giornata della gratitudine: – 9:30 alza bandiera “Inno di Mameli” – 10:00 saluti delle autorità civili e militari – 11:00 consegna attestati gratitudine – 11:30 inaugurazione albero della gratitudine
Lunedì 19 gennaio, alle 16.30, si inaugura in Biblioteca "Evviva il batik": in mostra, una selezione delle opere di Gabriella Curti, pittrice autodidatta, che ha appreso in Messico, durante gli anni in cui vi ha risieduto, la tecnica del batik.
Da allora, la passione per la pittura e per il colore si è espressa nella realizzazione di numerosi quadri, anche con tecniche diverse, più volte oggetto di esposizione nell'ambito dell'associazione Amici dell'Arte, di cui la pittrice ha fatto parte per lungo tempo.
Oltre una ventina di opere di grandi dimensioni, dai colori vivaci, realizzate con l'applicazione della cera calda sul tessuto prima della tintura, saranno visibili nella sala centrale della Biblioteca: dopo l'apertura di lunedì 19 gennaio, la mostra sarà visitabile fino a venerdì 30, negli orari di apertura del servizio (da martedì a venerdì, dalle 14.30 alle 18).
Martedì 20 gennaio alle ore 16,30, dopo la pausa natalizia, riprendono in Biblioteca gli incontri mensili dedicati espressamente alle famiglie con bambini da 3 ai 6 anni, con letture animate e con l'uso del "kamishibai".
Il teatrino kamishibai è una modalità di lettura di storie animate, i bambini e le bambine possono ascoltare e, contemporaneamente, vedere le tavole illustrate come se si stesse leggendo un libro. Il kamishibai nasce dalla cultura Giapponese nel XII secolo nei templi buddisti come metodo di narrazione per analfabeti. Ha raggiunto la sua massima popolarità tra gli anni 1920-1950 come forma di narrazione ambulante. Di seguito, il calendario dei martedì in programma: 20 gennaio 24 febbraio 17 marzo 21 aprile 19 maggio 16 giugno
La Biblioteca vi aspetta quindi martedì 20 gennaio alle 16,30: non mancate!
Un pomeriggio speciale dedicato alle storie, alla fantasia e all’inclusione! 🌈 Vi aspettiamo per letture animate a cura dell’Associazione Crab Teatro, per leggere insieme racconti che parlano di diversità, accoglienza e unicità, perché ognuno di noi è speciale 💛
🗓 Lunedì 20 gennaio 2025 🕔 Ore 17.00 📍 Sala Polivalente – via Trieste, Volpiano 🎟 Ingresso libero
Un’occasione per bambini e famiglie per condividere il piacere della lettura e vivere la biblioteca in modo creativo 📖✨
Mercoledì 21 gennaio, dalle ore 15 nella Sala Società Operaia, incontro con il Dottor Paolini ed il Dottor Sappa per approfondire i cambiamenti della Sanità Territoriale.
L'ingresso è libero e gratuito.
Organizzazione: Comune di Ormea - Ass. Culturale Ulmeta - Le ragazze di Ormea
Due santi, due patroni, una comunità che si ritrova. Due le giornate di festa in occasione delle celebrazioni dedicate a San Vincenzo Martire, patrono del paese, e a San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale e dei Messi Comunali.
Il primo appuntamento è in calendario giovedì 22 gennaio, giorno della solennità liturgica di San Vincenzo Martire, con la Santa Messa Solenne delle 10,30.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 25 gennaio: il via alle 9,30 con la funzione religiosa, seguita alle 10,30 dalla processione di San Vincenzo, che attraverserà le vie del centro storico – via Garibaldi, via Mazzini, via San Sebastiano, via Torino e piazza Vittorio Emanuele II – rinnovando un rito collettivo che da generazioni accompagna la vita del paese. Alle 11, sul sagrato della chiesa, si terranno la benedizione dei mezzi della Polizia Municipale e la preghiera a San Sebastiano, patrono del Corpo, a suggellare il legame tra protezione spirituale e presidio quotidiano del territorio. Alle 11,15 spazio alla parte istituzionale con i saluti del comandante del Corpo di Polizia Municipale di Nole, il dottor Marco Ortalda; e del sindaco Luca Bertino. Ci saranno poi gli interventi delle autorità e infine la premiazione degli agenti che si sono distinti in operazioni di servizio: un momento di riconoscimento pubblico per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati.
