogliere segnalazioni e suggerimenti.
Un incontro molto importante, visti i tentativi (a volte anche andati a segno) che si possono verificare per ingannare le persone con storie e tecniche sempre più raffinate.
In ogni caso il consiglio è quello di allertare, in caso di sospetti, le forze dell' ordine al numero unico per le emergenze 112 che permette di contattare e carabinieri, polizia, vigili del fuoco, soccorso medico .
Non mancate all' incontro.

Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba e Stazione CC Sommariva del Bosco
Email: info@comune.ceresoledalba.cn.it

Vai all'evento

APOLLO LA SFIDA ALLA LUNA

GRAVELLONA TOCE (VB)

Nell'ambito della Rassegna "Ottobre Culturale Gravellonese" MERCOLEDI 23 OTTOBRE 2019 presso la Biblioteca Civica F. Camona alle ore 21.00 si terrà la presentazione del libro "APOLLO. LA SFIDA DELLA LUNA" in occasione dei 50 anni dall'allunaggio (1969 - 2019). Seguirà la cerimonia di consegna delle Borse di studi agli alunni più meritevoli della scuola secondaria G. galilei nell'a.s. 2018/2019.

Vai all'evento

Fiera Tradizionale

ORMEA (CN)

Fiera tradizionale lungo le vie del centro storico ed in Piazza Libertà
ore 9-19

Organizzazione: Comune di Ormea

Vai all'evento

Incontro con l'autore seconda serata M.Blini " la Strategia del Coniglio

VOLPIANO (TO)

lo scrittore presenta il suo nuovo romanzo noir " la Strategia del Coniglio" fratelli Frilli editori, 2019 in dialogo con Federica Furbatto

Organizzazione: Comune di Volpiano Biblioteca e Informagiovani
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it

Vai all'evento

LABORATORI PER BAMBINI

SUSA (TO)


Prosegue anche nella stagione autunnale l'attività di laboratorio per bambini (dai 3 ai 10 anni) al Castello della Contessa Adelaide.

Il primo appuntamento "Gufo d'autunno" avrà luogo venerdì 18 ottobre, ore 16.30, il secondo "Halloween al Castello" giovedì 31 ottobre, sempre alle ore 16.30.

Gli eventi sono organizzati a cura della Città di Susa e dell'Associazione Artemide.

In allegato la locandina riportante le modalità di partecipazione.

Vai all'evento

Presentazione romanzo "Il sogno di Alessia"

Cavaglio d'Agogna (NO)

Giovedì 24 ottobre alle ore 21,00 presso i locali della Biblioteca Comunale di Cavaglio d'Agogna verrà presentato il romanzo "Il sogno di Alessia" dell'autore Gianni Dal Bello. Al termine rinfresco per tutti

Organizzazione: Biblioteca di Cavaglio d'Agogna

Vai all'evento

Che cosa c'è nella testa di uno scrittore?

MARANO TICINO (NO)

Incontro con l'autore, drammaturgo, regista teatrale Aquilino.

Giovedi 24 ottobre 2019 alle ore 14.30

Biblioteca Civica di Marano Ticino

Per bambini da 0 a 99 anni

Vai all'evento

L'ALIMENTAZIONE CHE DIVENTA MALATTIA

MATHI (TO)

Secondo ed ultimo incontro in occasione della Giornata Mondiale dell'alimentazione (16 ottobre 2019) che si terrà alle ore 20.45 presso la Sala Consigliare del comune di Mathi.

Vai all'evento

24 OTTOBRE: GIORNATA DELL'O.N.U.

NOLE (TO)

La Giornata delle Nazioni Unite è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l'entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945). Fa parte della "settimana delle Nazioni Unite", che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.
Nel 1948 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione, ne sottolineò l'importanza, mentre diventò giornata internazionale il 6 dicembre 1971 grazie ad un'altra risoluzione ONU; in questa occasione, l'Assemblea generale decretò che la giornata fosse celebrata da tutti gli Stati membri.

Nella foto il "palazzo di vetro" delle Nazioni Unite a New York.

Vai all'evento

“PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA”

PIANEZZA (TO)

STORIA DI UN LIBRO GUERRIERO

Un film di Marino Bronzino e Claudio Zucchellini, realizzato con il patrocinio di Consiglio Nazionale Forense, Università degli Studi di Milano e Ordine degli Avvocati di Torino, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.
Dove: Biblioteca di Pianezza via G. Matteotti 3 Pianezza

Vai all'evento

OTTOBRE ROSA 2019 - INCONTRI PER PREVENZIONE TUMORE AL SENO

SUSA (TO)

La Direzione Generale dell'ASL TO3, in occasione della Campagna Nazionale di sensibilizzazione partecipata per la Prevenzione del tumore al seno denominata"Ottobre Rosa" organizza in più Comuni da sabato 5 a venerdì 25 ottobre gli eventi indicati nell'allegato.

A Susa avrà luogo giovedì 24 ottobre, alle ore 21.00, c/o la Sala Consiliare del Municipio, la serata informativa "Prevenzione: un'opportunità da cogliere al volo".

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Susa.

Vai all'evento

Screening visivo gratuito

VINOVO (TO)

Giovedì 24 ottobre dalle ore 10 alle ore 18.30 presso la Sala del Consiglio Comunale sarà possibile sottoporsi gratuitamente a specifici esami della vista finalizzati alla prevenzione di malattie oculari.
La giornata prevede tre fasce orarie così organizzate:
- Dalle ore 10:00 alle 12:30 screening visivo con priorità anziani;
- Dalle 15:00 alle 16:30 screening visivo rivolto all' utenza generica;
- Dalle 16:30 alle 18:30 screening visivo con priorità bambini ed adolescenti.

Vai all'evento

Sagra della "Bagna Cauda" - 22^ Edizione

VOLPIANO (TO)

22^ Sagra della "Bagna Cauda" e Piatti Tipici
24,25,26 e 27 Ottobre 2019 Via Genova ang. Via Milano
Ogni sera la Bagna Cauda sarà accompagnata da piatti tipici:
Venerdì 25 "Panissa", Sabato 26 "fagioli con Cotiche", Domenica 27 polenta e salsiccia;
Tutte le sere musica dal vivo
Per maggiori informazioni visionare il sito e la locandina allegata

Organizzazione: Borgo Rumero -Marino Bresso
Email: marinobresso@libero.it

Vai all'evento

Essere genitori, un'arte imperfetta: dall'11 ottobre al 20 marzo

ALPIGNANO (TO)

L'ottava edizione di "Essere genitori, un'arte imperfetta" affronta il tema della RESPONSABILITA' attraverso un percorso di approfondimento con sette incontri.

L'appuntamento per Alpignano è venerdì 25 ottobre alle ore 21 presso l'Auditorium Scuola Tallone via Pianezza 31, tema della serata "Emergenza frustrazioni! Saper perdere e accettare le sconfitte".

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito: www.famiglialcentro.it
Per informazioni scrivere a: genitoriarteimperfetta@gmail.com

Vai all'evento

Cena di solidarietà ai sapori di Calabria

ALPIGNANO (TO)

L'Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette organizza venerdì 25 ottobre una cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto per l'acquisto di una protesi.

L'iniziativa solidale è patrocinata dal Comune di Alpignano.

Per informazioni: www.calabresialpignano.it

Vai all'evento

"Segreti tra amici" al Teatro Fassino

AVIGLIANA (TO)

Spettacolo per raccolta fondi a favore dell'Associazione Svoltadonna Onlus.

Vai all'evento

EMMEBI - Monologo in punta d'arpione

DRUENTO (TO)

VENERDI' 25 OTTOBRE - ORE 21.00

presso Centro Culturale S. Sebastiano

Vai all'evento

ORO SPLENDENTE RITORNO IN CAMBOGIA

GARGALLO (NO)

Venerdì 25 Ottobre un appuntamento imperdibile. Uno dei sopravvissuti al terribile genocidio dei Kmer Rossi in Cambogia, Bovannrith Tho Nguon, ora medico a Biella, sfuggito attraverso la giungla a 13 anni, dopo aver visto morire tutti i suoi famigliari, sarà a Gargallo il 25 ottobre 2019 a raccontare la sua storia. Vi aspettiamo numerosi ad ascoltare la sua testimonianza che vi emozionerà.

Organizzazione: Amministrazione Comunale e Biblioteca "Maria Montessori" di Gargallo

Vai all'evento

I musicanti del villaggio

GIVOLETTO (TO)

Flauto, pianoforte e violoncello ripercorrono il passaggio di testimone tra i due grandi della musica austriaca.

La Cassa - Chiesa di S. Maria della Stella ore 21.00

Vai all'evento

CONCERTO SENTIERI INTRECCIATI

GRAVELLONA TOCE (VB)

Nell'ambito della Rassegna "Ottobre Culturale Gravellonese" VENERDI 25 OTTOBRE 2019 presso il Salone Parrocchiale - Via Papa Leone XIII - alle ore 21.00 si terrà il concerto "Sentieri intrecciati" del duo Ecclesia - Ruotsalainen (Italia - Finlandia).

Vai all'evento

Lezione informativa a cura degli Istruttori C.R.I.

GRIGNASCO (NO)

Il giorno 25.10.2019 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare in piazza Cacciami 10 si terrà la lezione informatiiva sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pedriatica e sonno sicuro. L'ingresso all'evento è gratuito.

Vai all'evento

INTOLLERANZE ALIMENTARI E CELIACHIA, CONFERENZA IN MUNICIPIO

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

“Intolleranze alimentari e celiachia. Dalla salute in tavola al benessere della pelle” è il tema della conferenza organizzata dal Comune di San Maurizio Canavese in collaborazione con Farmacie Comunali Torino, la società che gestisce la Farmacia Comunale di Ceretta. L'appuntamento è venerdì 25 ottobre, alle ore 21, nella Sala consiliare del municipio. La serata, naturalmente, è aperta a tutti i cittadini e ci offrirà l'opportunità di conoscere meglio le problematiche legate all'intolleranza alimentare e alla celiachia, affrontandole con la corretta alimentazione, e di ricevere giusti consigli per la salute della pelle.

Vai all'evento

Convegno "Neurodegenerazione ed alterazione del movimento"

Val della Torre (TO)

Convegno sul tema "Neurodegenerazione ed alterazione del movimento: focus on PSP e CBD"

25 e 26 ottobre 2019
Sala congressuale “Fratello Luigi Bordino”, Via Cottolengo n° 15, Torino

A cura di:
Fondazione UN PASSO INSIEME Onlus
Via Alpignano 123/b Val della Torre, Torino 011 9689212
fondazionie@unpasssoinsieme.it

Associazione PSP Italia Piemonte Onlus Torino
Via Vela 43 – 10128
+39 3450737567


scaricare la locandina

Vai all'evento

L'Enigma Adrian di Guido Airoldi

VOLPIANO (TO)

L'Associazione terra di Guglielmo invita alla presentazione del romanzo L' Enigma di Adrian di Guido Airoldi, presso la Sala Guglielmo-2° piano di palazzo Oliveri - Vicolo Fourat, 2, Volpiano.
Per maggiori informazioni, visualizzare la locandina allegata

Organizzazione: terra di guglielmo
Email: terradiguglielmo@virgilio.it

Vai all'evento

Cantautori, i grandi sognatori - Terza edizione

AVIGLIANA (TO)

Dal 5 ottobre al 2 novembre, 5 appuntamenti con la canzone d'autore.
Programma completo nel volantino allegato.

Vai all'evento

Laboratorio FABLAB KIDS!

BELLINZAGO NOVARESE (NO)

Sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 14.30 nei locali siti in Via A. Antonelli n. 29, a cura di WE DO FAB LAB sarà organizzato un laboratorio per bambini e ragazzi in occasione della festa di hallowen dal titolo "FabLab Kids!crea la tua mostruosa zucca tecnologica".
Iscrizione obbligatoria.
www.fablab.it - 347 6514925

Vai all'evento

Libriamo 2019

CAMERI (NO)

Libriamo 2019
Sabato 26 Ottobre
Biblioteca Civica di Cameri, Via Novara 20

ore 10:00 - 17:00 (orario continuato) Mercatino- scambio di libri usati

ore 10:15 Cantastorie "CROCOTI"
per bambini da 2 a 6 anni, a cura di Maria Teresa Praitano Progetto Ritmia
Massimo 15 partecipanti

ore 15:00 ARTE D'ASPORTO: MATISSE
per bambini da 8 a 11 anni, a cura di Raffaella Castagna
Massimo 20 partecipanti.

ore 16:00 BANT : Benedetta Tobagi
presenta "Piazza Fontana. Il processo impossibile" (Einaudi Editore)
Interviene A. Sinigagli

ore 17:00 MERENDA
a cura del presidio soci Nova Coop di Cameri

per info ed iscrizioni contattare la biblioteca
Tel.: 0321510100 biblioteca@comune.cameri.no.it

Vai all'evento

A.A.A. AUTORE CERCASI - Incontro al buio

Cuorgnè (TO)

Presentazione del libro: ESSERE - LA RIVOLUZIONE DI SE STESSI
Racconto di un incredibile viaggio tra Sud America, Polo Sud e Italia

Vai all'evento

Gli incidenti domestici e le truffe

LANZO TORINESE (TO)

Sabato 26 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 17.00, presso il Teatro Lanzo Incontra si terrà il convegno per la cittadinanza "Gli incidenti domestici e le truffe"

Vai all'evento

Al Museo con mamma e papà

MALESCO (VB)


Dal 21 al 25 ottobre, l’Ecomuseo propone la “Settimana dei ricordi”, che replicherà anche dal 25 al 29 novembre.

Dal 2016, dopo il successo della Settimana della Canapa, che vide la partecipazione di quasi 450 studenti, l’Ecomuseo regionale di Malesco offrirà dunque alle scuole due appuntamenti speciali dedicati alla trasmissione orale e all’importanza di preservare il passato e i saperi tradizionali grazie all’incontro di generazioni diverse. Nell'ambito di questo progetto, le famiglie sono attese all'evento "Al Museo con mamma e papà", al Museo del Parco, sabato 26 ottobre, dalle ore 15

Info e prenotazione obbligatoria al n° 0324/92444

Vai all'evento

INAUGURAZIONE AREA CANI E SERATA INFORMATIVA SUI CANI

NOLE (TO)

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 10,30 sarà inaugurata la nuova area cani. Si trova in via Grazioli, adiacente al parco giochi.

Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 21,00, presso la sala incontri della casa delle associazioni di via Torino 127,serata informativa.l Parteciperanno::
-BRACHET COTA dott.sa Roberta, veterinario, su "Cure e vaccini del cane";
-SCUOLA CINOFILA "DOGS CROSSING", su "Addestramento ed educazione del cane";
-MASUTTI Laura,, della LIDA, su "Perché adottare un cane in canile".

Vai all'evento

VISITA NOTTURNA AL CASTELLO DI ADELAIDE

SUSA (TO)


Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 21.00, avrà luogo l'iniziativa "Fantasmi al Castello", visita notturna al Castello della Contessa Adelaide di Susa.
L'antica dimora e i suoi fantasmi vi aspettano per raccontare le storie, i loro amori e le battaglie combattute.

L'evento è organizzata dalla Città di Susa e dall'Associazione Artemide, in collaborazione con l'Associazione Pro Susa.

Le modalità sono indicate nell'allegata locandina.

Vai all'evento

Stravigliana 2019 - Domenica 27 ottobre

AVIGLIANA (TO)

Domenica 27 ottobre puoi partecipare alla Stravigliana correndo o camminando.
Maggiori informazioni sul volantino.

Vai all'evento

Da Issiglio a Vidracco, ai Monti Pelati

BALDISSERO CANAVESE (TO)

CAUSA MALTEMPO ATTIVITA' SPOSTATA AL 27 OTTOBRE

L' Arpa vi invita alla scoperta della Zona del Canavese, fino alle unità di Mantello della Zona Ivrea-Verbano, toccando con mano le rocce "di margine africano". Seguendo un percorso tra i Comuni di Issiglio, Vidracco e Baldissero Canavese.

Informazione e iscrizioni: obbligatorio iscriversi alla pagina:
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/geologia-e-dissesto/educazione-ambientale/scoperta-geoscienze-2019-prenotazioni

Vai all'evento

RINVIO INCONTRO CON L'AUTORE ANDREA VITALI

BELLINZAGO NOVARESE (NO)

Si comunica che a causa di problemi personali l'incontro con lo scrittore Andrea Vitali è posticipato a data successiva.

Vai all'evento

PRANZO DEI BOGOGNESI

BOGOGNO (NO)

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO BOGOGNO SONO LIETE DI INVITARVI AL TRADIZIONALE PRANZO DEI BOGOGNESI
APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA

Vai all'evento

FESTA DELL' ALBERO 2019: ALBERI PER I NUOVI NATI E DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PIANTINE

Ceresole d'Alba (CN)

Domenica 27 Ottobre a Ceresole torna la festa dell’ Albero che, quest’ anno, presenta delle importanti novità.
La giornata inizierà alle ore 9.30 nella piazzetta Donatori di Sangue dove si procederà alla piantumazione di un alberello per ogni nuovo nato dell’ anno 2018. I piccoli, accompagnati dai genitori, assisteranno alla posa delle piantine e, in futuro, potranno prendersene cura e osservarne la crescita.
In seguito i piccoli e i loro famigliari potranno fare visita al muBATT, il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, inaugurato recentemente che sarà aperto per tutta la giornata con visite guidate gratuite.
Il muBATT è aperto ogni ultima domenica del mese per tutta la giornata.
A seguire saranno distribuiti a tutta la cittadinanza degli alberelli provenienti dal vivaio della Regione Piemonte di Chiusa Pesio . In particolare saranno distribuiti piantine di Acero, Gelso, Carpino e altre varietà di piante.
Gli alberi contribuiscono al miglioramento della qualità della vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare i nostri giardini e per fare più bello e verde il nostro paese.

Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba
Email: info@comune.ceresoledalba.cn.it

Vai all'evento

Mandrialooonga 2019 - nuova data a seguito del rinvio per maltempo

DRUENTO (TO)

Purtroppo il maltempo ha consigliato il rinvio di una settimana di MandriaLonga.
Non varia nulla negli orari (anche se vi sarà l'entrata in vigore dell'ora solare, per cui si potrà riposare un'ora in più).

Vai all'evento

I MESTIERI DEL TEATRO: ARTEFICI DIETRO LE QUINTE

GRAVELLONA TOCE (VB)

Nell'ambito della Rassegna "Ottobre Culturale Gravellonese" DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 presso la Sala Buon Pastore - Via U. Del Signore, 1" alle ore 18.00 la Compagnia TEATRALE "Amici per un sogno" presenta “I MESTIERI DEL TEATRO: ARTEFICI DIETRO LE QUINTE”:
Le luci cominciano ad abbassarsi, il brusio del pubblico cede il posto al silenzio: si alza il sipario e come è visibile la scena, scoppia subito un bell’applauso in tutta la sala. Quel primo applauso è importante perché va al teatro nella sua sostanza, ovvero sottolinea e premia il lavoro di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo e spesso non sono visi noti al grande pubblico.
La perfezione artistica di quel lavoro tecnico-artigianale contribuisce a mettere a fuoco le idee della regia e dare subito una certa immagine il cui senso viene dallo stile della scenografia, dalle luci, dal carattere dei costumi, e non per ultimo dalla musica. “Il DIETRO LE QUINTE” sarà una sorta di mostra itinerante dove si potranno vedere, toccare e provare tutti gli oggetti che hanno formato fino ad oggi gli spettacoli e i musical della compagnia “Amici per un sogno”. In mostra le scenografie, i bozzetti, i costumi, i video degli allestimenti per far conoscere al pubblico i differenti lavori che vengono utilizzati per creare l’effetto realistico sul palcoscenico: reparto falegnameria e lavorazione dei metalli, laboratorio scultura con materiali come il polistirolo, la creta e la plastilina, sartoria e reparto costumi, i video, lo studio delle luci e della musica. Naturalmente scenografi e costumisti illustreranno come si concretizza il “dietro le quinte” dal progetto alla realizzazione e alla messa in scena.

Vai all'evento

Sagra della Castagna 2019 - Aiutiamo Loris a camminare

INGRIA (TO)

Tradizionale sagra della Castagna con merenda sinoira!

Programma:
• 15:00 - 18:00
Raccolta fondi per aiutare a camminare Loris Augusti
• 15:00 - 15:45
SANTA MESSA - Chiesa di San Giacomo Apostolo
• 16:00 - 18:00
CASTAGNATA - Sagra della castagna con merenda sinoira presso lo stand della Pro Loco

Organizzazione: Pro Loco di Ingria

Vai all'evento

Celebrazione Nozze d'Oro

MONTALTO DORA (TO)

Domenica 27 ottobre 2019, alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si svolgerà la consueta festa dedicata alle coppie montaltesi che quest'anno festeggiano il 50° anniversario di matrimonio, importante ed ambito traguardo nella vita di una coppia.

Il Comune di Montalto Dora, con questa intima cerimonia, intende festeggiare le 16 coppie montaltesi, sposatesi nel 1969, che hanno raggiunto l'importante traguardo dei cinquanta anni di matrimonio.

La celebrazione è il giusto riconoscimento da parte di tutta la Comunità alle coppie che hanno saputo, attraverso un'unione cosi duratura, testimoniare l'importanza dei valori di amore, affetto e reciproco rispetto.

La Cerimonia sarà preceduta dalla celebrazione della SS. Messa che si terrà nella Chiesa Parrocchiale alle ore 10.00.

Vai all'evento

16° edizione Maratonina dei Castelli

MONTALTO DORA (TO)

Domenica 27 ottobre 2019 si svolge la 16° edizione della “Maratonina dei Castelli”, tradizionale discesa turistica in gommone, canoa e kayak da Montalto Dora ad Ivrea organizzata dall’Ivrea Canoa Club.

Un’esperienza unica sul fiume Dora Baltea, dai paesaggi incantevoli e suggestivi, scorci naturalistici di difficile accesso che dall'acqua si possono ammirare con occhi diversi.

Partenze previste alle ore 10, ore 13 e ore 16 dall'ex Campo Volo di Montalto Dora con arrivo all’imbarcadero dell’Ivrea Canoa Club.

La manifestazione è aperta e adatta a tutti.

Organizzazione: Ivrea Canoa Club
Email: ivreacanoaclub@fastwebnet.it

Vai all'evento

Anello da Carnino a Upega per il Pertegà, Valle Tanaro

ORMEA (CN)

Ultima uscita piemontese del 2019. Un accattivante anello nella testata della val Tanaro da Carnino Superiore a Upega (2 frazioni del comune di Briga Alta) transitando per: gola della Chiusetta, vallone dei Maestri, Sant'Erim, rifugio don Barbera, colle dei Signori (un tempo colle del lago dei Signori), cima Pertegà, colle Selle Vecchie, bosco delle Navette, case Nivorina. Panorami estesissimi con il mare da un lato e le cime delle Liguri dall'altro. Come si può rinunciare!

Organizzazione: C.A.I. sez. Ormea
Email: ormea@cai.it

Vai all'evento

Città dei Bambini - Halloween edition

ORMEA (CN)

Città dei Bambini dalle 14.00 alle 18.00 nel Centro Storico di Ormea

Truccabimbi, animazione, laboratori, raccontastorie, set fotografici itineranti con fate e streghe, degustazioni per grandi e piccini

Organizzazione: Pro Loco di Ormea
Email: proloco.ormea@tiscali.it

Vai all'evento

Giornata nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari

QUARNA SOPRA (VB)

In occasione della Giornata nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari indetta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il Gruppo Folkloristico "Matai d'Cà Noscta", l'Amministrazione Comunale, la Pro Quarna Sopra e il Gruppo Alpini di Quarna Sopra vi invitano a partecipare agli eventi in programma per domenica 27 ottobre. Dettagli in locandina.

Vai all'evento

Sogno di una notte di mezza estate

VOLPIANO (TO)

Domenica 27 Ottobre
alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente di via Trieste n.1 gli allievi attori della compagnia teatrale Orme in viaggio ,
presenteranno il saggio "Sogno di una notte di mezza estate " liberamente tratto dall'opera di W. Shakespeare , regia di Congiu P. e Villella A.. Ingresso Libero

Organizzazione: Comune di Volpiano, Biblioteca, Informagiovani
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it

Vai all'evento

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale