Il Comune di Bricherasio e la Biblioteca comunale aspettano gli interessati lunedì' 9 febbraio alle ore 20,45 per la presentazione del libro "Nel nome del Re Sole" scritto da Alessandro Mella, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, divulgatore storico e scrittore con un paragrafo del saggio dedicato a Bricherasio. Appuntamento in Sala ConsIglio del Municipio brIcherasIese.
Per conservare la memoria delle vittime delle foibe e della tragedia vissuta dagli esuli, la Repubblica italiana ha istituito nel 2005 il Giorno del Ricordo, una solennità civile che viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno.
Il Comune di Volpiano in occasione della ricorrenza vi invita:
martedì 10 febbraio 2026 ore 20.45 presso la Sala Polivalente "Maria Foglia" - via Trieste, 1 proiezione film "La bambina con la valigia"
tratto dal libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi
Primavera 1945. Una notte di festa per la fine della guerra diventa l'inizio di un dramma per la piccola Egea Haffner: uomini in divisa portano via il padre gettandolo in una foiba. È solo l'inizio: poco dopo Egea sarà costretta a lasciare la sua terra con una valigia e affrontare un futuro incerto.
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Nella settimana dal 9 al 14 febbraio 2026
"Parole per ricordare" percorso di riflessione in BIBLIOTECA dove troverete un angolo tematico che offre: - una breve spiegazione della giornata commemorativa - una selezione di libri a tema, per adulti e ragazzi - la possibilità di lasciare una "Parola di ricordo" su un post-it, da attaccare al pannello comune
L'iniziativa non richiede appuntamenti strutturati o incontri formali
Organizzazione: Comune di Volpiano e Biblioteca Comunale
Il 10 febbraio ricorre il “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il calendario degli appuntamenti istituzionali prevede momenti di riflessione e cerimonie solenni:
Martedì 10 febbraio Ore 10:15 – Piazza Caduti Ritrovo alla panchina dedicata al Giorno del Ricordo in Piazza Caduti Partenza camminata in onore delle vittime delle foibe Ore 10:30 – Giardino Vittime delle foibe via Mazzini Cerimonia ufficiale, omaggio presso il Monumento dedicato alle vittime delle foibe in via Mazzini. La cittadinanza è invitata a partecipare al momento di raccoglimento per rendere onore a chi ha perso affetti e radici nelle vicende del confine orientale.
Sabato 14 febbraio Ore 17:00 – Salone Cruto via Matteotti 2 Alpignano “I crepacci del ricordo. Il confine orientale, le foibe e l'esodo dalle terre giuliano-dalmate” Conferenza pubblica di Claudio Vercelli, docente e storico.
Ricordare oggi le vittime innocenti di quel massacro significa anche rifiutare gli orrori di tutte le guerre e promuovere una cultura di pace.
Condividiamo alcuni scatti della commemorazione che ha avuto luogo questa mattina presso il giardino "Vittime delle Foibe" in via Mazzini.
Le parole del Sindaco, Steven Giuseppe Palmieri: “Alpignano ricorda, non per restare prigioniera del passato. Ricorda per diventare più consapevole, più giusta, più umana. Ricorda per difendere la dignità delle persone, la verità dei fatti, la responsabilità delle parole. Ricorda per scegliere, ogni giorno, la strada opposta a quella dell'odio. E allora il senso di questa mattina sta tutto qui: che la memoria diventi cura. Che la cura diventi comunità. E che la comunità, anche quando la storia fa male, sappia essere all'altezza dei suoi valori migliori. Che questo Ricordo sia, per Alpignano e per ciascuno di noi, un impegno quotidiano alla verità, alla dignità delle persone e alla pace”.
Il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare di Bricherasio di Strada Avaro, 4 nella frazione bricherasiese di Cappella Merli organizza delle serate folk dances riservate agli appassionati danzatori il martedì dalle 21 alle 22,30. Per informazioni chiamare il numero 349/1815715 oppure consultare il sito internet www.cascinamarie-spaziolistici.it
Organizzazione: Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare
Social e Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni
⏱️ Martedì 10 febbraio alle 17.30
📍 Presso il Centro famiglie di Rivarolo
Un incontro di approfondimento dedicato al rapporto tra famiglie e tecnologie digitali, per riflettere insieme su opportunità, rischi e buone pratiche nell’uso quotidiano del digitale in ambito familiare.
Con
Antonella Ermacora, psicopedagogista
Raffaele Diomede, docente di tecnologia e intelligenza artificiale
Incontro rivolto a genitori con figli dagli 0 ai 10 anni
I bimbi sono benvenuti - spazio di baby sittinggratuito a disposizione
Il 10 febbraio è “ il giorno del ricordo” dedicato alla commemorazione dei drammatici eventi di cui furono vittime gli abitanti dell'Istria, delle zone di Fiume e della Dalmazia sul finire della seconda guerra mondiale. Un numero imprecisato di innocenti gettati nelle foibe, intimidazioni di ogni genere mirate allo spopolamento di territori a forte prevalenza italiana. Oltre trecentomila esuli, la cui accoglienza fu fredda e talvolta ostile dai propri connazionali, considerati stranieri nella propria nazione. Le celebrazioni del giorno del ricordo in tutto il Paese insieme con le testimonianze dirette sono volte a far conoscere meglio e di più quegli avvenimenti così che nella memoria sia resa un po' di giustizia a quelle popolazioni. L’Amministrazione di Garbagna Novarese ricorda
In occasione del Giorno del Ricordo l'Amministrazione Comunale di Gravellona Toce, in collaborazione con Casa della Resistenza e Verbania Documenti presenta martedì 10 febbraio 2026 alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica F. Camona - Corso Roma, 15 - la conferenza "CONFINI ORIENTALI Dalla curiosità per la storia alla curiosità dell'oggi" con Bruno Lo Duca (Verbania Documenti). Ingresso libero.
Martedì 10 febbario, a partire dalle ore 15, tornano le lezioni gratuite del corso d'inglese con Eric, madrelingua inglese, nella Sala della Croce Bianca.
Attività gratuita.
Organizzazione: Ass. Culturale Ulmeta - Le ragazze di Ormea
La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La comunità Sizzanese si ritroverà per un breve cerimonia al fine di conservare la memoria di quelle vicende.
La storia di un re, un tempo leggendario, che ha abbandonato tutto per dedicare il suo tempo a pescare un pesce fra milioni di pesci. Fino all’arrivo di uno strano signore che, per liberarsi dai suoi mille impegni quotidiani, vorrebbe tuffarsi proprio lì, accanto al pescatore. Il re e il bagnante decidono così di attendere insieme il momento giusto per realizzare il loro piccolo grande sogno, celato dal mare come un’antica promessa.
Di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci musiche originali Pasquale Buonarota, Diego Mingolla con Pasquale Buonarota, Elena Campanella/Alice De Bacco, Alessandro Pisci produzione Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani Onlus
Spettacolo organizzato dalla Città di Villadossola grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.
Incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto "Comunità Energetica Rinnovabile" organizzato in collaborazione con Solar Valley.
L'incontro si terrà mercoledì 11 febbraio dalle ore 20.45, presso la Sala Consiliare.
La serata rappresenta un'importante occasione per approfondire i benefici dell'energia condivisa e le opportunità che questa iniziativa può offrire alla comunità.
Tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18 presso la Sala Aldo Moro, attività aggregative e stimolanti di "palestra della memoria", liberamente destinate a tutti gli over65. Ingresso Gratuito. Per iscrizioni o informazioni potete contattare la segreteria del Comune.
CELEBRAZIONE LITURGICA DI NOSTRA SIGNORA DI LOURDES
Mercoledì 11 febbraio 2026
ore 20:15 Ritrovo davanti alla Chiesa dell'Immacolata Concezione (Istituto Salesiano)
ore 20:30 Processione aux flambeaux per le vie di Cuorgnè
A seguire Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di San Dalmazzo di Cuorgnè presieduta dal delegato arcivescovile OFTAL don Luca Ramello; concelebra don Claudio Baima Rughet, parroco di Cuorgnè
In caso di maltempo la processione non avrà luogo e il santo Rosario e la Santa Messa avranno luogo in parrocchia dalle ore 20:30
La storia di un re, un tempo leggendario, che ha abbandonato tutto per dedicare il suo tempo a pescare un pesce fra milioni di pesci. Fino all’arrivo di uno strano signore che, per liberarsi dai suoi mille impegni quotidiani, vorrebbe tuffarsi proprio lì, accanto al pescatore. Il re e il bagnante decidono così di attendere insieme il momento giusto per realizzare il loro piccolo grande sogno, celato dal mare come un’antica promessa.
Di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci musiche originali Pasquale Buonarota, Diego Mingolla con Pasquale Buonarota, Elena Campanella/Alice De Bacco, Alessandro Pisci produzione Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani Onlus
Spettacolo organizzato dalla Città di Villadossola grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.
Il Carnevale a Villadossola vi aspetta con un ricco programma di eventi.
In apertura venerdì 6 febbraio alle ore 21 la satira irriverente "che non fa male alla gente" in occasione del 46° matrimonio incivile dell'Arlori e la Zecra al Teatro "La Fabbrica", seguito alle 23 dalla festa in maschera presso l'Ex-cinema a cura di Ossola Event (necessaria la prenotazione all'indirizzo mail ossolaevents@gmail.com).
I festeggiamenti proseguiranno con il Comitato Carnevale "in tour" presso le scuole dell'infanzia e alla Casa di Riposo di Villadossola.
Domenica 8 febbraio alle ore 12 appuntamento in piazza Repubblica per la sfornata di polenta e salamini seguita alle ore 14 dalla Grande sfilataaccompagnata dalla Filarmonica di Villadossola e dal Comitato Carnevale con Arlori e la Zecra. Sempre domenica alle ore 15.30 in piazza della Repubblica Paiolo 2026, premiazione dei carri e dei gruppi mascherati e a seguire giù le maschere: scopriamo la vera identità dell’Arlöri e la Zecra!
Distribuzione di cioccolata e vin brulè.
Giovedì 16 La Giubiascia dalle ore 19 il Comitato Carnevale presenzierà al Barbotto e a seguire al Bar Buon Umor Apericena, festa e DJ set.
Lunedì 16 febbraio dalle ore 20.00 presso l'Oratorio di San Domenico Savio cena di Carnevale (per prenotazioni: Francesca 3292182329 | Monica 3384934022).
Il programma completo, con eventi anche fuori Villadossola, è scaricabile qui di seguito in allegato
Nell'ambito della collaborazione tra il Consiglio di Biblioteca e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea P. Fornara, il dott. Antonio Leone, vicepresidente dell'Istituto, terrà una conferenza sull'esodo giuliano dalmata nel novarese, giovedì 12 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Vandoni (ex Forno).
Giuan Bacejà e Mariana Curbèla invitano tutta la popolazione alla
GIUBIACIA 2026
Al mattino Distribuzione fagiolata e Fasulà nt' la Truna dal Giuan
Al pomeriggio In p.zza Cacciani saranno presenti trenini e attrazioni per tutti i bambini
Alla sera In p.zza Cacciani sfida gruppi mascherati e “Dou paroli dal Giuan” a seguire presso il Parco Vinzio VEGLIONISSIMO con Delpo DJ e Pio Percussion e ricca premiazione dei migliori gruppi mascherati.
CENA IN TRUNA
Durante il periodo del carnevale, la Truna sarà aperta in queste serate per farvi degustare golosità locali e non.
Venerdì 16 Gennaio – Sabato 17 Gennaio – Venerdì 23 Gennaio Sabato 24 Gennaio – Venerdì 30 Gennaio – Venerdì 6 Febbraio Sabato 7 Febbraio – Venerdì 13 Febbraio – Sabato 14 Febbraio Martedì 16 Febbraio
Per prenotare Tel. 349.6104199 Mail: info@trunadalgiuan.it
Truna dal Giuan – Via L. Testa n. 9, Grignasco
Il Comitato Carnevale declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose, prima, durante e dopo la manifestazione.
La “piazzetta” del Centro Comunale di Cultura ospiterà, giovedì 12 febbraio alle ore 21.00, il giornalista sportivo Paolo Viberti che sarà il relatore dell’incontro dal titolo “Chi ha ucciso Pantani”.
La conferenza è promossa e organizzata dall’Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali del Comune di Valenza Rossella Gatti.
Paolo Viberti che in occasione delle iniziative organizzate per “Valenza donna” aveva tenuto una conferenza sul tema della gentilezza, torna ora al Centro Comunale con un incontro imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo e di sport in generale. Il giornalista approfondirà la drammatica vicenda, umana e sportiva, del ciclista romagnolo Marco Pantani, scomparso in tragiche circostanze nel 2004.
Sarà questa anche l’occasione per raccontare particolari inediti dei grandi campioni del ciclismo traendo alcuni aneddoti dal libro scritto dello stesso Viberti “I dannati del pedale: da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani” (Ediciclo 2017).
Paolo Viberti, torinese, classe 1956, trentacinque anni a Tuttosport, un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, trenta Giri d’Italia, diciassette Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball. Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. È autore di saggi sullo sport e di un romanzo psicologico dal titolo “L’inconscio di Coppi”.
L’iniziativa è a ingresso gratuito ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it
Spettacolo sold out (sono ancora disponibili solo posti per persone su sedia a ruote, a ridotta capacità motoria e persone con disabilità con necessità di accompagnamento in caso di evacuazione e accompagnatori).
Sono i ricordi a plasmare la vita o la vita a dar forma ai ricordi? È una deliziosa madeleine di Proust lo spettacolo tratto da alcune opere di Francesco Piccolo e interpretato da Claudio Bisio, perché ci trascina nella dolcezza nostalgica dei ricordi felici. E così Bisio ci fa rivivere l’emozione del primo amore, il successo delle gemelle Kessler, i gol dei mondiali di calcio, ma anche l’impegno politico, la famiglia e la paternità, passando dall’Italia spensierata di ieri a quella sbalestrata di oggi. Un perfi do e divertentissimo ping-pong continuo tra via pubblica e privata, reale e romanzata, musica e parole che si conclude mostrandoci cosa ci rende ciò che siamo.
da Francesco Piccolo regia Giorgio Gallione con Claudio Bisio e i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino musiche Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato luci Aldo Mantovani
Spettacolo organizzato dalla Città di Villadossola grazie alla collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.
Spettacolo in abbonamento. Il programma della stagione teatrale comunale potrebbe subire variazioni. Per restare aggiornati invitamo ad iscrivervi alla nostra newsletter (cliccare sul link riporato qui sotto).
Bando per le imprese e il commercio. Come funziona e chi ha diritto a partecipare al BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DEL COMMERCIO che operano nei Comuni di Ornavasso, Premosello-Chiovenda e Vogogna:
• quali requisiti sono necessari per poter partecipare • come si richiede accesso al finanziamento • quali sono le spese finanziatili dal banco • quanto è il contributo massimo per ciascuna impresa
Il Comune di Volpiano è lieto di invitare la cittadinanza all’inaugurazione dell’edificio della ex scuola municipale di via Botta, recentemente riqualificato grazie ai fondi PNRR 🇪🇺.
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso la Ex scuola media di via Botta – Volpiano.
L’evento segna un momento particolarmente significativo per la comunità: l’apertura della mostra coincide infatti con l’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi, che si candidano a diventare un polo dedicato a mostre, eventi culturali e iniziative artistiche. In occasione dell’apertura, sarà inaugurata la mostra “L’opera e l’immagine di Guglielmo da Volpiano”, a cura dell’Associazione Terra di Guglielmo ODV, un percorso espositivo che valorizza la figura storica di Guglielmo da Volpiano e il legame con il territorio.
L’intervento di recupero dell’edificio restituisce alla città uno spazio rinnovato, funzionale e aperto alla partecipazione, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione della cultura e nella rigenerazione del patrimonio pubblico.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di condivisione e rinascita culturale.
Venerdì 13 febbraio, ore 21, presso la Biblioteca comunale incontro con l'autore Stefano Caselli che presenterà "Il passato alle spalle". Moderatrice Simona Fridegotto. Serata in collaborazione con Pasticceria La Rosa Blu e Mondadori Borgomanero.
In occasione della ricorrenza del Giorno del ricordo del 10 febbraio, la nostra Biblioteca ha organizzato per la serata di venerdì 13 febbraio una conferenza dal titolo "Ricordo di una tragedia", invitando il Dott. Leone dell'ISRN per un inquadramento storico dell'esodo giuliano-dalmata nella storia d'Italia e le sorelle Madrussan, esuli Istriane che racconteranno la loro esperienza di bambine in fuga.
La stagione di teatro contemporaneo d'arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito del progetto Corto Circuito.
E' sostenuta inoltre da Comune di San Maurizio d'Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Cimberio (MAIN SPONSOR), e Fantini, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con NOVA COOP.
Vado a Teatro! 2025-26 | LA MALATTIA DELL’OSTRICA Claudio Morici
Teatro degli Scalpellini Via Marconi 10, San Maurizio d'Opaglio (No), Italia
di e con Claudio Morici luci Massimo Galardini collaborazione artistica Marco Ceccotti produzione Teatro Metastasio di Prato
>>>
Dopo aver studiato decine di biografie, Claudio ha avuto un’illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Hanno subito guerre mondiali, miseria, traumi infantili, come minimo un paio di tragici amori non corrisposti. È gente che sta malissimo, parliamoci chiaro. Da padre non ha dubbi: vietare l’utilizzo della penna! Censurare la poesia! Ma soprattutto contrastare un sistema educativo che obbliga milioni di bambini a studiare la visione della vita di persone che… se la sono tolta! Si parla di Cesare Pavese imbottito di sedativi in una stanzetta d’albergo. Di Emilio Salgari che si è sventrato con un rasoio. Giovanni Pascoli è morto di cirrosi epatica, quanti lo sanno? Perché ci concentriamo sulla bellezza della perla e nascondiamo ai nostri figli (e spesso a noi stessi) la malattia dell'ostrica che sempre la produce? Attraverso incursioni nella vita dei/delle grandi della letteratura, Claudio troverà un modo per accompagnare suo figlio nella tempestosa età adolescenziale. Perché gli scrittori ci salvano la vita.
In occasione della settimana dedicata al contrasto di BULLISMO e CYBERBULLISMO, l'Ass INSIEME cambiamo PIANEZZA, organizza, in collaborazione con BARROCCO, una serata alla presenza del Prof. ALBERTO PELLAI che presenterà il suo libro: "Esci da quella stanza - Come e perché riportare i nostri figli nel mondo" (Mondadori)
È fondamentale che il mondo degli adulti si occupi seriamente dei bisogni dei ragazzi. La scuola, la famiglia, i contesti educativi devono offrire non solo istruzione o sicurezza economica, ma soprattutto una presenza affettiva. È questa, oggi, una delle criticità più profonde che bambini e adolescenti stanno vivendo».
Il Prof ALBERTO PELLAI medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore italiano, molto noto per la sua attività di divulgazione scientifica su temi legati all'educazione, alla genitorialità, alle emozioni e alla salute dei giovani, collaborando con TV, radio, testate nazionali e autore di numerosi libri bestseller.
In collegamento online sarà presente Mirna Mastronardi, mamma di Dea, la ragazza di 14 anni che si è uccisa ossessionata dalla povertà. Interverrà la Dottoressa Federica Cenni, Digital Strategist e Formatrice.
Per prenotazioni contattare Domenica Solinas, Presidente dell'Associazione INSIEME cambiamo PIANEZZA
Tel 3332834252
Venerdì 13 Febbraio ore 20.30 presso BARROCCO Pianezza, Piazza Strada Statale Pietro e Paolo 3 - 10044 Pianezza (TO)
La biblioteca di Vigliano Biellese ha aderito al progetto: "Note tra le fiabe", realizzato dall'associazione Tessiture Sonore APS Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Bando Eventi 2025.
Tale progetto prevede la realizzazione di una rassegna di spettacoli-laboratori per famiglie con bimbe e bimbi di varie età.
Venerdì 13 febbraio in biblioteca alle ore 21 sarà ospitata “Coròrchestra del Piemonte” diretta dal Maestro Claudio Dina, della MAP – Musica Ambiente Popoli.
L’orchestra da camera propone brani provenienti dalle tradizioni popolari piemontese, alpina e anche da Paesi lontani; lo spettacolo è accompagnato da proiezioni dei luoghi da cui arrivano i brani eseguiti.
L’incontro è gratuito. E’ consigliata la prenotazione a: tessituresonore@gmail.com
Il Comune di Caselette in collaborazione con le Associazioni del territorio organizza per Sabato 14 Febbraio 2026 dalle ore 14.00 presso l'Oratorio del Villaggio - Via Don Colombero n. 1 la Festa di Carnevale
La Pro Loco di Ceresole d’Alba organizza la festa di carnevale: sabato 14 febbraio dalle ore 15:00 presso la palestra della scuola, con gara di maschere e merenda per tutti!
Rassegna culturale di eventi in 30 comuni del territorio.
Una selezione di appuntamenti che nasce nei luoghi e parla a chi li vive.
A Gravere sabato 14 febbraio ore 21.00 nel Salone polivalente Sicheri sarà accolto il gruppo di animazione territoriale Parenaperde apprezzato in particolare per il suo prezioso contributo alla ricerca, con restituzione sul territorio del patrimonio musicale della Valle di Susa.
I Parenaperde propongono musica tradizionale dell’alta valle Dora: l’entusiasmo di poter proporre musica popolare dalla tradizione alpina dal vivo, condiviso con un gruppo di amici ballerini, ha fatto sì che questo progetto si realizzasse riportando nelle nostre Valli suoni d’altri tempi. Il repertorio musicale proposto seleziona musiche e danze dell’Alta Valle di Susa e di tutta l’area occitana in genere con particolare attenzione alle vallate francesi transalpine così ricche di cultura musicale tradizionale da ascolto e da ballo. I Parenaperde hanno collaborato con l’Associazione ArTeMuDa ed in particolare con Renato SIbille nei progetti “Vira’ virandole” e “Per far una buona musica, sempre suonare” realizzando due pubblicazioni corredate da CD audio contenenti una raccolta inedita di musiche e canti della tradizione in Alta Valle Susa. A proposito, “pa ren a perde” in patois locale vuole dire…niente da perdere!
Durata: 2 ore Simone Del Savio: voce, violino, mandolino e bassetto Massimo Falco: voce, clarinetti, musette e piffero Giorgio Fasano: organetto, bouzuki Riccardo Micalizzi: voce e organetto
Ore 12:00 pranzo al Circolo Casa del Popolo con trippa e pasta al ragù
Ore 15:00 circa ritrovo in piazza della Chiesa per ballare con Musica e Balli del "Carnuà de Melesk" + distribuzione cioccolata
Ore 19:30 presso il Salone del Centro Sportivo Moggia CENA DI CARNEVALE a base di "Risotto e Luganighe" e dopo cena BALLO in MASCHERA con GIANNI e la sua Fisarmonica.
Sabato 14 febbraio, la Fondazione Comunitaria del VCO compirà 20 anni di attività e celebrerà questo importante anniversario con un’iniziativa diffusa che coinvolgerà la rete museale della provincia: 24 musei del Verbano Cusio Ossola apriranno gratuitamente le proprie porte a tutta la cittadinanza.
La Fondazione Comunitaria del Vco taglia il traguardo dei suoi primi vent’anni e festeggia con un evento diffuso che coinvolge la rete museale della provincia.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con 24 musei che, il prossimo 14 febbraio, saranno aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza del Verbano Cusio Ossola.
Venti anni di storia sono venti anni di attività promosse e condivise con le realtà non profit del territorio. Per questo la Fondazione ha deciso di celebrarlo insieme a noi.
Il Mu.Me.Museo Archeologico Mergozzo sarà aperto dalle 15 alle 18 con visite guidate e alle 17 chiacchierata sul tema “Lupercalia: la festa del 14 febbraio di 2000 anni fa” a cura della presidente GAM, Annarosa Braganti, e della conservatrice, Elena Poletti.
Ti aspettiamo per fare una foto insieme da condividere con @fondazionevco
Buon compleanno Fondazione del VCO! #20annifondazionevco
Sabato 14 Febbraio, ore 10.00 in Ormea, carnevale nei Trevi del centro storico. Alle ore 14.30, in frazione Chionea, con partenza dalla Chiesa di Chionea passeggiata sulla Balconata fino a Porcirette a seguire a Chionea scherzi, balli, canti, allegria e "ribota" ormeasca per tutti.
Per informazioni e adesioni (entro il 10 febbraio): +39 333 676 2645
Organizzazione: Ass. Culturale Ulmeta - Comune di Ormea - Rifugio Chionea - CAI Sez. di Ormea - Pro Loco Ormea
Sabato 14 febbraio, la Scuola Forestaledi Ormea organizza il Gran Ballo di San Valentino, con una ricca cena a buffet a cura dei ragazzi dell'IIS Giolitti Bellisario di Mondovì e serata danzante.
In occasione del ballo verranno premiati i vincitori del IXConcorso di Poesia"Amore...parole dal cuore".
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero +39 347 7201 386 , alla mail 40annisf@barufficevaormea.it .
Possibilità di prenotazione tramite il codice QR con Modulo Google da compilare al seguente link:
Sabato 14 febbraio, la Fondazione Comunitaria del VCO compirà 20 anni di attività e celebrerà questo importante anniversario con un’iniziativa diffusa che coinvolgerà la rete museale della provincia: 24 musei del Verbano Cusio Ossola apriranno gratuitamente le proprie porte a tutta la cittadinanza.
La stagione “Erios in Movimento” 2025/2026, progetto della Fondazione Egri – Centro di Rilevante Interesse per la Danza, torna sabato 14 febbraio con un appuntamento speciale dedicato alla coreografia contemporanea e alla ricerca espressiva del movimento.
Al Teatro Erios di Vigliano Biellese, alle ore 21.00, va in scena il dittico “A lot of / From C, to You”: due creazioni della compagnia LostMovement che intrecciano estetica, introspezione e immaginario teatrale per offrire al pubblico un’esperienza di danza intensa e coinvolgente, che affronta tematiche legate all’identità di genere, all’orientamento affettivo e sessuale e alla libertà di espressione, centrali nella cultura e nelle istanze della comunità LGBT+.
A LOT OF è un lavoro che trasporta lo spettatore nell’universo del leggendario ballerino e coreografo russo Vaslav Nižinskij: sulla scena si incontrano figure chiave come la contessa Romola de Pulszky e l’impresario Sergej Pavlovič Djagilev, evocando passioni e contrasti che hanno segnato la storia della danza moderna. La coreografia restituisce anche la dimensione più intima e rivoluzionaria di Nižinskij, portando alla luce il vissuto emotivo e affettivo dell’artista e il suo rapporto con l’amore e il desiderio, in un’epoca segnata da forti tabù sociali.
FROM C. TO YOU è un lavoro immersivo che si presenta come una lettera-confessione: in una dimensione scenica semibuia, pensieri frammentati, immagini e frasi interrogano lo spettatore, evocando riflessioni profonde appartenenti all’inconscio collettivo. È un viaggio nei labirinti della mente, in cui domande sull’identità, sull’amore e sulle percezioni si alternano in un flusso di coscienza danzato che sfida il voyeurismo del pubblico.
Con questo evento la stagione di danza al Teatro Erios conferma il ruolo di riferimento culturale della Fondazione Egri per il territorio biellese e ribadendo l’importanza della danza contemporanea nell’ambito della programmazione regionale e del network IPUNTIDANZA.
Organizzazione: Fondazione Egri - Centro di rilevante interesse per la danza Email: biglietteria@egridanza.com
Il CAI di Villadossola organizza il 14 febbraio 2026, al Centro culturale "La Fabbrica" (sale al primo piano) un'esposizione e una serie di conferenze sulle vie storiche delle alpi Pennine orientali.
Qui di seguito il programma:
- ore 9:00 apertura esposizione
- ore 10:00 apertura convegno
- ore 10:15 Le vie storiche come spina dorsale del catasto dei sentieri
- ore 11:15 pausa caffè
- ore 11:30 Il catasto e la cartografia digitale strumenti per la gestione di percorsi - Presentazione della carta 121 Gondo, Sempione e Briga
- ore 12:30aperitivo
- ore 14:00 Il comprensorio delle Vie storiche delle alpi Pennine orientali, Strada Granda, Strada Antronesca
- ore 15:30 pausa caffè
- ore 16:00 La via dei torchi e dei mulini: presentazione dell'escursione intersezionale EMR del 24 maggio 2026 a cura della Scuola di escursionismo Est Monterosa. Sentiero Stockalper-Via Monscera
- ore 18:00 saluti conclusivi del convegno
- a seguire proiezione La Strada Antronesca del 2012 di Roberto Bianchetti fotografo
Organizzazione: CAI - Club Alpino Italiano Sezione di Villadossola Email: villadossola@cai.it
In occasione del ventesimo anniversario di Fondazione Comunitaria del VCO, 24 musei del VCo aprono le porte per farti un regalo. Ingresso gratuito per i residenti nel VCO.
Spettacolo teatrale per famiglie "Rodari Road" - Onda Teatro/Dispari Teatro
Di e con Bobo Nigrone; allestimento tecnico e disegno luci Marco Alonzo; montaggio audio Samuele Nigrone
"Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra" Gianni Rodari
Rodari Road, non è solo un viaggio per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia. Rodari Road è anche un modo per coinvolgere i giovanissimi nel grande gioco del teatro e delle sue regole. Fate finta che io non ci sono. Cioè, io ci sono ma voi non mi avete visto, così quando entro in scena è una sorpresa per voi. Anche voi non ci siete. Cioè, voi ci siete ma io non vi ho visto, così è una sorpresa anche per me! Inizia così lo spettacolo. Il teatro è finzione, è sorpresa, ci fa ridere, stimola la nostra curiosità e creatività. Come le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, un autore che, a oltre cent’anni dalla nascita, ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare. Dalla Grammatica della fantasia a Marionette in libertà, lo spettacolo si snoda tra filastrocche,storie in rima e pensieri audaci nella forma e nel contenuto. Una visione moderna saldamente ancorata ai principi di libertà, democrazia, progresso e convivenza pacifica. Un gioco che coinvolge i bambini e li porta a viaggiare con Gianni, sulla sua torta, per navigare insieme nel cielo senza confini della fantasia.
Domenica 15 febbraio, alle ore 17, il Teatro Lavagnino di Gavi ospiterà il secondo appuntamento della rassegna di teatro per famiglie, con "Miles Gloriosus".
Regia e drammaturgia Luca Zilovich, con Michelangela Battistella, Giacomo Bisceglie, Lucrezia Bodinizzo e Federico Fauro
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni si condividono i seguenti contatti:
Domenica 15 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 11.30 presso la sede Avis Givoletto, Piazza della Concordia 5, chi volesse può partecipare con una donazione di plasma. Vi è anche la possibilità di prenotare la donazione attraverso il link: Avis Givoletto
Domenica 15 febbraio arriva la Verticalma Winter Edition con partenza da Località Carello e arrivo in quota tra panorami mozzafiato ad Alpe Cialma – Punta Cia.
👉 Programma ⏰ Ore 9.00 – Gara non competitiva Ski Alp 🔁 A/R 8,5 km – 900 D+
⏰ Ore 10.30 – Gara non competitiva Ramponcini 🔁 A/R 7 km – 750 D+
🍽️ Al termine pranzo libero per tutti presso il Rifugio La Cialma e a seguire premiazioni.
🎒 Servizi compresi per i partecipanti ✔️ Pacco gara (garantito per iscritti online) ✔️ Punto ristoro all’arrivo ✔️ Riconoscimento finisher ✔️ Buono pasto + buono birra 🍺
PRO LOCO CECHIN PIANCERI APS organizza per DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 La FAGIOLATA DEL CECHIN SOLO DA ASPORTO Ore 11,15 Inizio distribuzione presso la sede CECHIN in Via Garibaldi 7
Sarà domenica 15 febbraio, quest'anno, il giorno del nostro grande Carnevale, organizzato dalla parrocchia di San Maurizio Martire e dal Comune, in collaborazione con Alpini, Associazione Commercianti, CSCR Arcozzi Masino di Malanghero, Comitato Teste Quadre, Filarmonica La Novella, Fili d'Argento, Parrocchia di Ceretta, Pgs San Maurizio Sport Team, Pro loco Ceretta Insieme. Come ogni anno, il ritrovo sarà alle ore 14 in piazza Statuto (ovviamente tutti in maschera!). Alle 14.30 partirà la sfilata per le vie del paese, fino a piazza Marconi. Seguiranno le premiazioni delle maschere più belle, i giochi in piazza e il Rogo del Carnevale. E ancora musica e stand gastronomici. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Domenica 15 Febbraio 2026 grande appuntamento con il "Carnevale Vespolino" organizzato dalla Pro Loco Vespolate con il patrocinio del Comune di Vespolate. Percorso dei carri con Partenza da Via Tonale alle ore 14:00, a seguire Via Cantù, C.so Cavour e arrivo in Piazza Martiri dove dalle ore 15.00 ci saranno area di ristoro e animazione.
Programma nella locandina in allegato
In caso di maltempo l'evento sarà posticipato a Domenica 22 Febbraio 2026
L'Associazione turistica Pro Loco di Vigliano Biellese, unitamente agli Oratori invita a partecipare ala 48° edizione del tradizionale Carnevale benefico.
Le maschere del Malasc e della Malascia, venerdì 13 febbraio, porteranno la loro contagiosa allegria agli ospiti della Casa di riposo e alle scuole locali.
Domenica 15 febbraio, dalle ore 12, presso la sede della Pro Loco di via Largo Stazione 14, distribuzione della fagiolata. Dalle ore 14,30, piazza Martiri Partigiani ospiterà il colorato Carnevale dei Bambini, con giochi e sfilate in maschera con gli animatori degli oratori, premi alle maschere più originali, ai gruppi più numerosi, e prelibatezze per la merenda.
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.