Ritrovo tutti i giovedì alle ore 15,00 in Frazione Obiano - Piazza Vittorio Gallo Pecca, presso la Chiesa di San Biagio. La camminata si svolge dalle 15.00 alle 16.00.
La camminata si svolge su asfalto e sentieri sterrati, pertanto è necessario indossare scarpe adatte.
Il gruppo è guidato da walking leader volontari formati dall'ASL TO4.
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni è necessario presentarsi un quarto d'ora prima della partenza per compilare i necessari moduli.
Organizzazione: ASLTO4 - con l'adesione del Comune di Rivarolo Canavese
Il Comune di Alpignano patrocina i nuovi incontri e i cicli di approfondimento dedicati a genitori e famiglie, organizzati dall'Associazione Famiglia al Centro.
Primo appuntamento giovedì 16 ottobre.
La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi.
Programma completo e iscrizioni qui www.famigliacentro.it
INVITO ALLA POPOLAZIONE. Ritratti d'Oltregiogo. Trasformazioni del paesaggio dal primo Novecento ad oggi.
L'ultimo secolo ha segnato profondamente il volto del nostro territorio e il modo di vivere dei suoi abitanti. Il 28 febbraio verrà inaugurata presso il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia di Isola del Cantone una mostra testimonianza di questi mutamenti. Tramite 3 appuntamenti pubblici verranno chiesti la partecipazione e contributo di tutti: il 23 gennaio alle ore 18, presso l'Atrio Comunale di Gavi, siete invitati a portare fotografie e cartoline di Gavi e dintorni; il vostro contributo sarà essenziale per poter analizzare al meglio le trasformazioni del nostro bel paese. Vi aspettiamo numerosi!
In occasione del giorno della memoria, il Comune di Gravellona Toce presenta l'evento a cura di Fulvio Gibillini dal titolo "Ho messo via" - la storia di mio nonno Venanzio - Racconti e canzoni di vita e deportazione - che si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica di Gravellona Toce - Corso Roma, n. 15. Ingresso libero.
Una storia vera - raccontata a tre voci: quella di Cristian, un bambino affetto da una malattia genetica rara, e quelle di Enzo e Sandra, i suoi genitori - che è anche la storia dei medici, delle infermiere, delle specialiste che gli sono stati a fianco nel suo breve ma intenso percorso esistenziale. Daniela Gionco ricostruisce con garbo e delicatezza le battaglie quotidiane di Cristian, la sua determinazione, la sua curiosità e la sua gioia di fronte a ciò che la vita aveva da offrirgli. Pochi anni vissuti con intensità, sicuramente non definibili solo a partire dai forti e crudeli limiti posti dalla malattia, che l'autrice ripercorre perché ciascuno di noi possa fare i conti con ciò che intendiamo per normalità e ripensare, senza retorica e superficialità, al significato che attribuiamo allo stare al mondo.
La stagione di spettacoli al Teatro Belloc di San Giorgio Canavese quest’anno presenta un’assoluta novità: la rassegna musicale “Il Venerdì della Classica”, una serie di appuntamenti imperdibili per vivere la bellezza della musica classica dal vivo, organizzata dalla all’Associazione “Il Timbro ETS” di Burolo Canavese, in collaborazione con l’Associazione Progetto Michela.
Al terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 23 gennaio, si esibirà il Quartetto Eos: Elia Chiesa e Giacomo Del Papa al violino, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello.
La stagione di teatro contemporaneo d'arte al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d'Opaglio è organizzata dal TEATRO DELLE SELVE, con la direzione artistica di Franco Acquaviva, e organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell'ambito del progetto Corto Circuito.
E' sostenuta inoltre da Comune di San Maurizio d'Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e da Il Castagno, Pettinaroli, Cimberio (MAIN SPONSOR), e Fantini, Fornara, Ottica Bacchetta, I Crolla, Studio Morreale. In collaborazione con NOVA COOP.
Vado a Teatro! 2025-26 | SERGIO Francesca Sarteanesi / Gli Scarti-Kronoteatro
Teatro degli Scalpellini Via Marconi 10, San Maurizio d'Opaglio (No), Italia
Di e con Francesca Sarteanesi Collaborazione alla drammaturgia Tommaso Cheli
Abiti Rebecca Ihle Coproduzione Kronoteatro, Gli scarti Con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana, Armunia, CapoTrave/Kilowatt
Finalista al PREMIO UBU 2021 come MIGLIOR ATTRICE con lo spettacolo “Sergio”.
Sergio è un frammento minuscolo di una vita qualsiasi. Un monologo moderatamente brillante con qualche piccola impurità tendente all’opaco. E’ una voce sola in una scena vuota, un dialogo intimo e affettivo tra un colloquio interiore e… Scusami tanto Sergio, ma il sagittario non è mai contento. Se hai sposato un sagittario non è certo colpa tua.
Lo spettacolo “6° (Sei gradi)” di Giobbe Covatta prende il titolo dall’aumento in gradi centigradi della temperatura della Terra. La storia è collocata nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I protagonisti sono i nostri discendenti, che erediteranno il mondo così com’è lasciato da noi. Covatta utilizza modelli matematici ed ecologici scientificamente fondati per mostrare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il comico immagina soluzioni drammatiche e stravaganti che l’uomo metterà in atto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. I discendenti potrebbero giudicare severamente le scelte dei loro antenati. Comicità, ironia e satira si intrecciano con la divulgazione scientifica sulle emergenze ambientali e sociali.
In occasione del Giorno della Memoria, spettacolo teatrale "Come Sorelle" - Compagnia teatrale Mattioli
Liberamente ispirato al racconto di Lia Levi “Sorelle” e al libro di Anne-Lise Grobéty "Il tempo delle parole sottovoce”
Testo e Regia di M.Mattioli e M.Parmagnani; luci di Giuseppe Sordi; con Monica Mattioli
Due famiglie. La famiglia Segre con due figlie, Loredana e Lucilla, e la famiglia Folliero con una figlia, Bettina. Loredana è la migliore amica di Bettina: è la sua amica del cuore. Tutti i pomeriggi li trascorrono insieme giocando. Sono talmente amiche che un giorno Bettina propone a Loredana di diventare sorelle di sangue, perché se si è solo amiche forse, nel corso della vita, ci si può anche perdere, ma se si è sorelle, lo è per sempre. Nessun pericolo minacciava la loro vita di bambine finché non venne il tempo delle parole sottovoce. Prima di quel tempo per la strada c’era rumore di festa, di vita felice. Poi furono proprio le voci a cambiare intonazione ed intensità: anche uno scemo si sarebbe accorto che la gente non rideva più come prima. La gente improvvisamente sembrava incapace di salutarsi guardandosi dritto negli occhi.
COME SORELLE è uno spettacolo che parla della Shoah, vista attraverso gli occhi dei bambini di allora. Ma è anche lo sguardo dei bambini di oggi poiché lo spettacolo è anche il frutto di un laboratorio teatrale con ragazzi di 9 anni che hanno scritto con forza il cuore di questa nuova storia. E’ la storia di due famiglie italiane, una delle quali di origine ebrea, che attraverso le piccole esperienze di ogni giorno, le emozioni e gli affetti dei bambini, percorrono quel tragico periodo storico che ha portato anche in Italia alle leggi razziali e allo sterminio del popolo ebraico. Lo spettacolo mostra la normalità della vita, quella di tutti i giorni, i cambiamenti così difficili da capire, il tragico epilogo della Storia. Attraverso emozioni, sorrisi e commozioni i piccoli e grandi spettatori hanno la possibilità di rivivere quadri di storia per non dimenticarli mai.
"Che scia lascia la filosofia?" è il nome del ciclo di laboratori organizzati dal BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) e rivolto ai bambini tra i 9 e gli 11 anni, curati da Sara Creola, docente di filosofia presso il liceo Fermi di Arona e autrice dei libri "La filosofia in... salsa verde finì" e "Il pescatore di idee".
I laboratori trattano, in modo semplice e sottoforma di gioco e viaggio, alcuni tra i grandi temi sviluppati dai filosofi della storia: da Aristotele e l'amicizia e Platone e la bellezza fino a Hobbes e la paura e altre perle di pensiero e riflessione.
L'appuntamento in Biblioteca a Bellinzago è previsto per SABATO 24 GENNAIO ORE 10.30.
Iscrizioni in Biblioteca al numero 0321/924728 - biblioteca@comune.bellinzago.no.it
Dalla prefazione di "La filosofia in... salsa verde finì", l'autrice scrive: "Buongiorno, miei cari lettori. Mi chiamo Sara Creola e sono laureata magistrale in filosofia. Grazie al lavoro di insegnante di sostegno ho riscoperto la passione per la materia e la mia attitudine a scrivere in rima e a inventare storielle. Così per unire utile e dilettevole ho iniziato, quasi per gioco, a riscrivere la storia della filosofia antica sotto forma di filastrocche e a semplificare in poche righe il pensiero di alcuni autori con storie che non vogliono essere una banalizzazione, ma uno stimolo a un buon approccio con tale materia... Partirete per questo viaggio esplorando la prima sezione (filostrocchiando) dove "incontrerete", e magari vi "scontrerete" con la filosofia dei principali esponenti e scuole della filosofia antica trasformati in filastrocche; per poi passare alla seconda sezione (storielle per diventare filosofi) e stringere amicizia con un Aristotele curioso, un Cartesio investigatore e un marziano 'kantiano' venuto sul nostro pianeta per conoscere l'idealismo di Fichte e Schelling o con un Hegel naufrago... Non mi resta che augurarvi una buona lettura!"
Sabato 24 gennaio alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria a Bricherasio, la Parrocchia di Bricherasio in collaborazione con il Comune di Bricherasio propone il concerto “Cantiamo per la pace” per riflettere sul tema della pace, con l'aiuto dei bravissimi cantori della Corale valdese di San Germano Chisone diretta dal Maestro Enrico Charbonnier che si esibiscono in canti e brevi letture ,con la partecipazione straordinaria del violinista Enrico Groppo. Le offerte raccolte saranno devolute al Gruppo Caritas di Bricherasio.
"Peppa goes skiing" + "Il cane e la tartaruga" - Letture animate in inglese/italiano, gioco dell'oca gigante e laboratorio artistico - A cura di Claire e Daniela - Biblioteca Civica Trabucco - Sabato 24 gennaio 2026 ore 10.30 ingresso gratuito su prenotazione
Gioco di ruolo aperto a tutti a partire dai 16 anni
Prenotazione obbligatoria telefonando alla Biblioteca allo 0331 962655 interno 9 o inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
Per la rassegna "Libri tra le sponde 2", in collaborazione con la libreria Ubik di Sesto Calende
Sabato 24 Gennaio - ore 18.00 Biblioteca comunale LORENZA GENTILE presenta "La volta giusta"
modera Stefania Visentini al termine firmacopie
ingresso libero gradita la prenotazione telefonando allo 0331 962655 interno 9 o inviando una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
Sarà la volta giusta? Lucilla se lo chiede sempre, ma le cose non vanno mai come dovrebbero. Dopo una serie di uomini sbagliati e tentativi di adattarsi pur di essere amata, incontra Enrico. Insieme vincono un bando per gestire una locanda in un “Comune polvere”, un paesino a rischio di spopolamento sulle Alpi Marittime. Sembra l’occasione ideale, finalmente. Milleduecento metri di altitudine. Quindici anime, più due. Peccato che una sia in ritardo. Lucilla si ritrova sola, nel sogno di un altro e con un contratto che prevede la presenza di una coppia. Restare o fuggire? Fingere di essere in due o imparare a contare su se stessa?
Per la serie “Le avventure di Betta e Matilde”, l’autrice Daniela Mazzoni torna in biblioteca con una nuova e affascinante storia dedicata alla piccola Matilde e alla sua inseparabile gattina nera Betta, questa volta ambientata in un futuro lontano.
Il racconto, dal titolo “Lo strano caso del gatto con sette dita”, è un giallo mistery pensato per i più giovani: dopo la lettura di una parte della storia, i bambini saranno coinvolti in un’attività creativa e stimolante, durante la quale saranno invitati a immaginare e scrivere il finale seguendo gli indizi del caso.
La vicenda è ambientata nell’anno 3025, in un mondo in cui la musica non esiste più, perché le sette note sono scomparse da secoli. Matildix e Bettinix, lontani discendenti di Matilde e della gattina Betta, trascorrono il loro tempo visitando il museo archeologico della musica. Ma una notte accade qualcosa di misterioso: da una teca viene rubata una statuetta di inestimabile valore, il Gatto con Sette Dita, risalente a oltre milleduecento anni prima. Per quale motivo, tra tanti oggetti rari, è stato trafugato proprio questo?
Prenotazione gradita È possibile prenotarsi chiamando il numero 0331 962655 interno 9 oppure scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
In occasione del Giorno della Memoria vi invitiamo a un momento di riflessione e approfondimento storico, un evento organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto di ASIC, della Biblioteca Giancarlo Tiboni e dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea.
Sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 16 in Villa Soranzo, é previsto l’incontro con l’autrice Anna M. Cardano, membro del Comitato scientifico dell’Istituto Storico “Piero Fornara”, che presenterà il volume “Novara e la Shoah – Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso”.
Un’occasione importante per ricordare, comprendere e mantenere viva la memoria attraverso lo studio della storia del nostro territorio.
Promozione in corso: duebiglietti al prezzo di uno (valida anche su ridotti), prenotazione via whatsapp al n. +39 375 587 6301.
Pinocchio è la rappresentazione della vita, pura e senza filtri. È caos, istinto, come l’infanzia che esplode di curiosità e voglia di scoprire il mondo. Ecco perché, sul palco, a interpretare il burattino ci sarà un bambino: proprio perché Pinocchio, come un bambino, rappresenta la forza primordiale di chi nasce libero, senza regole, e impara a fare i conti con i limiti, con la responsabilità, con il crescere. Pinocchio bambino è un inno alla libertà e alla sua energia travolgente.
Non è un caso che tutto nasca da un semplice pezzo di legno, materia viva, grezza, radicata nella terra. Il legno è un richiamo alla natura, alla trasformazione, alla spinta vitale che vuole diventare qualcosa d’altro, qualcosa o… qualcuno di nuovo. Pinocchio è tutto questo, un viaggio, tra errori, cadute e momenti di scoperta, in un mondo reale, fatto di povertà, lavoro e dignità. Una realtà difficile, popolata anche da uomini che, per sopravvivere, si aggrappano all’essenziale, ignorando gli altri e pensando solo al proprio tornaconto.
In questo contesto, è straordinario che il pezzo di legno capiti nelle mani di un uomo buono come Geppetto, capace di trasformare la sua condizione misera in un atto creativo, di amore puro.
Lui è tutto per Pinocchio: è il suo rifugio, la sua famiglia e darebbe tutto per suo figlio, la sua creatura. La bottega di Geppetto è un luogo magico, proprio perché umile. È da qui che nasce l’avventura di Pinocchio, creato da mani che non possiedono nulla, ma che sanno dare vita.
Protagonista: Pino e gli Anticorpi Autore: Carlo Collodi Regia: Melina Pellicano Produzione: Compagnia Bit, Dpm Produzioni Musicista: Stefano Lori, Marco Caselle Durata: 120 minuti Numero atti: 2
Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell'evento sono a cura degli Organizzatori.
Promozione in corso: due biglietti al prezzo di uno (valida anche su ridotti), prenotazione via whatsapp al n. +39 375 587 6301.
Pinocchio è la rappresentazione della vita, pura e senza filtri. È caos, istinto, come l’infanzia che esplode di curiosità e voglia di scoprire il mondo. Ecco perché, sul palco, a interpretare il burattino ci sarà un bambino: proprio perché Pinocchio, come un bambino, rappresenta la forza primordiale di chi nasce libero, senza regole, e impara a fare i conti con i limiti, con la responsabilità, con il crescere. Pinocchio bambino è un inno alla libertà e alla sua energia travolgente.
Non è un caso che tutto nasca da un semplice pezzo di legno, materia viva, grezza, radicata nella terra. Il legno è un richiamo alla natura, alla trasformazione, alla spinta vitale che vuole diventare qualcosa d’altro, qualcosa o… qualcuno di nuovo. Pinocchio è tutto questo, un viaggio, tra errori, cadute e momenti di scoperta, in un mondo reale, fatto di povertà, lavoro e dignità. Una realtà difficile, popolata anche da uomini che, per sopravvivere, si aggrappano all’essenziale, ignorando gli altri e pensando solo al proprio tornaconto.
In questo contesto, è straordinario che il pezzo di legno capiti nelle mani di un uomo buono come Geppetto, capace di trasformare la sua condizione misera in un atto creativo, di amore puro.
Lui è tutto per Pinocchio: è il suo rifugio, la sua famiglia e darebbe tutto per suo figlio, la sua creatura. La bottega di Geppetto è un luogo magico, proprio perché umile. È da qui che nasce l’avventura di Pinocchio, creato da mani che non possiedono nulla, ma che sanno dare vita.
Protagonista: Pino e gli Anticorpi Autore: Carlo Collodi Regia: Melina Pellicano Produzione: Compagnia Bit, Dpm Produzioni Musicista: Stefano Lori, Marco Caselle Durata: 120 minuti Numero atti: 2
Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell'evento sono a cura degli Organizzatori.
Domenica 25 gennaio si terrà la tradizionale Festa di San Giulio 2026 presso la Badia di Dulzago.
Ore 11.00 Santa Messa concelebrata: presiede don Marco Gaiani Ore 12.00 Processione e benedizione della Fagiolata e del pane di San Giulio. Ore 15.00 Vespri e incanto delle offerte.
Dominica 25 gennaio 2026 si terrà presso il circolo ARCI Perolio Renato di Piana dei Monti l'annuale Pranzo dei Cantori D'Osteria dedicato agli amanti del canto popolare.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri:
016349138
3382631258
Organizzazione: Circolo Arci Perolio Renato Piana dei Monti
Domenica 25 gennaio 2026 alle ore 14.30 presso il Campo Sportivo "Domenico Accotto" di Montalto Dora si disputa l'incontro di calcio del campionato di Terza Categoria ASD Montalto Dora-Pol. Grand Paradis.
Cerimonia di investitura delle maschere del carnevale pianezzese e a seguire, ore 12,30, presso la sede della Pro Loco, polenta e salsiccia per tutti i partecipanti; a cura della Pro Loco Pianezzese
Domenica 25 gennaio dalle10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, in occasione delle celebrazioni per San Massimo, le chiese delle confraternite della Santissima Trinità (Via Cunietti 20), San Bernardino e Sant’ Eligio (Via Felice Cavallotti 70) e Santi Rocco e Sebastiano e Beato Gerardo (c/o Chiesa della Santissima Annunziata in Via Pastrengo 15) saranno aperte eccezionalmente per una giornata di visite guidate organizzate dal Comune di Valenza, in collaborazione con il Gruppo FAI “Terre di Aleramo” (Delegazione di Casale Monferrato), le confraternite cittadine e la Consulta Comunale del Volontariato di Valenza. “Dopo il riconoscimento dell’Oratorio di San Bartolomeo come Luogo del Cuore FAI, altre iniziative sono in programma per scoprire e riscoprire altri luoghi speciali della nostra città. Si inizia proprio dalle confraternite cittadine, custodi di luoghi e tradizioni che raccontano la storia di Valenza attraverso il tempo e le generazioni. Sarà questa l’occasione anche per rivedere “in azione” i giovani Apprendisti Ciceroni delle scuole IC “Paolo e Rita Borsellino” e IIS “Benvenuto Cellini” che si occuperanno delle visite guidate” così spiegano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio. "Prosegue con questa nuova iniziativa la sinergia tra le diverse realtà del Terzo Settore valenzano a favore dei beni artistici e culturali della nostra città. Le Confraternite sono certamente un luogo di Fede, ma anche uno scrigno di bellezza e storia che si apre ai visitatori con l'impegno di tanti giovani studenti che desidero sottolineare. La presenza e la vitalità delle Confraternite rappresentano un punto di riferimento di socialità ed aggregazione all'interno del centro storico, nonché la tradizione delle più antiche istituzioni di solidarietà, assistenza e cura in Valenza e per questo meritano di essere ringraziate e valorizzate. Sono grato al FAI per l'attenzione con cui ha accolto e realizzato questa proposta e all'Amministrazione Comunale, ed in modo particolare all'Assessore Alessia Zaio, per il sostegno e la disponibilità con cui hanno accompagnato questo progetto" così interviene sull’iniziativa il Presidente della Consulta Comunale del Volontariato, Federico Violo. L’iniziativa prevede, infatti, alcune visite guidate che vedranno all’opera i giovani “Apprendisti Ciceroni” supportati dall’esperto di storia locale Carlo Dabene che illustrerà ai visitatori notizie sui luoghi e sulla storia delle confraternite.
Nel corso della giornata riecheggeranno inoltre le note sacre dell’organo suonato da Alberto Lenti al mattino presso la Confraternita di San Bernardino e Sant'Eligio e da Leonardo Mazzucco al pomeriggio presso la Confraternita della Ss. Trinità. L’iniziativa è a ingresso gratuito. Per informazioni: info.terredialeramo@gruppofai.fondoambiente.it
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.