Salta ai contenuti
  • Orta
  • Castel
  • Toce
  • Certosa di Pesio
  • Varallo
  • Val Soana
  • Lago delle Rovine
  • Pian del Re
  • Bollengo
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 26/09/2022 al 02/10/2022

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Giornata Nazionale di F@MU – Famiglie al Museo - Sala Museo "A. Malandra"

VESPOLATE (NO)

In occasione della Giornata Nazionale di F@MU – Famiglie al Museo che quest’anno propone l’edizione dal titolo “Diversi ma uguali” la SALA MUSEO “A. Malandra” apre le sue porte!
DOMENI 9 OTTOBRE DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 18.30 sarà possibile visitare la sala museo. Per i ragazzi di 5 ai 13 anni sono previsti laboratori su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni :
municipio@comune.vespolate.no.it
3429790420 (anche tramite WhatsApp)
Ingresso gratuito.

Vai all'evento

ARCHEOLOGIA IN BIBLIOTECA

Bellinzago Novarese (NO)

Martedì 27 settembre, alle ore 16.30, si terrà nella nostra Biblioteca C. Calcaterra il primo del ciclo di laboratori curati da Gloria Carraro per bambini sull'Archeologia, organizzati dal Bant di cui la Biblioteca di Bellinzago fa parte. 
Se hai tra i 7 e i 10 anni, "Sei invitato a un banchetto" proprio tu!
Nella Locandina allegata sono disponibili tutti i dettagli delle iniziative.

Iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca.

Vai all'evento

“Puliamo il mondo”, a Volpiano due appuntamenti per bambini e adulti

Volpiano (TO)

Per «Puliamo il mondo», l’iniziativa di Legambiente finalizzata a rimuovere i rifiuti abbandonati per rendere migliore il territorio, a Volpiano sono in programma due appuntamenti: venerdì 30 settembre tocca ai bambini delle classi quinte della scuola primaria, mentre sabato 1 ottobre l’invito rivolto a tutta la cittadinanza è di ritrovarsi alle 15 all’Oasi Francescana di via Leinì.

Vai all'evento

FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO - SABATO 1 OTTOBRE E DOMENICA 2 OTTOBRE

LEMIE (TO)

Anche quest'anno il Comune di Lemie celebrerà la ricorrente festa patronale di San Michele Arcangelo che si terrà l' 1 e il 2 ottobre 2022.

Si invita la popolazione a prendere visione del programma.

Vai all'evento

Nati per leggere, appuntamento con la lettura!

Alpignano (TO)


Mercoledì 28 settembre alle ore  16.30, in Piazza Caduti, nell’ambito del progetto Nati per leggere, è previsto un incontro per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni: l’incontro è finalizzato a sensibilizzare a proposito dell’importanza della lettura in famiglia dalla primissima infanzia.

Al termine dell’incontro verrà distribuito il kit di inizio lettura ai bambini nati nel 2021 e nel 2022.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale al numero 011 9671561.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la ludoteca comunale in via Collegno 46.

La biblioteca di Alpignano aderisce al progetto Nati per leggere in collaborazione con le altre biblioteche dell’area nord-ovest dello Sbam; il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.

Vi aspettiamo mercoledì 28 settembre, alle16.30, in Piazza Caduti!

Vai all'evento

LA MATEMATICA DEL LUPO, UNA CONVIVENZA POSSIBILE

CAPRIE (TO)

MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE 2022 alle ore 21:00
presso il RIFUGIO ROCCA SELLA DI CELLE

si terrà la serata dal titolo LA MATEMATICA DEL LUPO, UNA CONVIVENZA POSSIBILE,
incontro con il guardiaparco Luca Giunti.

In allegato il volantino

Vai all'evento

Nuovo piano commerciale e presentazione “Signor Givoletto”

GIVOLETTO (TO)

Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 12,45 presso la Sala Consiliare si terrà un'incontro pubblico, durante il quale verrà esposto il nuovo piano commerciale e sarà presentato il progetto “Il Signor Givoletto”.
Parteciperà all'incontro Luca Amato, Direttore del nostro distretto del commercio che presenterà interessanti iniziative.

Vai all'evento

Incontri informativi su opportunità di lavoro e formazione

LIVORNO FERRARIS (VC)

Venerdì 30 settembre 2022
Marta Moiso sarà presente presso gli uffici Ascom per dare informazioni relative alle nuove OFFERTE DI LAVORO e di FORMAZIONE del Distretto delle Terre d'Acqua, in collaborazione con @formatervc
Chi fosse interessato può presentarsi dalle ore 14 alle ore 17 nella sede del @comitatogenitorilivorno in via Cesare Battisti n. 89.

Vai all'evento

28 SETTEMBRE - INSURREZIONE POPOLARE DI NAPOLI

NOLE (TO)

Le quattro giornate di Napoli furono un episodio storico di insurrezione popolare avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale, tra il 27 ed il 30 settembre 1943. Nel corso dell'insurrezione i civili, con l'apporto di militari fedeli al Regno del Sud, riuscirono a liberare la città di Napoli dall'occupazione delle forze della Wehrmacht.

L'avvenimento, che valse alla città il conferimento della medaglia d'oro al valor militare, consentì alle forze Alleate di trovare al loro arrivo, il 1º ottobre 1943, una città già libera dall'occupazione tedesca, grazie al coraggio e all'eroismo dei suoi abitanti ormai esasperati e allo stremo per i lunghi anni di guerra. Napoli fu la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere, e con successo, contro l'occupazione tedesca.

L'immagine che abbiamo scelto è un'immagine simbolo dell'insurrezione popolare di Napoli tratta dal celebre film "Le 4 giornate di Napoli" e narra l'episodio in cui Gennarino, un giovanissimo apprendista commesso, scaglia granate contro i carri armati tedeschi. Gennaro Capuozzo, 11 anni, morì a causa dell'esplosione di una granata nemica nella battaglia di via Santa Teresa degli Scalzi, mentre lanciava bombe a mano contro i carri armati tedeschi. Per questo suo atto di coraggio gli fu attribuita la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Vai all'evento

Puliamo il Mondo 2022

LIVORNO FERRARIS (VC)

PULIAMO IL MONDO - 2022

venerdì 30 settembre : Puliamo il mondo con le scuole, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Galileo Ferraris"
sabato 1 ottobre: Puliamo il mondo con la popolazione livornese

Vai all'evento

EVENTO - SPETTACOLO PER BAMBINI

BORGO TICINO (NO)

Bambine e bambini vi invitiamo ad un evento davvero unico e speciale: SABATO 8 OTTOBRE 2022, alle ore 14.30, alla sala "Don Franco Boniperti" (Oratorio in via Vittorio Emanuele II) non perdete lo spettacolo "X-PUPPETS", il primo x-factor di pupazzi pazzi, a cura di Fluffy Puppets Production. 6 concorrenti, ospiti internazionali, una giuria d'eccezione ed un solo vincitore: il pupazzo più pazzo di tutti!

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

L'attività rientra nel progetto Nati Per Leggere 2022, che ha come obiettivo avvicinare i bambini e le famiglie al mondo, tutto da scoprire, dei libri, delle favole, delle storie...

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

L'Assessorato alla cultura e all'istruzione

Vai all'evento

Presentazione libro “Cosa possiamo imparare in Africa“

Bricherasio (TO)

Giovedì 22 settembre alle ore 21, all’interno delle manifestazioni della 54^ Sagra dell’Uva di Bricherasio nella sala culturale “Aldo Moro” in Via Vittorio Emanuele II, 79/B a Bricherasio le associazioni culturali e sociali “Leonardo Sciascia”, Liqaa-Incontro, ORUAM e CUAMM presentano il libro “Cosa possiamo imparare in Africa“ dello scrittore Paolo di Paolo e di Don Dante Carraro, medico e direttore della ONG “Medici con l’Africa/CUAMM “ e si parla del lavoro che il CUAMM svolge da 72 anni in alcune zone africane, in un’ ottica di cooperazione allo sviluppo. Nella serata don Dante risponderà alle domande dell’intervistatore Carlo Frizzi e mostrerà brevi filmati per spiegare la lotta quotidiana da compiere in ambito sanitario in situazioni spesso difficili e precarie

Vai all'evento

VALLE ORCO CLIMBING FESTIVAL

CERESOLE REALE (TO)

LLE ORCO CLIMBING FESTIVAL 2022
by Vibram & La Sportiva

dal 29 settembre al 2 ottobre

Adventure Factory ASD, in collaborazione con Vibram, La Sportiva e Wild Country e con il patrocinio del Comune di Ceresole Reale reale presenta VOCF 2022, il festival di arrampicata più figo dell'anno che avrà luogo in Valle Orco dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

Quest'anno l'agenda è fitta di appuntamenti. Oltre alla classica competizione sui blocchi appositamente liberati per l'evento e le fessure storiche della valle, si intervalleranno nell'area festival Orco Village eventi musicali, culturali, workshop e momenti ludici.

Tom Randall, Matteo Della Bordella, Jorg Verhoeven, questi sono solo alcuni dei grandi nomi che troverete durante le serate dell'evento, accompagnati da Dj di livello e un sacco di festa. Stand, mostre fotografiche, proiezioni video, test materiali e challenge sulle strutture artificiali, gli ingredienti perfetti per rendere unica la vostra esperienza!

