Salta ai contenuti
  • Orta
  • Castel
  • Toce
  • Certosa di Pesio
  • Varallo
  • Val Soana
  • Lago delle Rovine
  • Pian del Re
  • Bollengo
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 22/07/2024 al 28/07/2024

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Laboratori estivi ludico-artistici a Villa Chiara

Bricherasio (TO)

L'Associazione Villa Chiara di Bricherasio organizza al proprio centro (Via Daneo, 8) dei laboratori estivi ludici ed artistici riservati ai bambini dai 4 ai 12 anni,per esprimersi in modo divertente e creativo.  Gli appuntamenti, quasi sempre in orario pomeridiano (fra le 14,30 e le 17) prevedono giochi liberi nel parco accompagnati dalle letture di Davide, il cantastorie che stupisce sempre i piccoli con i suoi racconti, oppure aiuto compiti e giochi in inglese o ancora laboratori di pittura (Pittolab con Elena). 
In allegato il programma completo che si estende dall'11 giugno al 26 luglio.
 Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare a Marisa 3334435490, Federica al 3471255943 oppure Elisa 3286759498.

Organizzazione: Villa Chiara

Vai all'evento

Serate di Open day ASD Bricherasio-Bibiana (calcio)

Bricherasio (TO)

A luglio il rinnovato Bricherasio Bibiana del nuovo Presidente Danilo Turina apre le porte dell'impianto sportivo di Via De Gregorio di Sant’Elia, 29 per gli open day. Gli impianti sportivi saranno invasi dai ragazzi delle annate 2012, 2013, 2014 e 2015 dalle 18 alle 20 di ogni lunedì del mese. Il martedì alla stessa ora toccherà ai piccoli degli anni dal 2016 al 2019 calpestare il manto erboso mentre il 2010 e il 2011 saranno impegnati di mercoledì. Infine il giovedì vedrà protagonista l’annata del 2008. Il tutto seguito da istruttori e tecnici patentati del Bricherasio Bibiana e per provare l’esperienza di giocare nel glorioso e storico sodalizio bricherasiese nella stagione 2024/25. La manifestazione ludica è gratuita ed è aperta a tutti e tutte e ci si deve presentare accompagnati da un adulto per entrare in una delle squadre. Si devono portare gli indumenti da gioco e le scarpe e presentarsi almeno mezz’ora prima al Centro Sportivo per svolgere le pratiche di iscrizione ed essere pronto in campo al fischio di inizio dell’open day. Per maggiori informazioni contattare il Direttore Generale Gigi Solito al 3204950426 oppure seguire Instagram all’indirizzo asd:bricherasiobibiana oppure scrivere a asdbriche.bibiana@libero.it

Organizzazione: Asd Bricherasio Bibiana
Email: asdbriche.bibiana@libero.it

Vai all'evento

80° anniversario dei Martiri di Ceresole

Ceresole d'Alba (CN)

Venerdì 19 Luglio 2024 in Piazza Vittorio Emanuele si è tenuta la Commemorazione per l’80 esimo anniversario dei Martiri di Ceresole.
Durante la serata è stato ricordato questo tragico evento attraverso la lettura di alcuni brani di Don Pietro Cordero, all’epoca Parroco di Ceresole, estrapolati dalla Squilla Parrocchiale, scritti in occasione del X anniversario dei Martiri di Ceresole e alcuni brani estrapolati dal diario di Zeno Burzio, fratello del Martire Gianfermo Burzio.
La cerimonia ha preso il via con i ringraziamenti del Sindaco Chiara Masia ai numerosi partecipanti e alle Autorità presenti: il Vicario del Questore di Cuneo, Daniele Mangarano; la Consigliera della Città di Alba, Pierangela Castellengo; il Vicesindaco di Monteu Roero, Roberto Fasano; Silvia Olivero, in rappresentanza dell’Istituto della Resistenza della società contemporanea di Cuneo e Provincia; l’ex Sindaco di Ceresole d’Alba Giuseppe Piumatti, nonché Segretario dei Cavalieri del Roero; l’ex Sindaco di Ceresole d’Alba Bruno Lovera; il Presidente dell’Associazione Giuseppe Girotti, Renato Vai; Sergio Burzio, Consigliere dell’Amministrazione Comunale e familiare del Martire Burzio Gianfermo.
Toccante l’intervento del Vescovo, mons. Marco Brunetti, con la preghiera di Nostra Signora di Dachau affinché disarmi l’odio e ci aiuti a non dimenticare e ad amare.
A seguire la statua della Madonna di Dachau, ospite in queste settimane a Ceresole, è stata portata dagli Alpini in processione sotto i balconi dove si è svolto l’eccidio e l’Alpino Silvano Ceratto ha recitato la preghiera della Madona dij Suldà di Nino Costa.
La commemorazione si è conclusa davanti al Monumento ai Caduti, con l’Alzabandiera degli Alpini, l’Inno Nazionale Italiano cantato da Gianluca Fazion e Simone Traina, la lettura dei pensieri sulla pace da parte dei bambini dell’estate ragazzi, i cui testi sono stati consegnati nelle mani del Vescovo.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i partecipanti e tutte le Associazioni presenti per il loro prezioso contributo: Don Renato, Don Lucian e Don Eugenio, il gruppo Alpini di Ceresole d’Alba e degli altri paesi limitrofi, la Protezione Civile, la Pro Loco, l’Estate Ragazzi, la Fidas e la Polizia Municipale.

Vai all'evento

Ossola Guitar Festival

Crevoladossola (VB)

Lunedì 22 luglio 2024 il Parco di Villa Cesconi-Renzi ospiterà una serata della rassegna estiva Ossola Guitar Festival, in cui si esibiranno il “Duo Acosta – Troncozo” (Lautaro Costa: violino e Martin Troncozo: chitarra e voce) con musiche della tradizione argentina.
Il concerto inizierà alle ore 21.00 e in caso di maltempo verrà spostato all’interno della Chiesa Parrocchiale di Preglia.

La serata è organizzata dal Comune di Crevoladossola in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Stefano e Antonio Abate di Preglia nell’ambito del Progetto Emblematici “Ri-cucire una Comunità: cultura, sport, gioco”: si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, con obiettivo principale il recupero e il raggiungimento di una migliore aggregazione sociale; Capofila il Comune di Crevoladossola e Partner la Parrocchia dei SS. Stefano e Antonio Abate.
Le azioni previste dal progetto sono: recupero e riqualificazione campi da tennis comunali, implementazione parco giochi comunale, attività di avvicinamento al mondo del volley, del tennis, della bicicletta e dell’educazione stradale, ginnastica dolce, invecchiamento attivo per combattere la solitudine, creazione Biblioteca scolastica-comunale, attività di animazione alla lettura, Consiglio Comunale dei ragazzi, arte, musica, cultura, riqualificazione campi sportivi esistenti.
I fondi raccolti durante la serata saranno destinati alle azioni di acquisto di un’altalena per il Parco Giochi Parrocchiale e all’implementazione della Biblioteca Scolastica-Comunale.

A conclusione della serata una bella sorpresa per tutti i presenti: con grande soddisfazione l'Amministrazione Comunale aprirà due sale di Villa Cesconi-Renzi, in cui si potrà ammirare il recupero quasi ultimato degli affreschi originali. Ricordiamo che Villa Cesconi-Renzi è in fase di restauro per ospitare a breve la nuova sede del Municipio.

Organizzazione: a cura del Comune di Crevoladossola nell'ambito della rassegna estiva Ossola Guitar Festival 2024

Vai all'evento

I Vocalisti

ORMEA (CN)

Alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Battuti, l'ensemble "I Vocalisti" va in viaggio attraversando musica di Mozart, Mendelssohn e Rossini per arrivare alla Musica popolare e il Gospel Afro-Americano.

Concerto lirico.
Direttrice: Gaudia Geijsen

Organizzazione: Associazione culturale Ulmeta
Email: associazione.ulmeta@gmail.com

Vai all'evento

Parchi in Fiaba

CASALE CORTE CERRO (VB)

Letture ad Alta Voce nei Parchi di Casale Corte Cerro!
La Biblioteca di Casale Corte Cerro - Ca dij Libär dlä Cort Cérä e il Comune di Casale Corte Cerro sono lieti di presentare la nuova iniziativa estiva
“Parchi in Fiaba”.
Una rassegna di letture ad alta voce per bambini e bambine dai 4 anni in su, aperta a tutti e completamente gratuita.
🗓️Terzo appuntamento:
📅 Martedì 23 luglio
🕣 Ore 20:30
📍 Parco di Ramate
Un'occasione imperdibile per trascorrere serate magiche immerse nelle storie, nella bellezza della natura dei nostri parchi. Portate con voi tutta la famiglia e unitevi a noi per vivere insieme il mondo delle fiabe!
Vi aspettiamo numerosi!

Organizzazione: Biblioteca di Casale Corte Cerro
Email: casale@bibliotechevco.it

Vai all'evento

Mergozzo Si Nota 23 Luglio 2024

Mergozzo (VB)

SERATA IMPERDIBILE MARTEDI' 23 LUGLIO ORE 21,00
"INSEGUENDO QUEL SUONO " affascinante e intimo concerto-racconto sulla musica e sulla vita del celebre compositore romano alternato da video originali e inediti con Morricone e De Rosa e personali arrangiamenti di brani tratti dal magnifico repertorio morriconiano curati ed eseguiti dai Maestri Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica).
Il progetto scaturito sulla scia degli incontri pluriennali tra Morricone e De Rosa che hanno portato alla pubblicazione del libro “Ennio Morricone: Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita” , autobiografia ufficiale del Maestro romano in forma di conversazioni, di cui proprio De Rosa e Morricone sono coautori.

Vai all'evento

Festa delle associazioni travesine

Traves (TO)

La Pro Loco di Traves organizza la 4^ edizione della FESTA DELLE ASSOCIAZIONI.


Vi aspettano serate con cene a tema ogni sera accompagnate da orchestre, dj e tanto altro.

Organizzazione: Pro Loco Traves
Email: anagrafe.segre@comune.traves.to.it

Vai all'evento

La pastasciutta antifascista

Bricherasio (TO)

L’Associazione Culturale “Leonardo Sciascia” di Bricherasio ha predisposto per giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 18, un importante evento di ritrovo e condivisione “La pastasciutta antifascista” con musica di Diego Meggiolaro, letture da “I miei padri” della LAV, canti e balli occitani nel Salone Polivalente in Piazza Don Morero, 2 a Bricherasio, in memoria della vicenda dei fratelli Cervi. Prenotazione obbligatoria entro domenica 21 luglio da Elmis 3356740769 oppure Monica al numero 3331925809; ingresso ad offerta libera a partire da 10 €.

Organizzazione: Associazione Leonardo Sciascia

Vai all'evento

Serata "Reset e relax"

Bricherasio (TO)

Per chi desidera prendersi una pausa dal ritmo della vita quotidiana e rigenerare corpo e mente l’Associazione Villa Chiara (Via Daneo, 8) a Bricherasio propone per le ore 20 di giovedì 25 luglio presso il proprio centro un'esperienza di rilassamento e movimento dolce del corpo con meditazione mindfulness e stretching dei meridiani, che rilassano il corpo e liberano l’energia vitale. Al termine aperitivo condiviso (ognuno porta qualcosina da stuzzicare) per apprezzare la bellezza della compagnia. Presentarsi con tappetino, cuscino e vestiti con abbigliamento comodo. Il costo della serata è fissato in 15 euro; per informazioni e prenotazioni telefonare a Jessica Barra al numero 331.7153747.

Organizzazione: Associazione Villa Chiara

Vai all'evento

CRESSA in FESTA 2024 - Festa Patronale

Cressa (NO)

Come da tradizione Cressese,  tornano nell'ultima settimana di Luglio i festeggiamenti di San Prospero Martire Santo Patrono del Paese.
Organizzati dal Comitato festeggiamenti San Prospero, cinque serate di festa con specialità regionali, dal 25 al 29 Luglio, presso il cortile della Casa Parrocchiale.

Evento Patrocinato dal Comune di Cressa

Organizzazione: Comitato Festeggiamenti San Prospero

Vai all'evento

Cinema al Castello - "La Sala Professori" di İlker Çatak

Rivarolo Canavese (TO)

CINEMA AL CASTELLO A RIVAROLO CANAVESE
Tutti i giovedì
dal 4 luglio al 22 agosto

Dal 4 luglio al 22 agosto, il cortile del Castello Malgrà a Rivarolo Canavese torna ad essere suggestiva arena all'aperto per otto proiezioni della rassegna "Cinema al Castello 2024"-  terza edizione.
L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Rivarolo Canavese ed organizzata dall'associazione culturale eporediese Rosse Torri, con la collaborazione dell'associazione Amici del Castello Malgrà, della Biblioteca comunale "Domenico Besso Marcheis" e del cinema "Ambra" di Valperga.

Le proiezioni si svolgeranno ogni giovedì, alle 21.30, con ingresso da via Maurizio Farina 57 - ingresso principale del parco del castello.
Biglietto unico Euro 5,00, gratuito per i minori di dieci anni. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà presso il salone comunale di via Montenero 12.

Giovedì 25 luglio
La sala professori
di Ilker Çatak (Germania, 2024, 98′)
Una scuola media d’eccellenza in una provincia tedesca è il microcosmo scelto dal registra turco-tedesco Ilker Çatak come metafora politica della Germania odierna (ma l’analogia è estendibile ad altri paesi europei). E, nel centenario della morte di Kafka, regala un dispositivo narrativo di rara lucidità e perfidia.
Un meccanismo diabolico che nell’avviluppo logico e implacabile di azioni e reazioni si spinge fino a sovvertire i fini originari e a svelarne l’assurdo morale.

Per informazioni Biblioteca comunale 012426377 / 0124454680.

Locandina in allegato.

Organizzazione: Associazione culturale Rosse Torri APS - con il contributo del Comune di Rivarolo Canavese, la collaborazione dell'associazione Amici del Castello Malgrà e del Cinema "Ambra", Valperga

Vai all'evento

Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento

San Maurizio d'Opaglio (NO)

Oggi 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento.
Si tratta di un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.

“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”.


Quest’anno in Italia tutte le località #BandieraBlu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
“Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.

@WHO
@UN
@BlueFlag
#drowningprevention #feeglobal #feeitalia #Bandierablu #BlueFlag #WorldDrowningPreventionDay #safewater #preventdrowning #watersafety #staysafe #safety #lifesaving #lifeguards #training #WHO #OMS

Vai all'evento

1° Torneo di ping pong "San Giacomo"

Valenza (AL)

Giovedì 25 luglio, in Corso Garibaldi a partire dalle ore 18.30, avrà luogo il 1° Torneo di ping pong "San Giacomo" organizzato in collaborazione con la ASD Tennistavolo Valenza.

- Il torneo è aperto a giocatori amatoriali "mai tesserati" di tutte le età.
- Iscrizione gratuita entro il 24/07 via whatsapp al numero 3335379429
- Racchette fornite dagli organizzatori.
- Saranno premiati i primi quattro classificati.

Vai all'evento

Scrittori in alto 2024

Usseglio (TO)

SCRITTORI IN ALTO 2024
La terza edizione di “SCRITTORI IN ALTO” si terrà sabato 27 luglio 2024 alle ore 16.00 nel parco
della Villa Conte Cibrario ad Usseglio; quest’anno sarà ospite il neuroscienziato Andrea Bariselli
in conversazione con Susanna Piano e Carlotta Aura Moretto.
L’evento, ideato e curato da Susanna Piano e realizzato in collaborazione con il Comune di Usseglio,
la Biblioteca Civica “Î Maestrou d’Usoei” e la Pro Loco, è un appuntamento annuale con libri e scrittori
capaci di visioni originali e autentiche.
Quest’anno l’appuntamento letterario si confronta con uno sguardo scientifico che indaga sulle
connessioni tra cervello e mondo naturale.
Andrea Bariselli è psicologo e neuroscienziato, a soli 25 anni è diventato direttore di un centro di
Psicologia Clinica, dove ha studiato approfonditamente il dolore cronico e le malattie neurologiche.
In Canada ha sperimentato uno dei primi dispositivi EEG e da allora prende forma il sogno di
condurre le neuroscienze fuori dai laboratori clinici, indagando il rapporto tra cervello umano e
natura. La sua visione e i risultati delle sue ricerche sono stati presentati in numerose occasioni, tra
cui la conferenza TEDx Milano nel 2018. Dopo aver lavorato alcuni anni negli Stati Uniti, nel 2021
ha fondato Strobilo, il cui obiettivo è usare la tecnologia per riportare l’uomo alle sue antiche radici
a favore del pianeta.
In seguito al podcast A Wild Mind, è uscito il libro con l’omonimo titolo, un viaggio nelle connessioni
tra cervello e natura guidato dalle neuroscienze che è già nelle classifiche dei libri più venduti. Tra
le sue passioni vi sono la natura, le montagne e l’ultra-running.
Susanna Piano, poetessa e scrittrice, alla passione per la scrittura unisce quella per l’architettura
Carlotta Aura Moretto, architetto e urbanista, con una visione biofilica e un approccio alla
progettazione rivolto al rapporto tra natura e città
Il parco della Villa Conte Cibrario ad Usseglio, normalmente chiuso, sarà aperto per l’occasione.
Dove: Villa del Conte Cibrario, Usseglio (TO)
Quando: sabato 27 luglio alle ore 16.00
Ingresso libero: fino ad esaurimento posti
Prenotazioni e informazioni al: 338.1701809

Vai all'evento

JUKES AND THE BOX

CASALE CORTE CERRO (VB)

26 LUGLIO 2024, 21:30
CASALE CORTE CERRO - CENTRO / VIA ROMA
Compagnia: Pepino Sasofone & Fedele Ukulele

Musicisti, attori e intrattenitori, in teatro, in tv e nelle piazze di tutt’Italia, Pepino Sasofòne e Fedele Ukuléle fanno della musica uno spettacolo comico ineguagliabile.
Nel loro ultimo spettacolo Jukes and the box sono i fratelli Jukes. Chi sono i fratelli Jukes? Sono i piazzisti della canzone, i venditori di suoni, i menestrelli del business. Jo e Jack Jukes sono qui per proporvi un vero e proprio affare: minuti di felicità a prezzi da saldo di fine stagione.

Organizzazione: ONDA TEATRO

Vai all'evento

Sant' Anna di Campore

Cuorgnè (TO)

L'associazione Pro Campore con il patrocinio del Comune di Cuorgnè presenta SANT'ANNA DI CAMPORE

Vai all'evento

Presentazione libro di Giorgio Vitari - Associazione Ardena - 26-07-2024

Garessio (CN)

Venerdì 26 luglio 2024, alle ore 16,00, presso Gionò Bistrot, l'Associazione Culturale Ardena presenta il romanzo di Giorgio Vitari: "Il Procuratore, la caccia e la preda". (locandina allegata)

Vai all'evento

Avviso di convocazione del Consiglio Comunale

Gurro (VB)

COMUNE DI GURRO
Provincia del Verbano Cusio Ossola

si avvisa che

VENERDI 26 LUGLIO 2024
ALLE ORE 21.00

si riunirà in seduta straordinaria il

CONSIGLIO COMUNALE

con il seguente ordine del giorno:

1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2. VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026, ALLE DOTAZIONI DI CASSA, AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE – ASSESTAMENTO GENERALE ART. 175 COMMA 8 D.LGS. N. 267/2000.

3. BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2024/2026 – VERIFICA DEGLI EQUILIBRI I BILANCIO (ART. 193 COMMA 2 D.LGS. 18.08.2000 N. 267 E SMI).


Gurro, lì 20.07.2024


Il Sindaco
Dott. Luigi Valter COSTANTINI


Vai all'evento

Mergozzo Si Nota 26 Luglio

Mergozzo (VB)

Il 26 luglio Mergozzo Si Nota vi aspetta per il consueto appuntamento con Street Jazz Band - ESTATE 2024 e gli amici Scanavino's Friends ed il loro spettacolo itinerante

Organizzazione: MERGOZZO SI NOTA

Vai all'evento

Stree food festival, Ormea

ORMEA (CN)

...dalle ore 18 di venerdì 26 luglio

Organizzazione: Proloco Ormea

Vai all'evento

Festa Patronale

Oviglio (AL)

L'evento prevede la manifestazione "Notte dei Sapori" con punti di ristoro nelle vie del paese ed intrattenimento musicale durante la giornata del sabato, nelle altre serate ristorazione presso l'area della Pro Loco con musica

Vai all'evento

Miniolimpiadi

Sauze d'Oulx (TO)

Manifestazione ludico-sportiva per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Ricco pacco gara e premi per tutti. 
Per informazioni e iscrizioni: 
Sci Club Sauze d'Oulx 
Tel. 0122 858283

Organizzazione: Sci Club Sauze d'Oulx

Vai all'evento

Ritratti in Musica - Billie Holiday e Nina Simone

Vogogna (VB)

Un omaggio a due delle voci più rilevanti ed espressive della storia della musica, uniche e straordinarie: Billie Holiday e Nina Simone

La serata non vuole essere solo mirata a celebrare il loro talento ma soprattutto a rinnovare quel messaggio di giustizia e dignità umana che vuole continuare ad arrivare fino a noi non solo attraverso la forza della loro musica, potente strumento di protesta ma anche attraverso il loro esempio; esempio di lotta contro le ingiustizie che opprimevano la società in cui vivevano e che entrambe hanno vissuto sulla loro pelle : povertà, violenza fisica, anche domestica, discriminazione perché donne e perché di colore; esempio che diventa fonte di ispirazione e spunto di riflessione su tematiche che sono purtroppo ancora attuali.

Il gruppo è formato da quattro musicisti:
ALESSIA SCESA - voce
DANIELA BONACINI - voce recitante
NINO SORGENTE - armonica
FRANCO ALBERGANTI - chitarra
LORENZO BALZANI - basso
MARINO MAZZONI - batteria

Organizzazione: Associazione Culturale Ossola Inferiore
Email: castellodivogogna@gmail.com

Vai all'evento

L'Estate con P.A.S.S.I. Montani - eventi di luglio destinati alle famiglie

FRASSINETTO (TO)

L'Estate con P.A.S.S.I. Montani - eventi di luglio destinati alle famiglie

In allegato la locandina degli eventi che si terranno dal 17/07 al 31/07


P.A.S.S.I. Montani “Percorsi di Attivazione Socio-Sanitaria Integrata nei Comuni delle aree interne del C.I.S.S. 38” è un progetto finanziato con le risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR, MISSIONE 5, COMPONENTE 3, INVESTIMENTO 1.1.1

Per qualsiasi informazione ed eventuali segnalazioni potete fare riferimento allo Sportello Sociale: e-mail sportellosociale@ciss38.it, tel. 0124-657931 .

Organizzazione: Sportello Sociale Area Progettazione e Inclusione C.I.S.S. 38 Via Ivrea 100 (Ex Manifattura) 10081 Cuorgnè (TO)
Email: sportellosociale@ciss38.it

Vai all'evento

Concerto "La Femme"

Bricherasio (TO)

Nell'ambito della rassegna "Samedi et dimanche avec le francais, la musique et le chant 2024", l'Associazione Musicainsieme ed il Comune di Bricherasio presentano sabato 27 luglio alle ore 21.00 nel Palazzo Comunale (Piazza Santa Maria, 11) il concerto "La Femme", voci ed emozioni dell’universo musicale femminile francese. Ingresso libero (info: 0121.329705 – 333.9235716). 
In scena le voci di Monia Boaglio, Teresa Dolcetti e Susanna Ricci, al pianoforte Gilberto Bonetto, alla batteria Alessandro Raise, al contrabbasso Massimo La Fronza e la narrazione di Paola Grand.
L’appuntamento chiude il ciclo di concerti volti all’approfondimento linguistico francese in diversi comuni del territorio presentati con il contributo della Scuola Intercomunale della Val Pellice e dello sportello linguistico dell’Unione Montana del Pinerolese.

Organizzazione: Associazione Musicainsieme
Email: ass.musicainsieme@libero.it

Vai all'evento

Cena in verde

Bricherasio (TO)

Per concludere gli appuntamenti enogastronomici che hanno caratterizzato il mese di luglio, ecco la "cena in verde" organizzata dal gruppo giovani della Croce Verde di Bricherasio per sabato 27 luglio alle ore 19,30 in Piazza Castelvecchio. Si devono portare cena al sacco e stoviglie. All'allestimento dei tavoli ed al servizio bar ci pensa l'Associazione bricherasiese. In alternativa si può prendere la pizza di Dal Doc  e mangiarla in buona compagnia. Abbigliamento richiesto di colore verde o bianco. A seguire un fornito cocktail bar e musica con Luke Martins. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):  gruppogiovanicv@gmail.com oppure 348.4206566.

Organizzazione: Croce Verde
Email: gruppogiovanicv@gmail.com

Vai all'evento

Tombolata a lume di candela

CASALE CORTE CERRO (VB)

Sabato 27 luglio ore 20.45 c/o Piazza Ariel ad Arzo.

Il Gruppo "Matai d'Arz" è lieto di invitarvi alla 2^ edizione della TOMBOLATA A LUME DI CANDELA.

Organizzazione: I Matai d'Arz

Vai all'evento

Cani e fauna selvatica, una coesistenza possibile.

CERESOLE REALE (TO)

Acura di Marco Colombo, naturalista e fotografo, autore di diversi libri e consulente di Geo (Rai 3).

L'intervento è finanziato dal progetto Interreg ALCOTRA n. 20140 BiodivTourAlps - Biodiversità e turismo: sinergie per il futuro tra parchi alpini.

QUANDO: sabato 27 luglio - ore 17,30
DOVE: Centro visitatori PNGP presso ex Gran Hotel - Località Prese

Vai all'evento

La Biblioteca va in Villa

Cuorgnè (TO)

Il giardino delle storie
Letture ad alta voce e laboratorio artistico per famiglie - ore 10.30

Vai all'evento

Festa dell'Acqua 2024

Garessio (CN)

Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, appuntamento con la Festa dell'Acqua, presso i Giardinetti della Stazione in Viale Marro. (locandina allegata)

Vai all'evento

Notte bianca 2024

GIAVENO (TO)

Sabato 27 Luglio 2024 dalle ore 19:00

Notte Bianca  2024 

Manifestazione caratterizzata da attività come musica dal vivo, negozi aperti, street food e birrifici artigianali

Organizzazione: Ufficio Turistico di Giaveno
Email: infoturismo@comune.giaveno.to.it

Vai all'evento

55a Sagra delle pesche - in Maglione da sabato 27 luglio a domenica 28 luglio 2024

Maglione (TO)

55a Sagra delle pesche - in Maglione da sabato 27 luglio a domenica 28 luglio 2024

Organizzazione: Associazione turistica Pro Loco di Maglione
Email: proloco.maglione@libero.it

Vai all'evento

Non è mai troppo presto - 2ª edizione

ORMEA (CN)

“NON È MAI TROPPO PRESTO” 2ª edizione

ORMEA, CENTRO STORICO - SABATO 27 LUGLIO 2024
A PARTIRE DALLE ORE 14
Rassegna del libro per bambini e ragazzi,
libero scambio di libri, gioco-presentazioni, laboratori, racconta storie, truccabimbi

A partire dalle ore 14:00 nel centro storico:
Gianni Giancarlo Giunchi
- racconta storie speciale e fantasioso;
Simona De Bernardi
- trucca bimbi insuperabile;
Giorgia Gobbi
- insegnante di danza, laboratorio "parole e forme in movimento";

Ospite della giornata: MARCO SOMA’, illustratore di libri per ragazzi, vincitore del premio Andersen Miglior Illustratore 2019, terrà due laboratori diversi (durata di un’ora e trenta circa ciascuno. max 25-30 bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 389 255 9948):

1. IL VENDITORE DI FELICITA’ ore 14:30-16 (indicato per i bambini della scuola primaria);
2. IL MOMENTO PERFETTO ore 16:30-18 (indicato per i bambini della scuola
dell’infanzia).

Durante il pomeriggio inoltre:
Libero scambio di libri tra bambini e ragazzi con possibilità di allestire il loro banchetto;
Visita della biblioteca;
IL BANCO di Mondovi', Libraio;

TUTTE LE ATTIVITA' DELLA GIORNATA SONO GRATUITE
Per informazioni:
tel. 389 255 9948
lippocreattivo@yahoo.com
fb L'ippo - CreAttivo

Organizzazione: L'ippo - CreAttivo
Email: lippocreattivo@yahoo.com

Vai all'evento

La fisarmonica nel cuore. 'Due anime, due talenti'

ORMEA (CN)

Ore 21.00 presso piazza Nani, esibizione di Nicola Giammarinaro, clarinetto e Roberto Gervasi, fisarmonica.

Organizzazione: Associazione Culturale Ulmeta
Email: associazione.ulmeta@gmail.com

Vai all'evento

Alpini al Castello

Rivarolo Canavese (TO)

"Alpini al Castello" - Castello Malgrà, Rivarolo Canavese
Mostra documentaria
, inaugurazione: sabato 27 luglio 2024, ore 17
Apertura: dal 28 luglio al 13 ottobre
, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 – ingresso libero

La mostra “Alpini al Castello” è stata ideata e realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini A.N.A. – Gruppo di Rivarolo Canavese e dall’Associazione Amici del Castello Malgrà con la preziosa collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero, della Caserma Alpini “Montegrappa” di Torino e del Club Alpino Italiano – Sezione di Rivarolo Canavese.

Il percorso della mostra si articola in diverse sezioni comprendenti l’esposizione di reperti, oggetti e documenti provenienti da collezioni private e pannelli esplicativi.
Al piano terra frammenti di memoria del Corpo degli Alpini e dell’A.N.A., con un approfondimento dedicato al Gruppo di Rivarolo Canavese: cento anni di storia raccontati anche attraverso documenti di archivi familiari.
Al primo piano la collezione “Lino Ravetto” con uniformi, cappelli e altre testimonianze di vita militare del Novecento, oltre alla sezione fotografica “Don Piero Solero, cappellano degli Alpini” a cura del Club Alpino Italiano CAI – sezione di Rivarolo. Alcune foto provenienti dalla collezione della Caserma Montegrappa raccontano l’impegno attuale degli Alpini in missioni di soccorso.
La mostra costituisce la prima delle tante iniziative programmate nel prossimo mese di settembre per celebrare i cento anni di fondazione del Gruppo A.N.A. di Rivarolo Canavese.

Inaugurazione sabato 27 luglio 2024, alle ore 17.
Apertura dal 28 luglio al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19. Ingresso libero con accesso dal viale su via Maurizio Farina 57.
È possibile partecipare anche alle visite guidate al Castello a cura dei volontari Amici del Castello Malgrà.

Come soggetti organizzatori nel campo EPUB possiamo inserire Associazione Nazionale Alpini A.N.A. – Gruppo di Rivarolo Canavese, Associazione Amici del Castello Malgrà, con la collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero, Caserma Alpini “Montegrappa” – Torino e Club Alpino Italiano, sezione di Rivarolo Canavese.

Per info: www.amicicastellomalgra.it / 333 130 15 16 / Biblioteca comunale 0124454680 - 012426377

Organizzazione: Associazione Nazionale Alpini A.N.A. – Gruppo di Rivarolo Canavese, Associazione Amici del Castello Malgrà, con la collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero, Caserma Alpini “Montegrappa” – Torino e Club Alpino Italiano, sezione di Rivarolo Canavese
Email: castellomalgra@tiscali.it

Vai all'evento

Festa Patronale

RONCO CANAVESE (TO)

Festa Patronale di San Giusto
la Festa patronale si svolge con il seguente programma:
Sabato: Cena Patronale e musica presso il salone polivalente in piazza Mistral

Domenica:
Ore 09.00 ritrovo in Piazza Mistral
Ore 10.30 sfilata per le Vie del Paese per raggiungere la Chiesa di San Giusto Martire
ore 11.00 Santa Messa nella Chiesa di San Giusto Martire
al termine della funzione religiosa processione con il Santo per le Vie del Paese

Organizzazione: Comune di Ronco Canavese
Email: info@comune.roncocanavese.to.it

Vai all'evento

Valchiusella: benessere in natura

Rueglio (TO)

Valchiusella Benessere in Natura 2024
I Sapori della Salute
27/28 luglio 2024 - Rueglio (TO)

L’incantevole paese di Rueglio, ai piedi della Bella Dormiente (La Quinseina) in Valchiusella, ospita la quinta edizione di Valchiusella Benessere in Natura, nell’area del salone Polifunzionale ed i prati attorno. L’intento della manifestazione è promuovere gli operatori ed espositori della Valle, dediti alla Salute e al Benessere dell’uomo e dell’ambiente. Questa edizione è dedicata ai Sapori della Salute: cibo e nutrimento per corpo, mente, anima.
Per informazioni scrivi o telefona a Paola Polce 347 2846503
Prenota i tuoi pasti al Vecchio Mulino 377 0984385

Scarica qui il ricco programma della manifestazione con le modalità di partecipazione





Vai all'evento

Evento Project - Rolling Day

Sauze d'Oulx (TO)

Rolling day, un evento a tema: rotolare!
A cura della Scuola Sci Sauze Project, aperto a tutti grandi e piccini.
Tel. +39 0122 850654
Ore 15.30 - Piazza III Reggimento Alpini

Organizzazione: Scuola Sci Sauze Project
Email: info@sauzedoulxproject.it

Vai all'evento

Alp King

Sauze d'Oulx (TO)

Beat boxer e loop performer. Matteo Zulian, in arte Alp King, unisce le due specialità usando la loop station con effetti elettronici per chitarra. Canta e rappa sul beatbox in stile hip hop, reggae e drum & bass.
Ore 18.00 - Piazza Assietta

Organizzazione: Consorzio Fortur

Vai all'evento

50esimo Anniversario Tennis Cascinetta

Varallo Pombia (NO)

Sabato 27 luglio presso l’area polivalente di via della Gioventù vi aspettiamo per festeggiare il Cinquantesimo anniversario dell’A.S.D. Tennis Cascinetta.

A partire dalle 18.30 le premiazioni del corso di tennis; la serata prosegue con paella e musica dal vivo con i Malamente! 

Tutte le informazioni nella locandina! 

Vai all'evento

"Incontri d'autore" con Roberto Paglia

ALPETTE (TO)

Domenica 28 luglio alle ore 21.00 - presso Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza
Presentazione del libro
"Oggi c’e’ il sole...Per me" di Roberto Paglia.


In collaborazione con Albatros Edizioni.

Locandina con maggiori informazioni in allegato.

Vai all'evento

Scambio culturale Erasmus+ "Walser storytelling"

Macugnaga (VB)

I Comuni di Formazza, Macugnaga e Ornavasso con le comunità Walser di Baceno e Premia, in rete con Sportello Eurodesk Provincia del VCO, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondo Giovani Provincia del VCO e Cooperativa Vedogiovane, offrono ai giovani residenti in età 15-25 anni la possibilità di partecipare al quarto incontro ufficiale tra giovani Walser provenienti da Italia e Austria nell’ambito del progetto di Scambio culturale Erasmus+ dal titolo “Walser Storytelling”. Scadenza candidatura: 24 giugno 2024.
In allegato:
- Comunicato stampa
- Scheda d'iscrizione
- Bando

Vai all'evento

Concerto "Tesori musicali del Barocco europeo" Ensemble Nuove Armonie

ORMEA (CN)


Domenica 28 luglio ore 16 | Sala Società operaia | ORMEA

Il Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare 2024” - XXI Edizione
Musicorner Management Artistico & Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”

in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Ormea in occasione del XV° anniversario del Campus Musicale Valle Tanaro Music Summer Class

CONCERTO

Programma:

J.S. Bach Dalla Suite n°3 in Re magg. BWV 1068 Air
I. Pleyel Due Minuetti per tre Flauti, Oboe e Violino

A. Scarlatti Quartetto in Fa magg. per due Flauti, Violino e Basso continuo
(Adagio-Allegro-Minuetto)

Sonata in Fa magg. per due Flauti, Violino e Basso continuo
(Spiritoso-Allegro-Largo-Allegro)

B. Galuppi Concerto in re min. per Flauto, Oboe, Violino e Basso continuo
(Largo-Allegro-Largo-Presto)

J.C. Pepusch Concerto in Fa magg. op.VIII n°6
(Largo-Allegro-Adagio-Allegro)

Concerto in Do magg. op.VIII n°5
(Largo-Allegro-Largo-Allegro)

G.P. Telemann Concerto in Fa magg. per tre Flauti, Oboe, Violino e
Basso continuo TVW40:202
(Adagio-Allegro-Grave-Allegro)



Vai all'evento

Artigianato, che passione!

ORMEA (CN)

Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico
dalle 9.00 alle 19.00

Organizzazione: Pro loco Ormea

Vai all'evento

Sagra Alpina all'Alpe Piane di Folecchio ultima domenica di luglio di ogni anno

ROSSA (VC)

Sagra Alpina all'Alpe Piane di Folecchio con giochi popolari e partecipazione della banda musicale del paese

Organizzazione: Gruppo Alpini di Rossa

Vai all'evento

Manifestazione trattoristica SPEED PULLING A LA VAL

Val della Torre (TO)

” 2^ edizione manifestazione SPEED PULLING A LA VAL - competizione di tiro slitta - in località Zona Industriale, Prà Mairi”. 
Domenica 28 luglio 2024

Organizzazione: Associazione Turistica Pro Loco Val della Torre

Vai all'evento

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale