METTI UN LUNEDÌ AL CINEMA...A BAVENO: Lunedì 10 novembre alle ore 21:00 presso il Centro Culturale Nostr@domus.
Proiezione del film "Giurato numero 2" diretto da Clint Eastwood - Drammatico - USA, 2024 - 114 minuti.
Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà - la moglie aspetta la loro bambina -, è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l'imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?
Lunedì 10 novembre alle ore 10.00, verrà inaugurato presso il Parco Bresso - Piazza Vittime di Nassiryia il Giardino del Ricordo, in memoria dei cinque operai morti sul lavoro il 30 agosto 2023 a Brandizzo.
Trovare delle strategie per vivere meglio il cambiamento
Vivere meglio la riorganizzazione familiare
Incontrare bambini che condividono la stessa esperienza
Esprimere emozioni e sentimenti
Il Gruppo di Parola è uno spazio di sostegno, scambio e condivisione di esperienze, rivolto ai bambini e ai ragazzi che stanno attraversando una fase di trasformazione della famiglia.
Il Gruppo di Parola è strutturato in un ciclo di 4 incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale.
"Iscrivere vostro figlio ad un Gruppo di Parola è un'opportunità per lui di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando" (Marie Simon)
Lunedì 10 novembre 2025, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, si tiene un convegno sul ruolo della filiera corta del legno locale nella transizione ecologica e nello sviluppo economico delle aree montane in Piemonte.
L’incontro, promosso dal Comune di Bardonecchia insieme a PEFC Italia e agli enti territoriali piemontesi, mette al centro il tema della filiera corta del legno, con la partecipazione di amministratori, tecnici, studiosi e operatori del settore.
Il PEFC è il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale, un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale. PEFC Italia è l’associazione che promuove l’impiego della certificazione nella gestione forestale.
La giornata si propone di analizzare il potenziale della filiera corta del legno in chiave ambientale ed economica. Per esempio, in un contesto alpino come quello dell’Alta Valle di Susa, la gestione locale delle risorse forestali rappresenta una possibile risposta alla crisi climatica, alla necessità di valorizzare il territorio e alla ricerca di prospettive occupazionali e di sviluppo.
Tra l’altro, il 30 ottobre 2025, la Regione Piemonte ha aperto un bando per la realizzazione di 30 impianti termici a biomassa che usino il legno di prossimità, con una dotazione di 5 milioni di euro.
Due serate formative gratuite, destinate a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei bambini e dei ragazzi a cura del Dott. Stefano Rossi - Psicopedagogista, scrittore e divulgatore.
Programma:
Lunedì 10 Novembre 2025 - ore 20.30 presso +Sport
"Genitori in ansia. Trasforma le tue paure nelle ali di tuo figlio"
Lunedì 24 Novembre 2025 - ore 20.30 presso +Sport
"Lezioni d'amore per un figlio"
Ai docenti sarà rilasciato un attestato di formazione.
Evento promosso da Soroptimist - Club Alto Novarese
Il comune di Borgomasino è onorato di far parte del Distretto del cibo e del vino del Mombarone, Serra morenica e del Naviglio d'Ivrea che, insieme con la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) di Torino, del Turismo di Torino e provincia e con il sostegno della Camera di commercio di Torino, concorrono per incentivare lo sviluppo economico del territorio, per supportare le attività artigianali e commerciali e per promuovere il territorio per attrarre turismo e investimenti.
Tra i prossimi appuntamenti è inclusa la visita guidata alla scoperta di Borgomasino, nostro piccolo borgo dal grande fascino, dove storia e tradizione si intrecciano con le eccellenze del territorio. Tra antiche chiese, il suggestivo castello e la necropoli longobarda, ogni angolo racconta secoli di storia. Il viaggio tra i sapori locali include la celebre pera cunca, prodotti a base di canapa e visite alle cantine e ai produttori del territorio, per un’esperienza che unisce cultura, gusto e autenticità.
A seguire è disponibile il link per ogni maggiore informazione
La Croce Verde di Bricherasio, il proprio Gruppo Giovani e la Pizzeria Dal Doc organizzano per martedì 11 novembre dalle ore 19 al Salone Polivalente di Piazza Don Morero, 2 a Bricherasio la quarta edizione della “Pizza solidale”, a favore dello Sci Club Prali Team Special Olympics Italia. Per partecipare all’evento è richiesta un contributo minimo di 15 €. Le pizze si potranno scegliere tra undici proposte di Marco che svariano su tanti gusti per esaudire i desideri dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie telefonare al numero 348 4206566.
Il Comune di Ormea e la Pro Loco di Ormea vi invitano martedì 11 novembre 2025 dalle ore 19 presso la Società Operaia di Ormea per la Cena di San Martino 2025.
Un’occasione per riscoprire i sapori autentici del territorio, trascorrere una serata in compagnia e contribuire a una buona causa: il ricavato sarà interamente devoluto alle scuole di Ormea.
Menù della serata: • Aperitivo di benvenuto • Antipasto: salame e formaggi locali, tortello di cin fritto • Primo: polenta saracena con sugo di porri, panna e funghi • Dolce: biscotti di Ormea e gelato allo yogurt
💧 Acqua e caffè inclusi – vino e altre bevande escluse 💶 Costo: 20 € a persona
Durante la serata: 🎵 Esibizione della Corale Stella Alpina 🎥 Proiezione di filmati storici – “Nuovo Cinema Ormea”
📅 Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 novembre 📞 Numero per le prenotazioni: 366 157 7007
Organizzazione: Comune di Ormea, Pro Loco di Ormea
Continua la rassegna "Due Città al Cinema" promossa dalla Città di Cuorgnè e dalla Città di Rivarolo Canavese, presso il Cinema "Margherita" di Cuorgnè.
Proiezioni dal 28 ottobre al 16 dicembre, tutti i martedì. Biglietti & Abbonamenti:
Singolo: 6 Euro (anche online) Abbonamento 8 film: 32 Euro Abbonamento Under 25 & universitari: 24 Euro (solo in cassa, con tesserino/documento)
"Fino alle Montagne" Regia di Sophie Deraspe (01 Ore 53 Minuti) Un film con Félix-Antoine Duval, Solène Rigot, Guilaine Londez, Michel Benizri, David Ayala.
Mathyas, giovane agente pubblicitario di Montréal, decide di lasciare la sua frenetica vita di città per seguire il desiderio di riconnettersi con la natura e diventare pastore nel sud della Francia. Arrivato in Provenza senza alcuna esperienza, Mathyas si scontra presto con la dura realtà del mondo pastorale, che lo costringe a mettere in discussione la sua visione romantica della professione. L’incontro con Élise, una giovane impiegata che sceglie di lasciare il lavoro per seguire Mathyas, porta una nuova luce nel percorso formativo del ragazzo, che riacquista così fiducia in sé stesso e nel proprio obiettivo. I due, dopo aver ottenuto l’affidamento di un gregge di pecore, partono per la transumanza, compiendo un viaggio negli incantevoli paesaggi montuosi delle Alpi di Provenza, dove si confronteranno con sfide e incontri che li condurranno verso un nuovo stile di vita in montagna.
Martedì 11 novembre, alle ore 16, terzo appuntamento per gli approfondimenti di "Pillole digitali" presso la Biblioteca Comunale. Gaia De Stefani, volontaria del Servizio civile digitale, accoglierà i partecipanti per affrontare dubbi e incertezze nell'utilizzo di internet e dei principali servizi erogati dai portali istituzionali. Particolare interesse ha destato, nei precedenti incontri, il tema della sicurezza informatica, declinata nelle informazioni di base per navigare su internet evitando di conferire dati personali laddove non strettamente necessario e nelle cautele da assumere per evitare di incappare in siti truffa che carpiscono informazioni per utilizzarle in modo non consono. "Pillole digitali" proseguirà con il quarto e ultimo incontro, fissato per il 9 dicembre, sempre alle ore 16.
Ricordiamo inoltre che il servizio di supporto digitale per i cittadini è disponibile in Biblioteca tutti i martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17.00.
Un nuovo capitolo inizia da qui... Tante storie da raccontare e infinite pagine da sfogliare! attività dal 8-19 novembre
sabato 08/11 - ore 10.00 storie a piccoli passi un treno carico di libri in viaggio... lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni
sabato 08/11 - ore 12:00 inaugurazione biblioteca e a seguire rinfresco per tutti
martedì 11/11 ore 16:00 letture animate a cura delle maestre Chiara e Viviana della Scuola Materna “Chiara Beldì” per bambini dai 3 ai 6 anni
mercoledì 12/11 - ore 16:00 lettura animata e laboratorio a cura di Marinella Porzio per bambini dai 3 ai 6 anni
giovedì 13/11 - ore 16:45 facciamo nascere una storia a cura di maestra Alice lettura e laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni
da lunedì 17/11 a mercoledì 19/11 la biblioteca sarà lieta di ospitare il progetto “un libro per tutti” a cura della Scuola Primaria “De Amicis” letture animate dalle insegnanti dalle ore 16:45 fiera del libro dalle ore 16:45 alle 18:30
Concerto spettacolo del POP CORO di Verbania con finalità di raccolta fondi per il progetto "Ridiamo spazi alla Comunità", promosso dalla parrocchia di Baveno.
Al termine dell'evento estrazione del biglietto vincente per una settimana a Barcellona per 4 persone.
Il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese organizza l'incontro "Un ponte per crescere insieme - dialoghi e racconti sull'esperienza dell'affido" con lo scopo di sensibilizzare le persone rispetto al tema dell'affido familiare. L'incontro si terrà mercoledì 12 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Civica di Chieri.
Il prossimo incontro della rassegna "Incontro con l'autore" sarà un po' speciale: ospiteremo ben due autrici!
Mercoledì 12 novembre 2025 Ore 18:00 Sala Polivalente "Maria Foglia", via Trieste 1, Volpiano
In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità e in dialogo con Patrizia Savant Levet, primario di neonatologia dell'Ospedale Maria Vittoria, presenteremo i seguenti libri:
Tra le mie braccia - Paola Alciati dà voce al mondo della terapia intensiva neonatale attraverso favole colorate e piene di speranza.
Leonessa e il maniero dei Tin - Ilaria Gentile racconta la nascita prematura di Cristian, un'esperienza dolorosa trasformata in una favola per affrontare la paura e il dolore.
Al via la campagna di informazione sull’importanza della prevenzione “Attenti alla salute”.
Otto appuntamenti informativi gratuiti, dal 3 ottobre al 20 novembre, dedicati alla salute e al benessere in collaborazione con l’ASL TO3 e del Centro Esperto Regionale IESA.
Gli incontri si terranno presso il Salone Cruto, via Matteotti n. 2, Alpignano.
Di seguito il calendario degli incontri tematici:
VENERDÌ 03 OTTOBRE ORE 21
IL DOLORE: CAUSE E RIMEDI, LA TERAPIA ANTALGICA OGGI
Interverranno:
Dott. Michele Grio direttore S.C. anestesia e rianimazione Ospedale di Rivoli
Dott.ssa Chiara Scaletti referente terapia antalgica Ospedale di Rivoli
MERCOLEDÌ’ 08 OTTOBRE ORE 18
INAUGURAZIONE MOSTRA “L'ACCOGLIENZA CHE CURA. 99 OPERE PER LA SALUTE MENTALE”
a cura del Centro Esperto Regionale IESA ASL TO3, del Centro Europeo di Documentazione, Ricerca e Formazione sullo IESA e dell'Associazione Anna e Luigi Ravizza ets.
PRESENTA L'ATTORE COMICO GIANPIERO PERONE
La mostra sarà aperta e accessibile durante le serate della presente manifestazione.
VENERDÌ 10 OTTOBRE ORE 21
L'ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA COME CURA DEL DISAGIO PSICHICO: IL MODELLO IESA
a cura del Centro Esperto Regionale IESA ASL TO3, del Centro Europeo di Documentazione, Ricerca e Formazione sullo IESA e operatori, ospiti e famiglie ospitanti del servizio.
Interverranno:
Dott. Gianfranco Aluffi, direttore scientifico del Centro Esperto Regionale IESA ASL TO3
Dott. Mario Toye, responsabile residenzialità DISM ASL TO3
Dott.ssa Silvia Alparone, giornalista ufficio stampa ASL TO3
GIOVEDÌ 16 OTTOBRE ORE 21
ARTROSI: anca- ginocchio e osteoporosi
interverranno:
Dott. Aniello Arbucci, direttore della S.C. Ortopedia di Rivoli
Dott. Edoardo Valentino, ortopedia Ospedale di Rivoli
GIOVEDI 23 OTTOBRE ORE 21
MALATTIE AUTOIMMUNI
Interverrà: Domenico Malesci, Specialista in Reumatologia, Dottore di ricerca in Immunologia clinica
GIOVEDÌ 30 OTTOBRE ORE 21
CASA DI COMUNITÀ: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I PAZIENTI CRONICI
Interverrà: Paola Maina direttore del Distretto Area metropolitana Nord
VENERDÌ 07 NOVEMBRE ORE 21
CATARATTA : RECUPERO VISIVO
Interverrà: Dott. Luigi Fusi, medico oculista
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 21
BENESSERE E STILI DI VITA: PROMUOVERE LA NOSTRA SALUTE
Interverranno:
Alda Cosola, responsabile promozione della Salute AslTo3
Dera Bosco, referente distrettuale per la promozione della salute
Dal 7 al 21 novembre, presso la Sala Consiglio del Comune di Front, arriva la tappa locale della mostra fotografica e documentaria “Luci sul Fandaglia”, dedicata alla valorizzazione del torrente Fandaglia.
Dove: Sala Consiglio del Comune di Front Date: 7 - 21 novembre 2025 Orari di apertura: Sabato e Domenica: 9:00 – 12:00 / 14:00 - 17:00 Giorni feriali: 09:00 - 12:00
Inaugurazione ufficiale: Venerdì 7 novembre alle ore 21:00
Non mancare !!!
La mostra è parte di un percorso itinerante che ha già toccato i Comuni di Corio, Rocca, Barbania e Vauda Canavese, attraversati dal torrente Fandaglia. Giunge ora a Front, dove il Fandaglia si getta nel Malone.
Evento promosso dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e Turismo in Canavese, con il sostegno delle Amministrazioni comunali coinvolte.
Il Comune di Albiano d'Ivrea da sempre, nel mese di novembre, celebra la ricorrenza del Santo Patrono San Martino e per il 2025 presenta la manifestazione “SAGRA DI SAN MARTINO-2025” la quale si svolgerà nei giorni 13, 15, 16 e 17 novembre.
Le associazioni "Filocarnevalesca di Albiano d'Ivrea", “Gruppo Bocciofilo Albianese”, "Gruppo Alpini Albiano-Azeglio", “Banda Musicale Albianese” ed il “Centro d’Incontro Anziani” collaboreranno al buon funzionamento della manifestazione.
Ritrovo tutti i giovedì alle ore 15,00 in Frazione Obiano - Piazza Vittorio Gallo Pecca, presso la Chiesa di San Biagio. La camminata si svolge dalle 15.00 alle 16.00.
La camminata si svolge su asfalto e sentieri sterrati, pertanto è necessario indossare scarpe adatte.
Il gruppo è guidato da walking leader volontari formati dall'ASL TO4.
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni è necessario presentarsi un quarto d'ora prima della partenza per compilare i necessari moduli.
Organizzazione: ASLTO4 - con l'adesione del Comune di Rivarolo Canavese
Due appuntamenti per esplorare nuovi modi di parlare, ascoltare e connettersi — dai libri inclusivi alla comunicazione digitale! 💬✨
📖 UN OCCHIO SUI LIBRI IN CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa
13 novembre 2025, ore 16:30 – Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, Varallo A cura di Anna Zana, logopedista dell’età evolutiva
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) offre strumenti visivi e simbolici per facilitare la comprensione e l’espressione, in particolare per bambini e persone con difficoltà comunicative. Durante l’incontro verranno presentati libri in CAA e proposte pratiche per leggere, raccontare e costruire percorsi inclusivi che rendano la narrazione accessibile a tutti.
📞 0163 51677 ✉️ biblioteca@comune.varallo.vc.it
📱PILLOLE E CONSIGLI PER L’USO PROFESSIONALE DI FACEBOOK E INSTAGRAM
20 novembre 2025, ore 16:30 – Biblioteca di Grignasco A cura di Guido Varesano, facilitatore digitale
Un incontro pensato per chi desidera utilizzare i social in modo consapevole e strategico. Si parlerà di come impostare una presenza online coerente, creare contenuti di qualità, leggere le statistiche, gestire la comunicazione con il pubblico e valorizzare la propria attività attraverso Facebook e Instagram.
📅 Termine iscrizioni: 14 novembre 2025 📞 0163 823495 📱 WhatsApp 328 0363915 (da mercoledì a sabato)
Un progetto promosso dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Grignasco e Varallo, a mezzo delle relative Biblioteche, con il sostegno di Rotary Club Gattinara, Consorzio Casa, Regione Piemonte e Punto Digitale Facile.
L’opera accompagna il pubblico in un viaggio simbolico dentro la mente umana, tra pensieri ed emozioni che si intrecciano come in un labirinto. Sul palco si alterneranno Fabio Sciacca (Liam), Massimo Barale (Kai) e Roberto Girardi (Ethan). Le luci e l’audio sono a cura di Luca Ramasso e Salvatore Lanza, i costumi di Funny Stage, con la voce fuori campo di Margherita Petrillo.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Avigliana e in collaborazione con l’Associazione Cuori Blu Autismo. Il ricavato della serata, al netto delle spese, sarà devoluto all’Associazione Cuori Blu Autismo, impegnata nel sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.
Un appuntamento che unisce cultura e solidarietà, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza teatrale intensa e, allo stesso tempo, di contribuire a una causa importante per la comunità.
La Croce Rossa Italiana Comitato Valli di Lanzo organizza una serata di presentazione del nuovo corso per gli aspiranti volontari nel giorno 14/11/2025 presso il Salone ATL di Lanzo Torinese oppure on line come da volantino allegato.
Per chi è interessato il corso inizierà giovedì 20/11/2025 alle ore 20,30 in modalità on line.
Per ricevere link di collegamento chiama il n. 366 6602858 o manda una mail a: vallidilanzo.formazione@piemonte.cri.it
Organizzazione: Croce Rossa Italiana Comitato Valli di Lanzo
CORSAC CENTRO RICERCHE E STUDI ALTO CANAVESE C/o Biblioteca Civica – P.zza Morgando – 10082 – Cuorgnè (TO) www.corsac.org – info@corsac.org
PROGRAMMA INCONTRI CULTURALI AUTUNNO 2025
Venerdi 14 NOVEMBRE Nadia Bontempo “Caro al nostro cuor”: storie e immagini fotografiche della “Belle Epoque” di un paese canavesano: Castelnuovo Nigra. Presentazione del volume a cura dell’autrice.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 nella Sala Conferenze Trinità, in via Milite Ignoto a Cuorgnè, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale.
Organizzazione: CORSAC - Centro ricerche e Studi Alto Canavese
Si avvisa che il Geom. Guglielmucci sarà presente presso il Comune nei giorni VENERDì 14 NOVEMBRE 2025 dalle ore 8.30 per pratiche IMU e TASSA RIFIUTI. Gli interessati dovranno prendere appuntamento presso gli uffici o al numero 032376100.
Dal 14 al 16 novembre 2025, i musei in rete con le biblioteche del Verbano-Cusio-Ossola si animeranno con letture, laboratori e attività per famiglie e bambini nell’ambito di Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il grande evento diffuso nazionale promosso da Kid Pass Culture.
L’iniziativa nel VCO è parte del progetto Cultura per Crescere. Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia, che promuove la cultura come risorsa per il benessere e lo sviluppo sociale, accompagnando bambini e famiglie in percorsi di crescita condivisa attraverso i libri e la scoperta dei luoghi culturali del territorio.
Da Domodossola a Verbania, da Baveno a Santa Maria Maggiore, passando per Malesco, Omegna e Mergozzo, musei in rete con le biblioteche propongono letture animate, laboratori creativi e visite speciali pensate per i più piccoli: un’occasione unica per vivere il museo come uno spazio accogliente, ricco di storie e nuove emozioni.
L'Ecomuseo di Malesco, in collaborazione con la biblioteca G. Pollini, propone venerdì 14 novembre un'attività gratuita in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 che includerà una lettura e un laboratorio legato alla tematica, per bambini dai 5 agli 8 anni. 𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 via Whatsapp al n. 379 2805262 (posti limitati!)
ℹ️ Programma completo su www.culturapercrescerevco.it
IOLAVORO rappresenta un punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Oggi, più che mai, l'impegno è quello di accompagnare i giovani in un percorso di scoperta concreta, consapevole e appassionante del mondo del lavoro, attraverso esperienze reali e orientate al futuro.
L’edizione 2025 introduce aree immersive e digitali, laboratori pratici, tour dei mestieri e attività esperienziali, che permetteranno ai ragazzi di toccare con mano le professioni e comprendere da vicino le competenze richieste dai diversi settori produttivi. Tra le novità di quest’anno si evidenzia la partecipazione delle Forze dell’Ordine - che presenteranno ai giovani il valore del loro servizio alla comunità attraverso attività pratiche e dimostrative - e delle Aziende Sanitarie Locali, che illustreranno i percorsi per avvicinarsi alle professioni sanitarie, oggi più che mai fondamentali per la collettività.
Inoltre, sono previsti momenti e spazi dedicati ai più piccoli, con attività immersive e laboratori esperienziali pensati per avvicinarli – in modo divertente e formativo – al significato del lavoro, della responsabilità e della collaborazione.
La manifestazione prenderà avvio a Torino il 12 e 13 novembre (dalle 10 alle 18), in una location altamente simbolica: le OGR – Officine Grandi Riparazioni, spazio di innovazione, cultura e formazione. A seguire, il tour proseguirà in altre quattro tappe sul territorio regionale:
Biella (BI) – 14 novembre (dalle 10 alle 18) – Biella Forum
Gravellona Toce (VCO) – 18 novembre (dalle 10 alle 18) – Palazzetto dello Sport
Vercelli (VC) – 21 novembre (dalle 10 alle 18) – Seminario Arcivescovile
Beinasco (TO) – 27 novembre (dalle 10 alle 18) – Palazzetto dello Sport
Il Comune di Montalto Dora, grazie al coordinamento tra l'Assessora alle Politiche Sociali Caterina Megna e l'Ufficio Servizi alla Persona, organizza per venerdì 14 novembre 2025, ore 17.30 presso la Sala Consiliare un incontro informativo per la popolazione sull'importanza dei defibrillatori.
A seguito della recente installazione di due defibrillatori sul territorio comunale si parlerà di cuore e defibrillatori e della loro importanza. Tre relatori di eccezione aiuteranno la popolazione a comprendere il beneficio di una cittadina cardio protetta, il suo significato e cosa possiamo fare noi cittadini in caso di emergenza.
I relatori presenti saranno:
Dott Paolo Baron, Primario del Pronto Soccorso di Ivrea- Cuorgnè
Dott Paolo Bellando, Medico autonomo, Capo area 112 Ivrea
Dott.ssa Claudia Berton, coordinatrice infermieristica del Pronto Soccorso di Ivrea
Il Comune di Ormea invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico con il Maresciallo Aurora Esposito, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ormea.
L’incontro si terrà venerdì 14 novembre alle ore 15.30 presso il Salone della Croce Bianca (Viale Cagna n. 76).
Il tema dell’incontro sarà la sicurezza e la protezione dai furti e dalle truffe, con un approfondimento sulle truffe online rivolte alle persone anziane.
Un momento di dialogo e informazione aperto a tutti i cittadini.
Organizzazione: Comune di Ormea, Stazione dei Carabinieri
La Portineria di Comunità di Pont Canavese organizza le "Camminate di Portineria", escursioni sui sentieri del territorio Pontese, con i volontari e le volontarie, per conoscere itinerari e percorsi in compagnia.
Un viaggio emozionante tra immagini, storie e atmosfere delle incantevoli Valli di Lanzo. Una serata dedicata alla bellezza dei luoghi montani, raccontata attraverso lo sguardo di Fulvio Adoglio.
Quando? Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 20:45 Dove? presso la Biblioteca di Vauda Canavese
Ingresso libero. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della montagna, della fotografia e del nostro territorio!
Rave Lucid, lavoro per dieci ballerini, è un omaggio all’electro-dance, la prima danza urbana francese nata nei club negli anni 2000 prima di migrare nel mondo della street dance. La coreografia è firmata da Brandon Masele e Laura Defretin, duo di coreografi francesi che riutilizza i codici dell’electro-dance per sviluppare una danza viscerale, originale e di grande impatto, esplorando la connessione profonda tra il corpo, la musica e le emozioni. Seguendo i ritmi frenetici della musica electro/house e techno, Rave Lucid dà vita a un “rave” collettivo e teatrale, simbolo di un incontro umano che resiste all’era virtuale.
Coreografia Brandon Masele e Laura Defretin luci Judith Leray musiche Nikit | Ino & Fille de Minuit produzione Cie Mazelfreten (Francia)
Spettacolo organizzato dalla Città di Villadossola grazie alla collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.
Spettacolo in abbonamento. Il programma della stagione teatrale comunale potrebbe subire variazioni. Per restare aggiornati invitamo ad iscrivervi alla nostra newsletter (cliccare sul link riporato qui sotto).
Un progetto artistico e culturale che intreccia teatro, danza e musica per raccontare il mito di fondazione di Avigliana, luogo di storia e memoria collettiva. Lo spettacolo unisce parola, gesto e suono in una narrazione simbolica che rievoca origini, identità e legami con il territorio, attraverso la partecipazione di attori, danzatori, cori ed ensemble strumentali.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di: Università di Torino – Dipartimento di Studi Umanistici, progetto Miti di Fondazione, Città di Avigliana, Corale Universitaria di Torino, Teatro Stabile di Torino, Liceo “Norberto Rosa”, Asterlize, Museo di Antichità di Torino e altri partner culturali.
Un pomeriggio dedicato alla crescita personale e allo sviluppo dell’aspetto mentale nello sport, rivolto ad atleti dai 14 ai 25 anni, genitori e allenatori. L’incontro affronterà il tema della mentalità vincente e dell’equilibrio psicologico nello sport, analizzandolo dai punti di vista dell’atleta, del genitore e dell’allenatore.
L’incontro sarà condotto da Aurora Puccio, Sport Mental Coach e speaker ispirazionale, che lavora con atleti, allenatori e team di alto livello per aiutarli a sviluppare fiducia, motivazione e forza interiore.
L’iniziativa è organizzata da ASD Avigliana Rebels Baseball – Softball, con il patrocinio del Comune di Avigliana.
Per informazioni e iscrizioni: aviglianarebels@hotmail.com
Sabato 15 Novembre 2025 dalle ore 08.30 alle 12.30 presso l'ambulatorio comunale di Caselette sito in Via Alpignano n. 115, si terrà la giornata di prevenzione dell'ictus cerebrale. Se hai più di 50 anni sei invitato anche tu!
Sabato 15 novembre alle ore 21:00 sarà proiettato presso il cinema parrocchiale il film dal titolo “Onde di Terra”. L’opera cinematografica sarà presentata dal Regista Andrea Icardi e dalla Giornalista di Gazzetta d’Alba Francesca Pinaffo. La storia narra di un commovente matrimonio combinato tra un contadino piemontese, Amedeo, ed una giovane ragazza di nome Fulvia, promettente sposa direttamente dalle spiagge della Calabria alle onde delle colline piemontesi. A fare da sfondo alla vicenda il paesaggio delle nostre incantevoli Langhe degli anni ‘70, spopolate dall’industrializzazione: le questioni sociali, la pallapugno, pagine di letteratura, amori e solitudini; in questo contesto si sviluppa la figura dei “bacialé", intermediari che trovano mogli per i contadini del posto, spesso provenienti dal Sud Italia. Da lunedì 3 novembre presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Ceresole d’Alba, sarà possibile ritirare il biglietto d’ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi!
Sabato 15 novembre, alle ore 21:30, presso il Teatro Civico di Gavi, si terrà "Kali Sisters", uno spettacolo musicale ispirato agli anni Trenta del secolo scorso.
Sul palco, le voci saranno di Elena Caligiuri, Elena Fasola e Stefania Balzano, accompagnati dalla chitarra di Manuel Bariani e dal contrabbasso di Vito Zeno.
Il repertorio del trio unisce lo swing italiano coi grandi classici americani, con melodie affascinanti e nostalgiche.
Sabato 15 novembre, alle ore 18, presso l'Atrio Comunale, verrà presentato il libro "Am ricordu - La carezza della memoria", scritto da Mario Traverso e curato da Davide Ferreri.
Un libro che ripercorre la storia di Gavi dagli anni Trenta in poi, vista dalla bottega dello scavisso, il barbiere Mario Traverso, luogo di ritrovo e punto di riferimento.
Il secondo incontro della nuova edizione de "Il Caffè letterario" della biblioteca civica G. Bessolo di Montalenghe sarà un momento non solo di divulgazione culturale, ma anche medica. Ad affiancare Marco Zenone, autore del libro “Non ti voglio”, ci sarà infatti anche il Dott. Riccardo Fornengo, responsabile della SSD di diabetologia ASL TO4 presso l’Ospedale civico di Chivasso. L’incontro si terrà sabato 15 novembre 2025 dalle ore 16:30 presso il Salone Polivalente. La giornata si concluderà come di consueto con una merenda di tè e biscotti offerta dall'Associazione Arca d'Argento.
Sabato 15 novembre dalle 10 alle 20 e Domenica 16 novembre dalle 10 alle 18 a Pragelato in Frazione Rivet si svolgerà la manifestazione Terre Alte Special Food
A Casa Escartons: Mercatino dei Prodotti tipici
Al Museo del Costume: Conferenze
Sabato sera e domenica mattina, al termine delle conferenze e fino ad esaurimento scorte, Street Food tipico in frazione Rivet.
Programma dettagliato ancora in fase di definizione
Un evento gratuito dedicato alla prevenzione e cura delle malattie in uomini e donne, organizzato da Soroptimist Club Alto Novarese con il patrocinio del Comune di San Maurizio d'Opaglio e la collaborazione dei Volontari Soccorso San Maurizio.
Sabato 15 novembre alle ore 15, si terrà un incontro di Silent book presso la Biblioteca civica di Vigliano Biellese.
Ma che cos'è Silent book? Silent book nasce nel 2012 a San Francisco. Le fondatrici, Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich, si trovavano nel loro bar di quartiere per leggere silenziosamente insieme. La loro idea si diffuse a macchia d'olio, prima in altri paesi degli Stati Uniti e poi oltreoceano. Ad oggi sono più di 300 i capitoli del Silent Book Club in tutto il mondo.
Il Silent Book Club di Biella organizza appuntamenti mensili; la natura itinerante rende unico ogni incontro, ospitato nei luoghi che più valorizzano il territorio. Ogni evento ha un suo programma personale: al centro un'ora di lettura silenziosa in compagnia, a cellulari spenti per immergersi appieno nell'esperienza. Non manca poi il tempo per una chiacchierata e un confronto sulle letture. Durante il Silent Book si può godere della lettura del libro in compagnia di amici, facendo nuove conoscenze, oltre all'opportunità di confrontarsi con altri lettori e scambiare consigli.
Se non si sa quale libro portare, o per trovare delle ispirazioni sul momento, la Biblioteca di Vigliano Biellese mette a disposizione i suoi scaffali per il tempo della lettura condivisa.
Di seguito il programma: -ore 15.00 - ritrovo in biblioteca, dopo una breve introduzione ognuno sceglie il proprio posto e si inizia a leggere -ore 16.00 – riunione e confronto sulle letture La partecipazione è gratuita, è richiesto solo di informare della propria presenza, entro mercoledì 13 novembre, alla mail silentbookbiella@gmail.com
Organizzazione: Biblioteca civica "Aldo Sola" di Vigliano Biellese Email: biblioteca@vigliano.info
Spettacolo organizzato da NOI, GENTE DEL SUD messo in scena dalla Kokos Company di Omegna a sostegno dei progetti dell'Associazione e di UGI ODV per bambini malati di tumore e le loro famiglie.
“Il Caffè Parlante” torna con un tema che ci riguarda da vicino: l’energia del futuro
“L’energia del futuro: nucleare e rinnovabili alleati per un futuro decarbonizzato”
Come sarà alimentato il mondo in cui vivremo tra 10, 20, 30 anni? Le energie rinnovabili basteranno? Il nucleare è davvero pericoloso o può diventare un alleato per un pianeta più pulito?
Per parlarne in modo chiaro, concreto e senza fake news, l’Associazione Terra di Guglielmo ODV, in collaborazione con Informagiovani del Comune di Volpiano, invita ragazze e ragazzi all’incontro:
📅 15 novembre 2025 – ore 15.00 📍 Sala Polivalente – Via Trieste 1, Volpiano
🔌 Ospite d’eccezione: Ing. Giuseppe Francesco Nallo, PhD, ricercatore ed esperto di impianti nucleari, membro del Comitato nucleareregione.org. Sarà l’occasione per sfatare miti, capire pro e contro, fare domande e confrontarsi su uno dei temi più discussi del nostro tempo.
✅ Durante l’evento sarà presente anche una mostra dedicata a Guglielmo da Volpiano ✅ Al termine… aperitivo offerto!
Domenica 16 novembre, oltre alla presenza dei banchi commerciali, con le loro bellissime proposte, sarà presente KALABRIA MIA, animazione itinerante con musiche dal vivo e danze tradizionali dalle regioni del Sud Italia.
E poi...ci saranno i nostri Alpini - ANA Gruppo Alpignano - con la CASTAGNATA DI SAN MARTINO, i cui proventi saranno destinati alla Casa Alpina di Bar Cenisio della Parrocchia San Martino Vescovo.
Vi aspettiamo alla "Fiera di San Martino" domenica 16 novembre, dalle 8 alle 18, Piazza Caduti.
Torna Piloni d’artista, la camminata autunnale fra natura, storia, arte e fede che si snoda nel territorio della Zona naturale di salvaguardia della Dora Riparia, tra le frazioni Grangia, Malano e Drubiaglio di Avigliana.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, propone un percorso ad anello di circa 12 chilometri, quasi interamente pianeggiante, con un tempo di percorrenza di circa quattro ore e mezza (soste escluse). Lungo il tragitto sono previste soste illustrative presso piloni votivi e cappelle del territorio, l’area archeologica Statio ad fines, la confluenza del torrente Messa in Dora Riparia e il museo etnografico Il mondo.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso la stazione ferroviaria di Avigliana. Il pranzo sarà al sacco, presso l’area attrezzata della Scuola Anna Frank (giardinetti don Gianni Medico). Il rientro è previsto tra le ore 17 e 17.30.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Archeologica Aviglianese, il Fai – Delegazione della Valle di Susa, la Fie, Pro Natura e altre realtà associative del territorio, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, dell’Unione Montana Valle di Susa e del Comune di Avigliana.
Per informazioni: Silvio Amprino 333 3138398 – Arnaldo Reviglio 333 6637229 – Giampiero Salomone 335 475092 Iscrizioni via mail: info.aviglianaturismotorino.org
Ufficio del Turismo di Avigliana – corso Laghi 389 – tel. 011 9311873
In caso di maltempo, la passeggiata verrà rinviata a data da destinarsi. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose.
Domenica 16 novembre 2025 in Piazza Martiri della Libertà, vie e piazze del centro dalle 8.00 alle 18.00
PROGRAMMA:
Mercato
Esposizione agrozootecnica:prodotti per l'agricoltura, capi di bestiame, mostra trattori e auto d'epoca
Prodotti tipici del territorio: salumi, formaggi, miele e derivati, frutta ed ortaggi
Negozi aperti
Hobbisty e associazioni
Ore 12.00:preghiera e benedizione degli animali con successiva premiazione di "LA BOVINA DI SAN MARTINO"
Animazione per bambini
IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA:
4° Rodeo toro meccanico (gratuito)
Balli country
Attività per i più piccoli tra cui passeggiata su pony Grisulandia e tanti altri giochi
Street food d'autunno
PRANZO DELLA FIERA - gradita prenotazione
Pizzeria Royal : 0124 650030
Gastronomia Vittoria (da asporto): 0124 370494
Ristorante da Mauro: 391 3238570
Lunedì 17 novembre:
"Dal contadino alla nostra tavola": lezione teorico pratica per le classi IV^ dell'Istituto Comprensivo di Cuorgnè in collaborazione con la Federazione Coldiretti - Sezione Campagna Amica, Direzione Didattica di Cuorgnè e ASL TO4 - Servizio Veterinari e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione.
ore 8.30 - Ritrovo presso area attrezzata comunale Nusiglie ore 10.00 - Esposizione con pesatura dei capi e valutazione della giuria ore 12.30 - Pranzo allevatori self service a cura della Gastronomia Laboroi
ore 14.00 - Bataja d’le crave - Finale provinciale
Categorie partecipanti alla battaglia: Capi di peso superiore ai 68 kg (1° CATEGORIA) Capi di peso superiore ai 58 kg fino a 68 kg (2° CATEGORIA) Peso fino ai 58 kg (3° CATEGORIA) Bime (4° CATEGORIA)
In data 16 novembre, il Teatro Belloc di San Giorgio Canavese, ospiterà "L'orso all'anniversario".
In questa commedia, l’ironia dell’autore si mescola con le piccole e grandi contraddizioni della vita quotidiana, nella quale personaggi buffi, situazioni esasperate, sentimenti contrastanti, segnano il percorso obbligato nel quale i protagonisti devono trovare una collocazione che faticano ad individuare.
Lo scontro sociale, il desiderio di giustizia e di parità di diritti oltre che la fragilità dell’ipocrisia e dell’apparenza, rendono quest’opera decisamente attuale, trattata dall’autore con occhio divertito, penna leggera, ma salace e incisiva al tempo stesso.
In scena GRUPPO TEATRO 1, con la regia di Maurizio Messana
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.