Invitate amici, parenti, conoscenti, più saremo più ci divertiremo! Vi ricordiamo che abbiamo a disposizione 600 pacchi gara al prezzo di 15€ ,contenenti T-shirt, bicchiere e gadget dell'evento. Non è obbligatorio acquistarlo per accedere all'area festival ma è necessario per partecipare alla competizione e per supportare l'organizzazione che sta mettendo tutta se stessa nella realizzazione di un qualcosa di unico, solo per voi!

PROGRAMMA: https://www.valleorcoclimbingfestival.com/vocf-2022/programma-2022
INFO: www.valleorcoclimbingfestival.com

Vai all'evento

PIVERONE NELLA STORIA DEL PIEMONTE

PIVERONE (TO)

Presso il Salone Contessa Eugenia presentazione del terzo volume a cura di Guglielmo Berattino
1 ottobre 2022 ore 17.30
Ogni famiglia piveronese verrà omaggiata di una copia del libro

Vai all'evento

Giovedì 29 settembre 2022, ore 16:30 in Biblioteca civica, presentazione del libro “I racconti del bosco” di Daniele Zovi, a cura di #fuoriluogo Young & kids

Vigliano Biellese (BI)

In occasione del Festival #fuoriluogo YOUNG & KIDS, giovedì 29 settembre 2022 alle ore 16:30 la Biblioteca comunale Aldo Sola di Vigliano Biellese ospiterà la presentazione del libro “I racconti del bosco” di Daniele Zovi, dedicato ai bambini dagli 8 anni.

Otto racconti sulla natura per incantare i bambini attraverso le parole di uno dei maggiori esperti di animali selvatici e vita degli alberi.

Per partecipare all'incontro è consigliata la prenotazione, contattando la biblioteca al recapito 015 811887 da martedì a venerdì dalle 14:30 alle 18:00 oppure via mail: biblioteca@vigliano.info

Non mancate!

Vai all'evento

Visite guidate al Parco Archeologico del Lago Pistono

MONTALTO DORA (TO)


CALENDARIO VISITE GUIDATE CON ARCHEOLOGO SETTEMBRE/OTTOBRE 2022
  • Domenica 18 e 25 settembre - ORE 15.00
  • Domenica 9 ottobre - ORE 15.00
L’attività comprende visita guidata con archeologo allo Spazio Espositivo.
A seguire piacevole e facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere le ricostruzioni open air sulle rive del Lago Pistono.
Durata attività 2 ore circa. Sono previste quattro partenze ogni domenica (due mattutine, due pomeridiane)
E' possibile concordare visite per scuole o gruppi anche in altre giornate

A pochi chilometri da Torino, nel Canavese, un museo, una palafitta e un lago vi permetteranno di immergervi nella Preistoria. La visita del Parco Archeologico del Lago Pistono prevede visita guidata con archeologo allo Spazio Espositivo, piacevole e facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere le ricostruzioni open air delle strutture ispirati ai rinvenimenti archeologici, permettendo al visitatore di rivivere una realtà ambientale e culturale di 7000 anni fa. La giornata prosegue per chi lo desidera con una passeggiata fino alle Terre Ballerine.

Partenza dallo Spazio Espositivo, Piazza IV Novembre a Montalto Dora

Prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 del sabato precedente l'apertura
al numero 392.1515228 (anche sms o whatsapp)


Informazioni e prenotazioni per le aperture domenicali
info@archeolagopistono.it
Tel. 392.1515228 (anche sms o whatsapp)
Municipio 0125.650014, interno 2


Email: info@archeolagopistono.it

Vai all'evento

Festival della Sostenibilità 2022

Avigliana (TO)

Tre giorni di eventi per studenti e cittadini, documentari, laboratori, conferenze e spettacoli teatrali, pensando alla salvaguardia dell'Ambiente 


Avigliana, 28 settembre 2022 – Anche quest'anno ad Avigliana l'assessorato all'Ambiente propone il Festival della Sostenibilità al parco Alveare verde dal 30 settembre al 2 ottobre, con eventi di tipo culturale, pratico e ludico che coinvolgeranno gli studenti e la cittadinanza. Tra gli eventi, la proiezione di documentari tematici, l'organizzazione di laboratori di riuso e riciclo, una conferenza tematica, uno spettacolo teatrale e l'organizzazione di eventi di raccolta rifiuti, in collaborazione con il gruppo comunale degli Ecovolontari. Quest'anno, fra le tematiche dell'Agenda 2030 dell'Onu, si è scelto di sviluppare il tema: Acqua, risorsa da salvare. Gli eventi del Festival della Sostenibilità di Avigliana sono anche stati inseriti all'interno delle iniziative promosse dall'Asvis, l'Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile che organizza l'evento a livello nazionale.


Giobbe Covatta il 1 ottobre ad Avigliana


Programma
Venerdì 30 settembre 2022 si comincia con le attività dedicate alle scuole con Puliamo il mondo e la proiezione del documentario "Flow - Per amore dell'acqua" all'auditorium Bertotto per la scuola secondaria di primo grado, che verrà riproposto gratuitamente anche alla sera alle 21 per tutta la cittadinanza (ingresso da via Cavalieri di Vittorio Veneto 3).
Sabato 1 ottobre alla mattina tutti i cittadini sono invitati a partecipare a Puliamo il mondo con ritrovo alle 9 in piazza del Popolo a fianco del comando dei vigili. Nel pomeriggio, al parco Alveare verde, dalle 15 alle 18 saranno proposti sia giochi per i più piccoli e famiglie, sia, alle 16, la Caccia al tesoro con premi per ragazzi dai 16 ai 25 anni (l'iscrizione in gruppi è gratuita e obbligatoria, è sufficiente inviare un messaggio whatsapp, entro la sera di venerdì 30 settembre al numero 339.3362091). Alla sera, alle 21, al Teatro Fassino, l'assessorato alla Cultura nell'ambito della stagione teatrale, propone lo spettacolo a pagamento "Sei gradi" di Giobbe Covatta organizzato da Borgate dal Vivo.
Domenica 2 ottobre a partire dalle 9,30, nel parco Alveare verde, si terrà un mercatino degli hobbisti ricicloni con prodotti agricoli bio. Alle 10.30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema: "Acqua: risorsa da salvare" e a seguire showcooking gratuito del progetto "Resto... mangia!".
Sempre domenica alle 15,30: relazione sulla gestione della raccolta differenziata ad Avigliana a cura del professor Vittorio Martone e i tirocinanti del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell'Università di Torino.
Alle 16,30 Parole in musica, lettura di poesie dette da Franco Canavesio, con Ezio Baracco al sax e Alessandro Bertolani al piano.
Durante tutta la giornata e a conclusione del Festival, musica a cura dei Quadrilla Folk Band. In caso di maltempo gli eventi all'aperto saranno rimandati a data da destinarsi.

Vai all'evento

9° rassegna "Pinareulvin"

Bricherasio (TO)

Venerdì 30 settembre, alle ore 20.45, a chiusura della 54^ Sagra dell’Uva bricherasiese al Salone Polivalente di Piazza Don Morero si svolge la 9° rassegna "Pinareulvin" dei vini DOC pinerolesi, organizzata dal Comune e da Slowfood pinerolese. La degustazione di vini rossi del territorio è guidata dal responsabile della guida Slow Wine per la Valle d’Aosta, Fabrizio Gallino, che condurrà i presenti a conoscere le caratteristiche dei migliori rossi della DOC Pinerolese, accompagnati da prodotti tipici bricherasiesi. Saranno presenti le cantine pinerolesi Giro di vite, Scuola Malva Arnaldi, Refourn, Marco Beltramo, La Rivà, l'Autin, Le Marie, Consorzio del Ramie e Vignaioli Piemontesi. Quest'anno la degustazione avrà come ospite d’eccezione l’azienda vinicola Colombera & Garella della Cascina Cottignano di Masserano, in provincia di Biella. Novità di questa edizione: durante la serata è previsto un momento ludico con una degustazione alla cieca su alcuni vini. Il costo della degustazione è di € 13 con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti telefonando al 334/1490076, per email a rolcarlo@tiscali.it oppure all'Ufficio Anagrafe comunale: 0121/59105.


Vai all'evento

Gino Strada. Una persona alla volta // incontro con Simonetta Gola in Biblioteca civica

Cameri (NO)

Cameri, Biblioteca civica: Simonetta Gola presenta il libro di Gino Strada "Una persona alla volta"

Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino Strada, chirurgo di guerra e uno dei fondatori di EMERGENCY. A un anno dalla sua scomparsa il suo libro "Una persona alla volta" (Feltrinelli, 2022) sarà presentato in Biblioteca civica venerdì 30 settembre alle ore 18 da Simonetta Gola, curatrice del libro e Direttore dell'ufficio comunicazione di EMERGENCY, con la moderazione di Federica Mingozzi.

Ingresso libero.
Precauzioni anti-Covid come da normativa vigente.

Da Kabul a Hiroshima, Una persona alla volta è una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.
***
L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point di Arona ed EMERGENCY

Organizzazione: Biblioteca civica di Cameri
Email: biblioteca@comune.cameri.no.it

Vai all'evento

PRIMA FIERA DELA LAVORO IN VAL DI SUSA

CAPRIE (TO)

Vuoi conoscere le opportunità del territorio?
T'interessa un corso di formazione?
Sei alla ricerca di un lavoro?

Quando?
VENERDI' 30/09/2022 - ORARIO 10.00 -17.00

Possibilità d'incontrare:
- Servizi del territorio (Agenzie per il lavoro e formative; Centro per l'Impiego e Sportelli Lavoro)
- Aziende (presentazione delle figure professionali)
Incontri di approfondimento dalle 10.30 - 12.30; 14.30 - 16.30

Dove?
Unione Montana Valle Susa - Via C. Trattenero, 15
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Salone Polivalente di Bussoleno - Via W. Fontan, 103

Vai all'evento

La Mammografia e l'Ecografia gratuita

Cuorgnè (TO)

Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro comune l’iniziativa proposta da @WelfareCare dedicata alla prevenzione del tumore al seno, condividendo con voi la data ufficiale dell’evento.

Quali sono i requisiti per partecipare?
- Avere un'età compresa tra i 35 ed i 49 anni al momento della prenotazione e della visita
- Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi
- Abitare nei comuni di Cuorgnè e Busano
- Non essere già inserita nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità)

Come effettuare la prenotazione?
Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 23 settembre nel sito welfarecare.org nella sezione prenota.
- Il luogo dell’evento sarà a Cuorgnè presso Piazza Morgando

I posti sono limitati, consigliamo di accedere il prima possibile.

Noi siamo #partnerWelfareCare

#welfarecare #prevenzione #iniziativesociali #saluteebenessere #tumorealseno #womenpower #supportiamoledonne
#prevenzionedeltumorealseno

Organizzazione: Welfare Care
Email: info@welfarecare.org

Vai all'evento

Per fumum

Cuorgnè (TO)

Inaugurazione della Mostra ore 18.00 presso il Museo Archeologico del Canavese in via Ivrea, 100 a Cuorgnè

Vai all'evento

Puliamo il mondo a Leini

Leini (TO)

Torna l'evento dedicato alla sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente e per il luogo in cui si vive.

In collaborazione con Legambiente Metropolitano, il Comune di Leini organizza due momenti: il primo, venerdì 30 settembre al mattino, coinvolge i ragazzi dell'IC Casalegno presso il parco Padre Pio; il secondo, sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30, nella frazione Fornacino è aperto a tutta la cittadinanza.
In allegato la locandina dell'iniziativa.

Vai all'evento

Fiera d'autunno

Leini (TO)

Concerti, festa della birra, giochi per i bambini, mostra degli antichi mestieri e il tradizionale mercatino per le vie del centro storico. Anche quest'anno la fiera di autunno si articolerà su tre giornate, da venerdì sera a domenica, con un programma articolato.
Venerdì 30 settembre festa della birra con street food in piazza Vittorio Emanuele II, in serata concerto di Discomania.
Anche sabato, dalle 10 alle 24, festa della birra e street food, e alla sera concerto con Vasco Collection.
Domenica, dalle 9 alle 18, fiera per le vie del centro, apertura della Torre Provana, festa della birra e street food, mini luna park e giochi per i bambini, stande delle associazioni del territorio, mostra degli antichi mestieri e, in serata, musica con DJ Miky.

Vai all'evento

FESTA DEI NONNI 2022 - TERZA EDIZIONE

POGNO (NO)

VENERDI' 30 SETTEMBRE, ORE 21,00 PRESSO SALONE POLIVALENTE -BIBLIOTECA
Una serata dedicata ai nonni, ai bambini e al magico mondo della natura, uno spettacolo per famiglie per festeggiare i nonni. L’attore Andrea Longhi, nei panni di Giovannino Perdigiorno, sarà il protagonista di questo spettacolo interattivo, con le opere pittoriche di Simona Rotondi, volto a sensibilizzare da un lato al tema della salvaguardia dell’ambiante e della natura, dall’altro ad omaggiare i nonni, figure indispensabili nella crescita umana dei bambini.

Organizzazione: Biblioteca comunale
Email: biblioteca@comune.pogno.no.it

Vai all'evento

SANFRA IN FESTA - festa patronale

San Francesco Al Campo (TO)

Da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre si terrà la festa patronale SanFra in Festa, organizzata da Comune di San Francesco al Campo e Pro Loco.

Il ricco programma prevede giochi per grandi e piccini, da fare da soli, a coppie o a squadre, serate danzanti, musica, presentazioni di libri, manifestazioni ciclistiche, gare valide per il palio dei borghi, Luna Park e, ovviamente, pranzi cene succulenti.

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 351 997 6247 e 349 098 4868.

Il programma completo è presente in locandina.

Vai all'evento

PULIAMO IL MONDO

SUSA (TO)


PULIAMO IL MONDO 2022 (ATTENZIONE MANIFESTAZIONE RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA CONDIZIONI METEO AVVERSE!)

Manifestazione di riqualificazione ambientale aperta alle associazioni, agli alunni dell'istituto comprensivo di Susa e a tutti i cittadini che intenderanno unirsi

VENERDI' 30 SETTEMBRE
dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Ritrovo ore 8.30 in Piazza Savoia (Giardini Parco Augusto)

E' obbligatorio l'uso di guanti da lavoro


Vai all'evento

Settembre in Jazz a Terzo - 30 settembre ore 21

Terzo (AL)

Venerdì 30 settembre 2022 ore 21:00
A ruota libera

Vai all'evento

Corso di rianimazione cardiopolmonare BLS-D

Val della Torre (TO)

Corso di rianimazione cardiopolmonare BLS-D 
venerdì 30 settembre - ore 20:45 presso il CAT (Via Roma 54)

con la partecipazione del Dott. Scicolone (medico anestesista) e del Sig. Silvio Casanova (soccorritore volontario)

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni: 3484303170 - Ida Finotelli

Vai all'evento

Venerdì 30 settembre, all'Erios va in scena "Antonio Barioglio, il medico della gente"

Vigliano Biellese (BI)

Antonio Barioglio, il medico della gente è il titolo dello spettacolo teatrale, musicale, multimediale di Flavia Grosso, che sarà in scena al teatro Erios venerdì 30 settembre, alle ore 21.00.
Promosso dall'Associazione Atelier- laboratorio delle buone idee, da UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e dall'Associazione turistica Pro Loco di Vigliano Biellese con il patrocinio ed il contributo del Comune di Vigliano Biellese, lo spettacolo, partendo dal lavoro di Antonio Barioglio e dalle esperienze maturate col Covid19, guarda al futuro di una medicina sempre più vicina alla gente.
Sul palco: Francesco Albanese, Rosalba Coppo, Mary Foglia, Orazio Garbella, Maria Grazia Platini Simona Poletti, Sandra Serpi, Erika Verzoletto, Giuliana Verzoletto con la partecipazione di Agnese e Giuliano Grappeggia, e con Beppe Pellitteri.
Voci soliste: Valentina Capizzi ed Enrico Maron Pot.
Audiovisivi: famiglia Barioglio, Max Bove, Ruggero Coltro, Maurizio Grosso, Riccardo Grosso
Ingresso unico: 10 €
Info ai link sotto indicati

Organizzazione: Associazione Atelier - laboratorio delle buone idee
Email: ilmedicodellagente@gmail.com

Vai all'evento

Presentazione Libro: Un Ponte per l’Etiopia

VISTRORIO (TO)

Il Comune e la Pro Loco di Vistrorio sono lieti di invitarVi, venerdì 30 Settembre, alle ore 20.45, alla presentazione del libro “Un Ponte per l’Etiopia”

Vi aspettiamo numerosi!

Vai all'evento

“Vera tra le rocce”, a Volpiano il romanzo di Marco Sartori

Volpiano (TO)

Venerdì 30 settembre alle 21, alla biblioteca comunale di Volpiano (via Carlo Botta 26), Marco Sartori è ospite della rassegna «Incontro con l’autore» per presentare il romanzo «Vera tra le rocce» (Spunto Edizioni), insieme a Mariapaola Perucca, responsabile della casa editrice.

Spiega la presentazione: «Vera è una ragazza che conduce una vita rurale alle pendici della montagna con la mamma e la sorella. Presto il suo bisogno di conferme e di affetto l’attira tra le luci e le persone, ma l’incontro con gli altri non sempre riserva piacevoli novità. Un’occasione, il suo coraggio e la sua intraprendenza la portano in montagna a fare la pastora, lontana dal mondo, dove crede di trovare se stessa. Alle prese con la vita, Vera si accorge che la solitudine dei suoi monti non basta, il confronto e l’incontro con gli altri è l’unico modo per conoscersi davvero nel profondo».

Marco Sartori, nato nel 1977 a Torino, vive e lavora in Val di Susa e scrive «cercando di conciliare il suo amore e la sua conoscenza della montagna con l’interesse per la letteratura fantastica».



Vai all'evento

UOMO DI LANGA TRA LE STELLE

ALPETTE (TO)

IN RICORDO DEL PROFESSOR GIOVANNI LORENZO PEISINO SABATO 1° OTTOBRE 2022 ALLE ORE 16:00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE "G. PEISINO" DI SOMANO (CN) SI TERRÀ L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "PEISINO ASTRONOMO TRA DUE GUERRE".

ALLE ORE 17:00 PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE "MICHELE FERRERO" SI SVOLGERÀ IL CONVEGNO ASTRONOMICO CON I SALUTI DEI SINDACI DI SOMANO (C. PAOLAZZO), ALPETTE (S. VARETTO) E MURAZZANO (L. VIGLIERCHIO).
  • RELAZIONE DEL MAESTRO G. ROLFO SU VITA E OPERE DELL'ASTRONOMO
  • RELAZIONE “I CAMBIAMENTI CLIMATICI” DEL PROF. FULVIO ROMANO
  • RELAZIONE “SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO” DEL PROF. WALTER FERRERI
INTERVENTI CONCLUSIVI DA PARTE DEL PRESIDENTE D. CORNA DEL CENTRO ASTRONOMICO DI ALPETTE
PRESIDENTE ATL MARIANO RABINO
PRESIDENTE UNCEM NAZIONALE M. BUSSONE
PRESIDENTE UNCEM REGIONE PIEMONTE R. COLOMBERO

A SEGUIRE, DALLE ORE 19
DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI
DALLE ORE 21
SULLA PIAZZA ANTISTANTE IL POLIFUNZIONALE “A TU PER TU CON LE STELLE
OSSERVAZIONE DEL CIELO STELLATO A CURA DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ALPETTE.

Organizzazione: Comune di Somano
Email: somano@comune.somano.cn.it

Vai all'evento

Festa delle associazioni, vieni a conoscere le associazioni della tua città!

Alpignano (TO)


Sabato 1° ottobre in piazza Caduti prenderà il via la Festa delle Associazioni!

A partire dalle 9.00 fino alle 19.00 la piazza sarà animata da musica, balli, giochi, esposizioni e dimostrazioni, tutte attività proposte dai volontari delle associazioni che, senza voler nulla in cambio, mettono a disposizione per il bene della città.

Un'opportunità per conoscere i volontari e le attività che svolgono e, perché no, iscriversi e diventare volontari.

Sabato 1° ottobre vieni a conoscere le associazioni di Alpignano!

Vai all'evento

Serata del Fritto di pesce

BALDISSERO CANAVESE (TO)

SERATA DEL FRITTO DI PESCE
Sabato 1 ottobre 2022 - ore 20.30 Piazza Unità d'Italia 3 - Baldissero

Menu:
Carpaccio di tonno
Gamberi in salsa
Trota in carpione
Fritto di pesce e patatine
Dolce
Acqua, vino e caffè

Prezzi:
Soci 24,00€ -Non Soci 26,00€
Asporto
Fritto di pesce e patatine 15,00€
Antipasti+Fritto di pesce e patatine 20€

Info & Prenotazioni
Giuseppe - Tel. 377 96 87 486
E' necessaria la prenotazione entro martedì 27 settembre
La distribuzione dell'asporto avrà luogo tra le ore 19.00 e le 20.00

Vai all'evento

GIORNATA ECOLOGICA

BOGOGNO (NO)

PULIAMO IL MONDO – PER UN CLIMA DI PACE
SABATO, 1° OTTOBRE 2022 – Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ritrovo presso il Parco di Piazza Rigotti alle ore 9
Si invita la cittadinanza a partecipare alla giornata ecologica “Puliamo il mondo”.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Ai bambini verranno forniti guanti e cappellino.
Agli adulti verranno forniti i guanti.
Si consiglia di indossare una pettorina catarifrangente e scarpe adatte.

Vai all'evento

PULIAMO IL MONDO, MA COMINCIAMO DA BRUINO

Bruino (TO)

PULIAMO IL MONDO, MA COMINCIAMO DA BRUINO!

Il Comune di Bruino ha aderito all'iniziativa "Puliamo il Mondo", giunta alla sua 30esima edizione, proposta da Legambiente Onlus e alla prima edizione di "PuliAmo il Parco", proposta da Covar 14, per promuovere il senso di responsabilità e tutela per l'ambiente e il rispetto del proprio territorio.

In trent'anni di Puliamo il Mondo, insieme a migliaia di persone, Legambiente ha ripristinato luoghi, non solo liberandoli dai rifiuti e dal degrado, ma costruendo comunità, inclusione e pace.

Abbiamo deciso di creare un unico momento anche per sostenere l'importanza della rete di collaborazioni, che si crea su temi così delicati e fondamentali.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 1 ottobre 2022
ore 9.00
ritrovo in Piazza della Pace

Per iscrizioni: https://puliamoilmondo.it/.../puliamo-il-mondo-bruino-2022/
L'iscrizione è gratuita, come sempre.

#comunedibruino #puliamoilmondo #legambiente


Vai all'evento

Sabato 1° ottobre a teatro: UMANITA'

Bruino (TO)

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA tutta la cittadinanza è invitata allo spettacolo teatrale "UMANITA'" a cura di Teatrovillaggioindipendente Sabato 1° Ottobre alle ore 21.00 al Teatro Pertini. L'ingresso è gratuito.
La Giornata della Memoria e dell'Accoglienza è nata, con la legge 45/2016, per ricordare il tragico evento del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 persone, donne uomini e bambini, in un naufragio al largo dell'isola di Lampedusa.
"La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell'immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà" (UNHCR).

Vai all'evento

Inaugurazione Biblioteca Sotto L'Albero

Carmagnola (TO)

Sabato 1 ottobre il parco di Cascina Vigna ospiterà una giornata di grande festa per l’inaugurazione della “Biblioteca sotto l’albero” e la festa dei nuovi nati. A partire dalle 10:30 e per tutta la giornata bambini, adulti e famiglie potranno partecipare ad una serie di eventi, ad ingresso libero e gratuito, dedicati alla lettura e al teatro.

La “Biblioteca sotto l’albero” è un nuovo spazio dedicato alla promozione della lettura che fisicamente porta il libro al centro della comunità, con l’obiettivo di diffondere il piacere del libro e della lettura tra quante più persone possibile. La nuova casetta-biblioteca diventerà un polo di eventi culturali, all’interno dello splendido scenario del parco di Cascina Vigna, uno dei luoghi più amati dai carmagnolesi.

Il programma di sabato 1 ottobre:

Ore 10:30 – Festa dei nuovi nati.
Evento dedicato a tutti i bambini nati nel 2021 e alle loro famiglie. L’Amministrazione dona un volume a tutti i nuovi nati, nell’ambito del progetto Nati per leggere, cofinanziato da Compagnia di San Paolo. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura precoce.

Ore 15:00 – “Il cuoco delle emozioni” - Laboratorio per bambini della scuola dell’infanzia e primaria con Daniele Bergesio.
Il cuoco delle emozioni serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione (gioia, disgusto, emozione, tristezza); chi la mangia ride, si sfoga, riflette ed esce dal ristorante migliorato…..

Ore 16:30 - Spettacolo di letture e danza "Le corsaire" - "La Bella Addormentata" a cura di Essenza Danza.

Ore 17:00 – Spettacolo teatrale “Il pianeta lo salvo io!” di e con Francesco Giorda. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta. Adesso tocca a te risistemare le cose”, un ingegnoso e divertente manuale rivolto ai ragazzi con il quale un tema di grande attualità si traduce in 101 proposte concrete per la salvaguardia dell’ambiente.

Ore 21:00 – Ambra Garavaglia presenta il libro “Tutte le famiglie felici”
, una storia di fatica, paura e dolore ma anche di crescita, coraggio, speranza e di amore che può salvare la vita.

Incontri e i laboratori sono ad ingresso libero e gratuito.






Organizzazione: Biblioteca civica
Email: biblioteca@comune.carmagnola.to.it

Vai all'evento

Sua maestà la zucca

Castellazzo Bormida (AL)

31^ mostra mercato della zucca e degli ortaggi locali

Organizzazione: Comune di Castellazzo Bormida - Pro Loco di Castellazzo Bormida

Vai all'evento

Sabati in Biblioteca - Incontro con Matteo Severgnini

Castelletto Sopra Ticino (NO)

Sabato 1 ottobre - ore 17.30
Sala polivalente "A. Calletti" presso la biblioteca comunale
Matteo Severgnini presenta “La regola del rischio”
modera Lia Ongaro

ingresso libero

in collaborazione con:
Feltrinelli di Arona
Circolo culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini

L’autore è anche documentarista, sceneggiatore, autore radiofonico, di racconti e di testi teatrali.
Vive e lavora a Omegna, sul lago d’Orta
Collabora con la Radio Svizzera Italiana, realizzando reportage e documentari radiofonici.
Per il cinema ha sceneggiato il film ‘Moka noir’, prodotto da VenturaFilm (Festa del Cinema di Roma, Solothurner Filmtage).
Il primo romanzo con l’investigatore privato Marco Tobia è ‘La donna della luna’ (Meridiano Zero), cui fa seguito “La regola del rischio”, secondo romanzo della serie
Scrive per il teatro.

LA REGOLA DEL RISCHIO
ED. Todaro, 2021

Una donna viene arrestata per traffico internazionale di stupefacenti sul confine italo-svizzero, a Piaggio Valmara. Si professa innocente e il marito disperato chiede aiuto a Marco Tobia, ex poliziotto affetto dalla sindrome di Tourette. Un omicidio complica l'indagine, ma Tobia non rinuncerà a scoprire la verità e a svelare la "regola del rischio", aiutato da Antonio Scuderi, ispettore di polizia costretto sulla sedia a rotelle, Anselmo, vecchio barcaiolo, e la fidanzata Clara. L'investigatore, che vive sulla minuscola isola di San Giulio sul lago d'Orta, dovrà aiutare anche la piccola Alice, "la più grande esperta di draghi del mondo". Il lago d'inverno, con la sua nebbia e il suo silenzio, si fonde con la personalità del protagonista, ombroso e sensibile ma, come direbbe l'amico Anselmo, collezionista di parole desuete, per niente... arcinegghientissimo.

"Ci vuole un personaggio speciale per squarciare quel velo immobile come la superficie di un lago che nasconde le inquietudini di una provincia apparentemente tranquilla. Marco Tobia, fragile, tormentato ed eroico, è proprio un personaggio così. Un Philip Marlowe, un Duca Lamberti, con la Tourette". Carlo Lucarelli

Vai all'evento

TRA BOSCHI E BORGATE ALLA SCOPERTA DI SCORCI DELLA PEDANEA

Colleretto Giacosa (TO)

L'Associazione culturale Pedaneus organizza una passeggiata naturalistica guidata aperta a tutti su un percorso panoramico di circa 4 Km per il giorno 01 ottobre 2022.
Si allega la locandina.

Organizzazione: Associazione culturale Pedaneus

Vai all'evento

CONCERTO DI CHITARRA ACUSTICA

Cressa (NO)

L'Associazione Musicale "LA SESTA CORDA" organizza un Concerto di Chitarra acustica Sabato 1° Ottobre 2022 -Ore 21:00 -  presso il Museo del Baco da Seta 
Per i dettagli  aprire la Locandina allegata

Organizzazione: Associazione Musicale "La Sesta Corda"
Email: La Sesta Corda

Vai all'evento

Sport al Centro

Cuorgnè (TO)

Viste le previsioni meteo, l'evento SPORT AL CENTRO è RINVIATO A SABATO 1° OTTOBRE. Vi aspettiamo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il cortile degli ex Istituto Salesiani per una giornata dedicata allo sport con le associazioni  sportive del territorio. 

Vai all'evento

FIBRILLAZIONE ATRIALE - che cos’è e come riconoscerla

Lanzo Torinese (TO)

Ogni giorno in Italia ci sono circa 600 nuovi ictus e molti di questi sono legati alla fibrillazione atriale, una patologia aritmica che se non riconosciuta aumenta la mortalità e la morbilità.
Molti pazienti con fibrillazione sono asintomatici e l’ictus rappresenta il primo sintomo, quando però la prognosi è ormai compromessa.
Riconoscere da soli i segni della fibrillazione atriale, la cui prevalenza aumenta notevolmente nelle persone anziane, rappresenta un’opportunità per potersi poi recare dal medico per consentire una diagnosi precoce.
Scopo di questa conferenza è sensibilizzare la popolazione, prevalentemente quella anziana, al riconoscimento precoce dell’aritmia.

10.00 Presentazione dell’incontro Gaetano Senatore
10.10 Saluto delle Autorità:
-Fabrizio Vottero Bernadina Sindaco Città di Lanzo Torinese
-Stefano Scarpetta Direttore Generale ASL TO4
-Alessandro Paudice Direttore Sanitario ASL TO4 - Presidio Ciriè-Lanzo
10.20 Cos’è la fibrillazione atriale, come riconoscerla Gaetano Senatore
10.35 Quando andare in Pronto Soccorso Fabio Mecca
10.50 Il ruolo del Medico di famiglia nella gestione dei pazienti a rischio di fibrillazione atriale e dei pazienti già trattati dal cardiologo Claudio Incarnato
11.05 La gestione infermieristica del paziente con FA Valentina Astegiano
11.20 Il ruolo delle Associazioni nel gestire i pazienti trattati e da trattare Prospero Cerabona Senior Grande Frontiera Sociale APS
11.30 Dibattito con il pubblico
12.00 Chiusura incontro

Vai all'evento

Libero chi legge

Leini (TO)

Una caccia al tesoro dedicata ai bambini per unire il piacere del gioco a quello della lettura. L'età consigliata è tra i 6 e i 10 anni.
CHI PARTECIPA VINCE!

Parco San Valentino DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
Per info e prenotazioni Biblioteca E. Salgari
011 9986368

Evento organizzato dalla biblioteca civica Emilio Salgari.


Vai all'evento

L'Arte dei Canestri

ORMEA (CN)

"L'Arte dei Canestri", con il cestaio Giorgio vi farà scoprire i segreti della lavorazione delle famose ceste di legno insieme alla guida naturalistica Anna Calzia: tutte le fasi artigianali della lavorazione dal legno al cestino!

Ritrovo ore 9.30 in piazza della Libertà a Ormea - Escursione Didattica Gratuita
Anello panoramico: Ormea - Chionea - Ormea

Informazioni e prenotazioni al 339 112 4519 oppure annacalziarabi@gmail.com

Le uscite sopracitate sono state finanziate grazie al sostegno della Fondazione CRC e del Comune di Ormea.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.ormea.info.

Organizzazione: Ufficio Turistico di Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it

Vai all'evento

Il giro d'Italia delle poesie in cornice

ORMEA (CN)

Presso la Biblioteca Civica si svolge una tappa del concorso letterario "Il giro d'Italia delle poesie in cornice" anno 2022. Chiunque può entrare a votare le poesie preferite determinando così i vincitori del premio.
L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Il Club degli Autori.

Organizzazione: IL CLUB degli autori

Vai all'evento

Abbracciare gli Alberi

ORMEA (CN)

Escursione didattica gratuita
Ritrovo ore 14.30 presso il piazzale delle scuole medie di Ormea

L'uscita "Abbracciare gli Alberi" con l'esperto Efrem Briatore, vi farà scoprire l'evoluzione del bosco attraverso i secoli: un excursus su come l'uomo ha interagito con il bosco sia dal punto di vista pratico sia da quello filosofico e spirituale, dall'epoca celtica a oggi. Si parlerà in particolare di Ogham, l'antico alfabeto arboreo celtico druidico legato direttamente agli alberi, analizzando queste creature viventi non solo dal punto di vista botanico ma anche quello filosofico e culturale, approfondendo così la conoscenza degli alberi dell'Alta Val Tanaro.
Informazioni e prenotazioni al 333 659 2896.

Organizzazione: Ufficio Turistico di Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it

Vai all'evento

SAN GIORGIO C.SE BRICK EXPO - VIII edizione

San Giorgio Canavese (TO)

Ritorna con l'ottava edizione il San Giorgio C.se Brick Expo! Anche quest'anno le sale interne del magnifico castello medievale di San Giorgio Canavese (TO) diverranno la sede espositiva di incredibili costruzioni originali realizzate con i mattoncini LEGO® da autori provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 1000 mq di meraviglie per grandi e piccoli. Inoltre l'ampio parco del castello ospiterà un padiglione dedicato al modellismo statico, con dettagliatissime creazioni che si potrebbero ammirare per ore, e uno dedicato a noti artisti del fumetto, che esporranno le loro opere e saranno a disposizione per incontri con il pubblico. Ma non è finita qui: sotto le fronde degli alberi del parco troverete anche giochi da tavolo, videogame, tiro con l'arco, un'area gioco per bambini e molto altro! E poi lo spettacolo di danza e cosplay di Eleonora Burzio, il concerto della Cartoon Cover Band Cosplay Dottor Zero, interviste e incontri con autori come Andrea Cavaletto e artisti come il Gruppo 80, creatori del pupazzo Uan di Bim Bum Bam e di moltissimi altri pupazzi televisivi.

Chi vorrà potrà poi partecipare alla grande gara di cosplay o ai concorsi di LEGO® e di disegno per bambini.

🗓️ #SaveTheDate Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022
📌 Castello di San Giorgio Canavese (TO) via Biandrate,31

INFO, PROGRAMMA, ESPOSITORI & ALTRO: tinyurl.com/SGBrickExpo2022

Ci trovi anche:

🌐 https://sangiorgiobrickexpo.wordpress.com/
FB: San Giorgio C.se Brick Expo
IG: https://www.instagram.com/sangiorgiocsebrickexpo

Organizzazione: AT PRO LOCO SAN GIORGIO CANAVESE

Vai all'evento

"Sport per tutti"

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Un pomeriggio dedicato allo sport per tutti, adulti e bambini! L'appuntamento, organizzato dall'assessorato allo Sport del Comune di San Maurizio Canavese in collaborazione con PGS e Commissione Sport, è per sabato 1° ottobre, dalle 14 alle 19, nell'area di piazza Pertini, pista ciclabile e campi sportivi.

Vai all'evento

Puliamo il Mondo 2022

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Anche quest'anno il Comune di San Maurizio Canavese partecipa a “Puliamo il mondo” di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L'obiettivo, com'è ormai noto a tutti, è ripulire parchi, giardini, fiumi, strade e piazze delle nostre città, coinvolgendo volontari di ogni età, adulti e bambini, che si ritrovano insieme per un gesto pratico e di grande utilità, ma ancor più simbolico e dal forte valore di sensibilizzazione nei confronti dell'intera comunità.

L'appuntamento a San Maurizio Canavese, organizzato dall'assessorato all'Ambiente del Comune in collaborazione con Legambiente e CISA), sarà sabato 1° ottobre dalle ore 9 alle ore 12. Il punto di ritrovo sarà piazza Marconi.

Come sempre, i volontari riceveranno il kit per l'attività di raccolta, con i guanti, i cappellini ecc. 

Vi aspettiamo numerosi.

Vai all'evento

90° DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI SUSA ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

SUSA (TO)


90° DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI SUSA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI 
INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO IN ONORE ALL'ARMA DEI CARABINIERI

SABATO 1° OTTOBRE, DALLE ORE 9.15

Programma dettagliato nell'allegata locandina

E' previsto per le ore 17.30, nella Chiesa di San Francesco, con ingresso libero, un concerto del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 - Fanfara Ten. Gianantonio Donato



Vai all'evento

Il giro del mondo in otto teatri

Terzo (AL)

Il giro del mondo in otto teatri
da Berlino a Roma tra musica teatro e sorrisi
Ingresso libero

Sabato 1 ottobre arena comunale ore 21
(in caso di maltempo sala Benzi)

Vai all'evento

Festa della transumanza e della patata di montagna

USSEGLIO (TO)

PROGRAMMA
SABATO 1 OTTOBRE Presenterà la giornata Sonia De Castelli.
DOMENICA 2 OTTOBRE
Apertura del mercato contadino con la partecipazione di pro- duttori di patate di montagna di varie tipologie e qualità, mele di antiche varietà piemontesi, prodotti degli orti ussegliesi, for- maggi d’alpeggio e tanto altro.
Ore 12,30 Pranzo del pastore presso l’area fiera con piatti a base di patate, gnocchi, tagliere di formaggi d'alpeggio e raclette di toma su pane rustico di montagna. I ristoranti proporranno un menù con specialità valligiane.
Ore 14,00 Saranno a disposizione le fragranti frittelle di mele Ore 15,30 Concerto della Fisaorchestra “Pietro
Deiro” - Maestro Francesco Minniti
Ore 17,00 Premiazione dei produttori di patate
presenti: premi particolari al produttore della patata più grande e a quella più curiosa.
Per tutto il giorno dimostrazione Come nascono i gnocchi di patate di Usseglio a cura di “Burro e Salvia” di Lanzo.

Si potrà visitare il Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti"
0123 756421
info@museotazzetti.it
museotazzetti.it

***
PER GLI AMICI CAMPERISTI IL PAESE E’ DOTATO DI UNA AREA
CAMPER ATTREZZATA centro paese.
Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino (HD Thoreau)
www.eventiusseglio.it www.turismousseglio.it
Ore 12,00 Presso Polivalente: Cibo angelico. Racconto e Pranzo di e con Mariella Fabbris. Prenotazione obbligatoria: spettacolo + pranzo (20 euro).
Info e prenotazioni: Emilia 335.6690031
Ore 10-12,30 Caccia ai tesori Arancioni, con partenza dall’ufficio turistico (Via Roma 2). La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: www.bandierearancioni.it tesori.bandierearancioni.it
prolocousseglio@libero.it
Ore 14,00 Ritrovo presso il piazzale “Albergo Furnasa” dove saranno a disposizione
le canne del pastore, i cappelli, le magliette
che ci accompagneranno nel viaggio verso le
“muande”. Si assisterà al carico di tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli. Verranno caricati gli ultimi deliziosi formaggi creati con il latte profumato di erbe alpine; infine una merenda per tutti i bambini e si avvierà una spontanea ed emozionante sfilata con i margari impegnati ad allacciare al collo delle mucche i grandi “Rudun” (campanacci) ed i festoni preparati in precedenza dai bambini.
Ore 15,30 Partenza
Accompagnati dal fragore dei rudun, si scenderà verso il paese, dove le mandrie saranno accolte con tanta musica e calore. Si potrà assistere al rito della mungitura, come si svolgeva un tempo, e la preparazione del burro nella zangola. Distribuzione per tutti della “Fiocca” con animazione e allegria.
A seguire dimostrazione Come nascono i gnocchi di patate di Usseglio a cura di “Burro e Salvia” di Lanzo.
Ore 19,30 Cena del MARGHE’ in allegria, amicizia e sicurezza presso il Salone

Vai all'evento

Regina di Cuori

Valenza (AL)

Sabato 1 ottobre 2022 alle ore 18.00 PeM - Parole e Musica in Monferrato fa tappa a Valenza, al Centro Comunale di Cultura, per una chiaccherata con Pilar Fogliati.

Forse non tutti sanno che Pilar Fogliati, la regina di Cuori – la serie di successo di Rai1 dove interpreta Delia, la cardiologa esperta nell’auscultare il battito cardiaco – è nata in Alessandria è ha un profondo legame con Valenza, anzi con Villa La Voglina, la settecentesca tenuta, progettata dallo Juvarra che domina la Colla.

Forse non tutti sanno che oltre ad aver recitato, nonostante la giovane età, in numerosi film (ultimo “Corro da te” di Riccardo Milani) sta per uscire il suo primo film (“Romantiche”) da regista.

Tutti però conoscono la sua abilità nell’imitare le parlate dei diversi quartieri romani (il suo video virale su youtube ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni) e che sarà lei, in qualità di madrina ad aprire la 40esima edizione del prossimo Torino Film Festival.

Ottime ragioni per ascoltarla, nella “sua” Valenza, in una chiacchierata, naturalmente a “cuore aperto”, dove racconterà il suo lavoro le sue passioni fra parole e musica, intervistata da Riccardo Massola.

Vai all'evento

BANT AUTORI RASSEGNA 2022: CHIARA MONTANI "La Ritrattista"

Varallo Pombia (NO)

Incontro presso Villa Soranzo con l'autrice Chiara Montani per la presentazione del libro "La Ritrattista"
SABATO 1 OTTOBRE 2022 - ORE 15.30 presso Biblioteca Comunale GC Tiboni - Villa Soranzo Varallo Pombia

Organizzazione: Biblioteca G.C. Tiboni Varallo Pombia
Email: segreteria@comune.varallopombia.no.it

Vai all'evento

Sabato 1° ottobre, teatro Erios, convegno sul tema Biellese e salute: l’assistenza territoriale dopo il Covid

Vigliano Biellese (BI)

Nella mattina di sabato 1° ottobre 2022, dalle 9 alle 13, il teatro Erios sarà la sede del convegno sul tema Biellese e salute: l’assistenza territoriale dopo il Covid: un'iniziativa strettamente legata allo spettacolo teatrale che, sempre all'Erios, andrà in scena venerdì 30 settembre e che, partendo dal lavoro di Antonio Barioglio e dalle esperienze maturate col Covid19, si propone di guardare al futuro di una medicina sempre più vicina alla gente e si rivolge quindi non solo agli specialisti, ma vuole essere di servizio per tutta la collettività, medici, amministratori e cittadini.

Auspico un servizio pubblico che possa assicurare un’assistenza domiciliare non solo socio-sanitaria, ma volta a conservare un aggancio sociale contro l’emarginazione, la solitudine, l’isolamento, spesso più importante delle specifiche cure mediche... (Antonio Barioglio)

Il programma prevede, dalle ore 9 alle ore 11, le relazioni di:
Barbara Bragante, Direttore di Distretto ASL BI
Sergio Grubich,
Responsabile assistenza area distrettuale
Mario Clerico,
già Direttore Dipartimento di Oncologia ASL BI
Stefano Ceffa,
Presidente consorzio socio-assistenziale CISSABO
Mario Carli
, Sindaco di Valdilana
Bruno Mazzocchi,
Medico geriatra, direttore sanitario Cooperativa Agape
modera Antonella Croso, Direttore struttura complessa, direzione delle professioni sanitarie
Al termine, interventi e dibattito; in chiusura, aperitivo.
Ingresso libero.
Per informazioni: tel. 335 5293698

Organizzatori: Associazione Atelier - laboratorio delle buone idee; UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Associazione turistica Pro Loco di Vigliano Biellese, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Vigliano Biellese

Organizzazione: Associazione Atelier - laboratorio delle buone idee
Email: ilmedicodellagente@gmail.com

Vai all'evento

Presentazione libro per bambini

VOLPEDO (AL)

Sabato 1' ottobre alle ore 11
al Mercato biologico di Volpedo

Natalia Lisa Rovaretti presenta il suo libro:
La famiglia Cappelli Speciali
edizioni Guardamagna, Varzi

Tutti i giovani lettori sono invitati !

Natalia Lisa Rovaretti svolge la professione di insegnante, specializzata nel metodo Montessori, presso la scuola primaria di Varzi. Laureatasi in psicologia evolutiva, sta seguendo la formazione in counseling ad indirizzo astropsicologico. Inoltre è appassionata di letteratura per l’infanzia, disegno ed acquerelli. Da sempre interessata al mondo della fantasia, del simbolo e dell’immaginario collettivo, come strumenti per accedere al mondo della realtà con tutta la ricchezza e il potenziale che la profondità dell’animo umano porta con sé.

Vai all'evento

Open day per la Ludoteca Comunale "La Girandola"

Alpignano (TO)


Domenica 2 ottobre dalle ore 14.30 Open day della Ludoteca Comunale "La Girandola" in via Collegno n. 48.

Festeggeremo insieme la settimana della gentilezza con giochi "gentili", attività in onore dei nonni e merenda per tutti i bimbi.

Ti aspettiamo per trascorrere insieme un pomeriggio allegro e divertente!

Maggiori informazioni: 320.0242166

Vai all'evento

Svuota il solaio! Appuntamento organizzato dalla Pro Loco Alpignano.

Alpignano (TO)


"Svuota il solaio!" Liberati dai tuoi oggetti usati.
Un'iniziativa organizzata dalla Pro Loco Alpignano domenica 2 ottobre 2022, in piazza Unità d’Italia, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Una bella occasione per trovare oggetti utili e curiosi a cui dare nuova vita. Nel pomeriggio per tutti i bambini sarà organizzata una grande CACCIA AL TESORO.

Per maggiori dettagli telefonare a uno di questi numeri di telefono: 338 8236269 - 388 7546940.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alpignano.

Vai all'evento

Plastic Free, grande evento di raccolta, domenica 2 ottobre

Alpignano (TO)


Plastic  Free organizza domenica 2 ottobre un grande evento di raccolta in collaborazione con il Comune di Alpignano e Pro Loco Alpignano.

Una meravigliosa Onda Blu, per sensibilizzare e per dimostrare le buone azioni in difesa dell'ambiente.

Ritrovo ore 10:00 in piazza Unità d'Italia
Cosa portare? Sacchetti per rifiuti e guanti (preferibilmente da giardinaggio)

Di seguito il link per iscriversi e partecipare.

Vai all'evento

Sagra della Zucca

Cafasse (TO)

Torna l'appuntamento la tipica Sagra della Zucca, appuntamento fisso dell'autunno cafassese: bancarelle, stand, mercatino degli hobbisti, eventi dedicati alle scienze olistiche, giochi per bimbi e un nuovisissimo concorso di disegno.

Info e prenotazioni entro il 28 settembre, ai numeri indicati in locandina.

Vai all'evento

Tour e concerto silenzioso al Bosco del Gerbasso

Carmagnola (TO)

Un pomeriggio alla scoperta del Bosco del Gerbasso con visita guidata, merenda e concerto silenzioso

Vai all'evento

FESTA DEL RACCOLTO 14° EDIZIONE

Casalino (NO)

FESTA DEL RACCOLTO 14° EDIZIONE
Domenica 2 ottobre 2022
CASCINA GRAZIOSA dalle ore 11 e per tutta la giornata
• FESTA DELLE ASSOCIAZIONI del Comune di Casalino
• Gonfiabili per bambini
• Intrattenimento e spettacolo per bambini a cura di MISTER RICHARD
• Laboratorio didattico per bambini con la presenza dei cani dell’Associazione “6 SERIE DI IMPRONTE”
• Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato.
• Visita guidata all’ installazione permanente
“IL CORTILE DELLE STORIE SEMPLICI”
• Accompagnamento musicale di “NON SOLO MUSICA”
Dalle ore 12 alle 14.30 pranzo con panìscia e altri piatti tipici dell’AGRITURISMO Cascina Graziosa
Ore 14.30
• Battesimo della Sella
Ore 16.00
• Ensemble musicale vocale
“L’MÈ COEÙR”, voci e suoni dalle risaie
Ore 17.00
• Concerto a ballo con AlzaTrad
(Alzamantes Trio)
A seguire la locandina

Vai all'evento

MERCATINO mensile dell' USATO, ANTIQUARIATO e del PICCOLO ARTIGIANATO

CEVA (CN)

 Il Mercatino mensile si svolgerà domenica 2 Ottobre  con apertura dalle ore 8.00 alle 18.00 con dislocazione nel Centro storico da Ponte  S.Giovanni, Via Marenco e Via Pallavicino.
   Sono ammessi venditori occasionali muniti di tesserino regionale secondo le disposizioni vigenti  nella Regione Piemonte in materia di mercatini degli hobbisti.
   Info e prenotazione posti al nr. tel. 0174 704620 oppure  0174 721623.

Vai all'evento

Ibex trek

GROSCAVALLO (TO)

Escursione naturalistica in uno dei più selvaggi valloni delle Alpi Occidentali, con la costante presenza di sua maestà lo stambecco ovvero la Capra Ibex

Raggiungeremo il Bivacco Fassero Soardi fra pareti vertiginose, cascate e vette di oltre 3000 m.
Difficoltà: E
Dislivello: 1000 m

Località ed orario di ritrovo e partenza a piedi: Forno Alpi Graie ore 8.30.
Attrezzatura ed abbigliamento:
  • scarpe da trekking
  • zaino con pranzo al sacco e borraccia
  • giacca antipioggia
  • berretto
  • capo termico
  • occhiali da sole
  • pantaloni lunghi
  • bastoncini.

L' attività potrebbe essere annullata o modificata in base a non idonee condizioni di sicurezza o al non raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.
Costo a persona per organizzazione ed accompagnamento € 20,00.
A fine escursione ci sarà la possibilità di fare una merenda conviviale ( facoltativa) presso la Locanda Fermata Alpi Graie. 

Organizzazione: NaturaLmente a piedi
Email: guide@naturalmenteapiedi.it

Vai all'evento

SAGRA DELLA CASTAGNA E DEI PRODOTTI D'AUTUNNO 2022 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

MATHI (TO)

Il 2 ottobre 2022 presso il comune di Mathi  si terrà la consueta Sagra della castagna e dei prodotti d'autunno.

Se sei un commerciante, un artista, un'associazione, un espositore, un produttore agricolo o un hobbista e vuoi partecipare compila la domanda in allegato. 

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SAGRA.

N.B. La Sagra della castagna e dei prodotti d'autunno potrebbe essere annullata o subire delle variazioni, in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria. 

Vai all'evento

SAGRA DELLA CASTAGNA

MATHI (TO)

DOMENICA 2 OTTOBRE IN MATHI SI SVOLGERÀ' " LA SAGRA DELLA CASTAGNA E DEI PRODOTTI D'AUTUNNO"
EDIZIONE 2022. 
Un bellissimo e ricco percorso fieristico con vendita ed esposizione di prodotti locali, artistici ed artigianali tipici di questa stagione.
PARTECIPATE NUMEROSI!

Vai all'evento

La raccolta delle mele e la marmellata

ORMEA (CN)

Ritrovo ore 9.00 in piazza della Libertà

L'escursione guidata gratuita "La Raccolta delle Mele e la Marmellata", tramite la quale sarà possibile raccogliere i frutti insieme alla guida naturalistica Anna Calzia e assaporare le marmellate artigianali biologiche della Marmellateria Omero, da anni il punto di riferimento a Ormea per la produzione locale di dolci, liquori, composte e marmellate a km zero. Verranno illustrati tutti i passaggi della lavorazione, insieme alle ricette locali.

Informazioni e prenotazioni al 339 112 4519 - annacalziarabi@gmail.com

Le uscite sopracitate sono state finanziate grazie al sostegno della Fondazione CRC e del Comune di Ormea.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.ormea.info.

Organizzazione: Ufficio Turistico di Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it

Vai all'evento

III Edizione della Rassegna Laudato si'

Rivarolo Canavese (TO)

Domenica 2 ottobre 2022, ore 18.00
Castello Malgrà

Grandi sonate per violino
Violinisti: Martino Grosa, Matilde Zocco, Michele Mauro
Pianisti: Maestri Gaston Polle Ansaldi e Enrica Pompignan

Musiche di Beethoven, Schumann, Grieg

Sabato 8 ottobre 2022, ore 20.30
Chiesa di San Francesco d'Assisi

Coro Polifonico Histonium
B. Lupacchino dal Vasto di Vasto (Chieti)
Direttore: Luigi di Tullio




Vai all'evento

Vendemmia in Arte

ROSIGNANO MONFERRATO (AL)

Appuntamento divenuto nel tempo uno degli eventi più attesi in tempo di vendemmia. Fiera Regionale che si svolge per tutta la giornata tra le vie e le piazze del Capoluogo. Fiera mercato con variopinte bancarelle di prodotti artigianali e con la possibilità di gustare i vini tipici del Monferrato.
Eventi collaterali di arte, folklore, intrattenimento, attività all'aria aperta, visite culturali... sempre con sullo sfondo i caldi colori dell'autunno monferrino, ricco di fascino e poesia.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA
(in breve, per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa riportato di seguito)

Nel corso della giornata (dalle 10:00 alle 18:00)
  • Camminata dei tartufai in Valle Ghenza (ore 10:00, partenza dalla Cantina di Rosignano in Valle Ghenza)
  • Il mercato del Borgo - bancarelle con prodotti artigianali
  • Degustazioni vini DOC e DOCG del Monferrato, grazie alla presenza di otto "Magnifici Viticultori Rosignanesi"
  • Mostra Fiorita presso il cortile del Palazzo Municipale
  • Mostre d'arte e Mostra dei trattori d'epoca
  • Convegno di presentazione del progetto "Rosignano Accoglie : saperi e sapori in Monferrato", proposto dal Comune di Rosignano Monferrato e risultato vincitore nei mesi scorsi del finanziamento PNRR MisuraM1C3, piu' noto come "Bando Borghi" (ore 10:30 presso il Teatro Ideal)
  • Pranzo e degustazioni delle ricette De.Co. (denominazioni comunali) a cura dell'Ass. Pro Loco, in piazza S. Antonio
  • La melodia del vino - musica e non solo (come "Al son dal Vin" e "Al cant dla Trifula", nel pomeriggio, presso il Teatro Ideal)

PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE
  • "Caccia ai Tesori Arancioni" del Touring Club Italiano (evento su prenotazione), con partenza dal cortile della Biblioteca Comunale
  • Giocolieri, musicanti e giochi di abilità

Servizio navetta gratuito
partenze dall'ampio parcheggio presso il Piazzale della "Cantina del Monferrato", in Località Valle Ghenza
ogni 20 minuti dalle 11:00 alle 18:00


* * *

Vendemmia in Arte tra saperi e sapori a Rosignano Monferrato, domenica 2 ottobre

Anche quest'anno si annuncia di grande richiamo l'appuntamento con "Vendemmia in Arte", il prossimo 2 ottobre a Rosignano Monferrato, con iniziative lungo tutto il corso della giornata.

Il vino sarà più che mai al centro della festa: non solo con le degustazioni libere e gratuite dei migliori vini locali (previo acquisto del calice presso lo stand della ProLoco di Rosignano Monferrato), ma anche con momenti di musica, arte ed intrattenimento che caratterizzeranno l'intera giornata. I Viticoltori saranno accolti tutti nella centralissima piazza XI Settembre, in nuovi e speciali gazebo; gli Infernot ed il Teatro Ideal diverranno a loro volta luoghi in cui i vini locali e monferrini verranno celebrati e raccontati attraverso momenti di musica e spettacolo. Tra questi, nel pomeriggio presso il Teatro Ideal sarà protagonista l'artista Orietta Cassini con "Al son dal Vin" e "Al cant d'la Trifula", occasioni uniche di arte e sapori.

Accanto al vino, troveremo il tartufo, protagonista della "Camminata in Valle Ghenza" che prenderà avvio dalla Cantina del Monferrato (in Valle Ghenza, scrigno del tartufo bianco) alle ore 10 e seguirà il Percorso dei Trifulau con la "cerca" e la "cavatura" del tartufo, tradizioni divenute Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel dicembre scorso. Accompagneranno i turisti i trifulau dell'Associazione Tartufai della Valle Ghenza con i loro straordinari cani da tartufo.

Colori e profumi si ritroveranno anche tra le bancarelle di prodotti artigianali, di florovivaismo e di prodotti agricoli disseminate tra le vie e le piazze del centro storico del borgo monferrino.

Ancora, i sapori delle De.Co. (denominazioni comunali) locali saranno protagonisti del pranzo (da mezzogiorno) e delle degustazioni gastronomiche proposte dalla Ass. Pro Loco presso il punto ristoro in piazza S. Antonio: una ricca offerta gastronomica che bene si abbina con la valorizzazione delle tradizioni locali.

Saranno anche proposti momenti di gioco e di intrattenimento per i più piccoli, sempre legati al tema della natura, dell'enogastronomia, dei buoni sapori e dei grandi saperi: una vasta porzione di piazza Vittorio Veneto sarà a loro dedicata e animatrici ed animatori li accompagneranno alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione Monferrina. In programma al mattino il laboratorio dei colori e, nel pomeriggio (dalle 15:00 alle 17:00), lo spettacolo circense "The Shay Street Show" con Shay Wapniaz ed il "Gioco della Vendemmia" (organizzato in stile Gioco dell’Oca con indovinelli e prove da superare).

Anche quest'anno, Vendemmia in Arte si arricchisce grazie alla "Caccia ai Tesori Arancioni", evento nazionale del Touring Club Italiano in oltre cento Borghi Bandiera Arancione, prezioso riconoscimento ottenuto da Rosignano Monferrato lo scorso anno. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'iniziativa (link esterno).

La Kermesse di "Vendemmia in Arte", giunta alla XXVII Edizione, si presenta quest'anno in una vesta assai rinnovata: sarà infatti la "vetrina" di lancio del progetto "Rosignano Accoglie: saperi e sapori in Monferrato", proposto dal Comune di Rosignano Monferrato e risultato vincitore nei mesi scorsi del finanziamento PNRR MisuraM1C3, più noto come "Bando Borghi". Il programma della giornata mette infatti in evidenza tutti i punti forti e le peculiarità enogastronomiche che caratterizzeranno, da ora e sino al 2026, il Progetto vincente: in primis l'enogastronomia monferrina, le tradizioni ed i "saperi " della cultura locale, che creano tipicità uniche sul territorio.
Presso il Teatro Ideal alle ore 10:30 è in programma il Convegno di presentazione del Progetto, in cui saranno anche raccolte le adesioni di collaborazione e le manifestazioni di interesse che - numerose e di qualità - si sono già palesate nei mesi e settimane scorse.
Il palazzo storico Casa Cassano sarà punto di arrivo di un percorso che si articola dalle strade e dalle
piazze, per giungere fino alla descrizione dei principali punti di intervento del "Bando Borghi" e delle peculiarità, che continua nelle stanze del piano nobile del Palazzo di Casa Cassano, dove gli allestimenti sono dedicati ad una nuova visione ad arte, che ci portano a rivivere alcune scene di vita quotidiana, legate ai nostri costumi, alla nostra storia e alla nostra capacità di guardare al futuro, senza dimenticarci delle usanze e del passato. Gli oggetti e le opere, protagonisti dell’esposizione, raccontano lo spazio in una sorta di “riviviscenza”, con un allestimento metafisico negli ambienti, in cui spezzoni di scena di vita vissuta, si manifestano attraverso un racconto visivo, che ripercorre il tempo, tra la manualità e la bellezza dei gesti quotidiani. Completano
l’allestimento gli arredi ed oggetti messi a disposizione dal restauratore Stefano Chiesa e dalla curatrice e
artista visiva Francesca Boi. La mostra espositiva è visitabile solo in occasione di "Vendemmia in Arte", con visite in compagnia della curatrice.

La proposta culturale si arricchisce anche con le mostre ospitate presso gli spazi espositivi dei Saloni Morano e del Teatro Ideal: l'arte pittorica di Lucia Caprioglio con "Un viaggio nel tempo" e la mostra fotografica "Sacro & Monferrato" con gli scatti del Gruppo Fotografi Monferrini, curata da Monferrato Tourist. Le due esposizioni proseguiranno anche nei successivi fine settimana (con partenza delle visite dall'Info Point).

Per raggiungere il centro storico del borgo di Rosignano Monferrato, un servizio navetta gratuito sarà a disposizione dei visitatori, con partenze dall'ampio parcheggio presso il Piazzale della "Cantina del Monferrato", in Località Valle Ghenza, ogni 20 minuti dalle 11:00 alle 18:00.

* * *

Un ringraziamento agli sponsor e partner di "Vendemmia in Arte 2022":
L'evento "Caccia ai Tesori Arancioni" è organizzato a livello nazionale dal Touring Club Italiano.

Vai all'evento

Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano

ROSIGNANO MONFERRATO (AL)

Il Borgo di Rosignano Monferrato, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Caccia dei Tesori Arancioni, organizzata dal Touring Club Italiano domenica 2 ottobre in cento borghi Bandiera Arancione in tutta Italia.

Un modo divertente per conoscere luoghi, persone e sapori delle piccole località certificate dal Touring Club Italiano.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione (i posti sono limitati).

Durante la giornata e alla fine della caccia, condividi le tue foto sui social taggando @bandiere.arancioni e @touringclub e utilizzando #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni.

Per maggiori informazioni sull'evento potete visitare il sito del Touring Club Italiano dedicato alla Caccia ai Tesori Arancioni.

Per informazioni ed iscrizioni all'evento organizzato a Rosignano Monferrato potete visitare la scheda dedicata sul sito del Touring Club Italiano.



VENDEMMIA IN ARTE 2022

Nella stessa giornata, il Borgo di Rosignano Monferrato organizza anche Vendemmia in Arte, con produttori vitivinicoli, bancarelle di artigianato e prodotti tipici, visite al Borgo e mostre, enogastronomia, intrattenimento.

In occasione di Vendemmia in Arte, sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenze dall'ampio parcheggio presso il Piazzale della "Cantina del Monferrato", in Località Valle Ghenza, ogni 20 minuti dalle 11:00 alle 18:00.

Vai all'evento

Foliage in MTB in Val di Lanzo

USSEGLIO (TO)

In occasione della Festa della patata che si terrà in Usseglio domenica 02 ottobre è stata organizzato l'evento "Foliage in MTB ".
Per informazioni rivolgersi a :
info@komvallidilanzo.it
tel. 338/8268948

Vai all'evento

Escursione guidata a Malciaussia

USSEGLIO (TO)

Escursione adatta a tutti alla scoperta dei vecchi alpeggi e delle “muande” nella zona di Malciaussia. Circondati da meravigliosi paesaggi scopriremo la storia della pastorizia nella valle di Usseglio, l’architettura alpina e le antiche tradizioni casearie.

Per info e iscrizioni:
3389726184
chiara.liberisentieri@gmail.com

Vai all'evento

Escursione guidata agli alpeggi di Pian Benot

USSEGLIO (TO)

Escursione adatta a tutti alla scoperta dei vecchi alpeggi e delle “muande” nella zona di Pian Benot. Circondati da meravigliosi paesaggi scopriremo la storia della pastorizia nella valle di Usseglio, l’architettura alpina e le antiche tradizioni casearie.

Per info e iscrizioni:
3389726184
chiara.liberisentieri@gmail.com

Vai all'evento

Apertura straordinaria della Casa delle Grotte di Ara (Grignasco).

Valstrona (VB)

Vi segnaliamo una nuova iniziativa organizzata dall'Ente di gestione aree protette della Valle Sesia in collaborazione con Guide Ufficiali.

In allegato la locandina dell’evento.

Organizzazione: Ente di gestione aree protette della Valle Sesia

Vai all'evento

Plastic Free - Vinovo

Vinovo (TO)

Domenica 2 ottobre 2022 - ore 10

Ritrovo: Parcheggio Via del Castello 1

Vi aspettiamo numerosi.

Organizzazione: Mara Benati

Vai all'evento

Bric e Valun, domenica 2 ottobre la 48esima edizione

Volpiano (TO)

Domenica 2 ottobre, a partire dalle 14.30, a Volpiano è in programma la 48esima edizione della manifestazione Bric&Valun, corsa podistica non competitiva, libera a tutti, con partenza da piazza Amedeo di Savoia e due percorsi, rispettivamente di 6 e 13 chilometri, su strada sterrata e sentieri; iscrizioni alla sede CAI di Volpiano, in piazza Amedeo di Savoia, sabato 24 settembre dalle 17.30 alle 19 e domenica 25 settembre dalle 9.30 alle 14, informazioni all’indirizzo di posta elettronica segreteria@caivolpiano.it.

Vai all'evento

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale