Con la conferenza pubblica "I crepacci del ricordo. Il confine orientale, le foibe e l'esodo dalle terre giuliano-dalmate" del prof. Claudio Vercelli, docente e storico, si è conclusa la commemorazione del "Giorno del Ricordo".
Ricordare oggi le vittime innocenti di quel massacro significa anche rifiutare gli orrori di tutte le guerre e promuovere una cultura di pace.
🙏Grazie al prof. Claudio Vercelli, alle associazioni ANPI Alpignano , Amici dell'Ecomuseo Sogno di Luce e a tutti coloro che hanno partecipato.
Lunedì 16 febbraio dalle ore 14 alle ore 17 nel Salone Polivalente di Piazza Don Morero, 2 valutazione gratuita della memoria per gli over 55, nell'ambito del progetto "Rete Demenze del Pinerolese" (ASL TO3, CISS). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 342 6767797 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.
Un martedì al mese, in biblioteca, per incontrarsi e discutere insieme letture comuni: ci si confronta sull'interpretazione della storia, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Martedì 17 febbraio 2026, alle 20:30 L'ARMONIA SPEZZATA: parliamo insieme di "L'orchestra rubata di Hitler" di Silvia Montemurro.
Il Carnevale arriva a Baveno, in Piazza Marinai d'Italia, tra coriandoli e magia!
Programma:
ore 11:30 APERITIVO IN MUSICA con il Corpo musicale di Baveno
ore 12:00 APERTURA DELLA CUCINA della tradizione carnevalesca con polenta, salamini e fagioli o alla griglia, a cura del Comitato festeggiamenti di Oltrefiume. (Possibilità di asporto, portando un contenitore da casa).
POMERIGGIO IN ALLEGRIA a cura di C.R.I. Baveno.
SALUTO a tutti i bambini dalla REGINA GOSS e dal RE ZULU.
SPETTACOLO DI MAGIA con IL MAGO GIAN!
Si ringraziano per la collaborazione le Associazioni ed i Comitati cittadini che interverranno. In caso di maltempo la manifestazione non si terrà.
In occasione della "Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili", il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare alla conferenza "E uscimmo a riveder le stelle... Astronomia e letture tra cielo e terra", a cura del professor Alberto Borgatta, con testi letti dalla dottoressa Piera Croce.
Appuntamento martedì 17/2 alle 18 presso la sala consigliare "Dalla Chiesa" del municipio, in via Reano 3.
La sala sarà illuminata da lampade a dinamo, montate su biciclette alimentate da volontari sportivi del territorio.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con l'Unitre.
Le altre iniziative per la "Settimana della mobilità sostenibile" riguardano l'illuminazione a candela della sede sociale del "Gruppo anziani" di corso Susa, venerdì 13 e martedì 17 alle 20,30 in occasione di due tornei di carte amatoriali e l'invito agli studenti a raggiungere il proprio plesso scolastico a piedi.
Nella località Antrogna Capoluogo, si tiene l'annuale Carnevale con degustazione polenta, salamini e formaggio. Il Comitato distribuisce giochi ai bambini.
La Croce Rossa di Gavi organizza, presso il circolo parrocchiale Don Gianni Pertica, in via Garibaldi 48, la Festa di Carnevale: sfilata per le vie, tanti giochi e divertimento, e una merenda condivisa.
Laboratorio sul Carnevale a cura del Centro per le Famiglie di Pianezza in collaborazione con il personale della biblioteca civica Martedì 17 febbraio alle ore 17,00 presso la biblioteca civica "T.Fiore Rapelli" di Pianezza, via G.Matteotti 3. Attività di letture e laboratorio a tema, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, proposta nell'ambito del progetto "Nati per Leggere - Cultura per crescere" del sistema bibliotecario BI.TO. Area Nord-Ovest.
Il comune di Romentino è lieto di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "La memoria di un rancore" di Luca De Felice.
Luca De Felice, attuale Assessore Comunale del Comune di Alberobello, è l'autore dell'appassionante giallo "La memoria di un rancore" ambientato proprio a Alberobello.
La presentazione del libro è anche l'occasione per incontrarsi e riconfermale il rapporto di amicizia tra le due comunità legate anche dal gemellaggio.
L'appuntamento, per questo importante incontro, è per martedì 17 febbraio ore 18.00 presso il centro Culturale "Arch. Pio Occhetta" via Donati 26 a Romentino.
Interverranno l'Assessore alla Cultura geom. Lucia Elia (Comune Romentino), il sindaco Arch. Marco Caccia (Comune di Romentino) e il vicesindaco Avv. Saverio Sgobba (Comune di Alberobello).
Dialogherà con l'autore la Dottoressa e giornalista Eleonora Groppetti.
A seguire aperitivo offerto dal Centro Incontro Anziani
Nel Palazzo delle Meridiane, sarà aperta la "Mostra dei Ricordi del Baule delle Donne", ogni punto, ogni quadro, ogni nodo ha una storia per riconoscere il valore del fare.
Inaugurazione:
14 febbraio alle ore 11.00
Ingresso libero e gratuito, sarà aperto tutti i fine settimana dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Organizzazione: Comune di Ormea - Ass. Culturale Ulmeta - Le ragazze di Ormea - Ass. Borghi autentici d'Italia
Tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18 presso la Sala Aldo Moro, attività aggregative e stimolanti di "palestra della memoria", liberamente destinate a tutti gli over65. Ingresso Gratuito. Per iscrizioni o informazioni potete contattare la segreteria del Comune.
ALESSANDRO MELLA presenta il suo libro "NEL NOME DEL RE SOLE"
"Nel nome del Re Sole" di Alessandro Mella è un'opera storica che documenta i crimini, le devastazioni e le requisizioni forzate commesse dalle truppe francesi di Luigi XIV in Piemonte durante la Guerra di Successione Spagnola. Il testo analizza le sofferenze del popolo travolto, ponendo l'accento sulla violenza subita prima del trionfo sabaudo del 1706.
La presentazione sarà arricchita dalla presenza del prof. Maffeo Ivano che accompagnerà il dialogo tra autore e pubblico, favorendo la comprensione dei temi trattati.
Biblioteca Comunale di Mongrando Piazza XXV Aprile (Piazza del Municipio)
Adecco Italia Spa, in collaborazione con l’azienda San Bernardo Spa e con il supporto dei Comuni di Garessio, Ormea e Ceva, organizza un recruiting day dedicato a chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali nel settore produttivo.
L’iniziativa è rivolta a persone interessate a valutare posizioni come: • Operai addetti all’imbottigliamento • Carrellisti
L’incontro si terrà il 18 febbraio 2026, dalle 10:00 alle 13:00, presso San Bernardo Spa, in Via Ottavio Rovere 41, Garessio (CN).
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria tramite il seguente link: 🔗 https://go0.it/pL5nN
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: 📧 mondovi.cigna@adecco.it 📞 0174 554168
Il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare di Bricherasio di Strada Avaro, 4 nella frazione bricherasiese di Cappella Merli organizza un corso di balli occitani popolari e non solo, di dieci lezioni con Maria Baffert, a partire da giovedì 22 gennaio dalle ore 21 alle 22,30. Per informazioni chiamare il numero 349/1815715 oppure consultare il sito internet www.cascinamarie-spaziolistici.it
Organizzazione: Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare
Giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 21 l'arte vi aspetta al Teatro Civico di Gavi, con lo spettacolo "Lieto fine", di e con Alessandro Benvenuti, regia Roberto Abbiati e Alessandro Benvenuti.
Dopo aver messo in scena Un Comico Fatto di Sangue (2013) e Panico ma Rosa (2020), Alessandro Benvenuti conclude con Lieto fine la trilogia del Dinosauro Canterino.
La storia racconta di una bicicletta multifunzionale che attende tutti i giorni il proprio pedalatore dentro un box poco attendibile, arredato con scarne ed essenziali memorie. Colui che ogni giorno la mette in funzione è un uomo che attraverso gli auricolari del suo cellulare è costantemente in contatto con decine di voci di persone care, amici, importuni e suoni vari...
E il pedalatore ha un amore, un destino, una grande paura. La strana bicicletta è la risposta ad ogni apparente mistero.
L'Associazione “Piazza Prat” Amici della Biblioteca Civica Carlo Levi di Montalto Dora organizza un ciclo di incontri sul tema "Salute e Benessere".
I pomeriggi divulgativi si articolano in più appuntamenti, con cadenza
settimanale.
Agli incontri partecipano medici specialisti e operatori sanitari che affrontano molti aspetti della nostra vita quotidiana, con lo scopo di fornire consigli e suggerimenti per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Giovedì 19 febbraio 2026 il dott. Carlo Della Pepa parlerà del tema "Testamento biologico D.A.T - Disposizioni Anticipate di Trattamento. Che cos'è e come farlo in Italia".
L'incontro si svolge nella Sala Riunioni Comunale “Montalto Incontra” in Via Mazzini 56 a Montalto Dora alle ore 18.00.
La partecipazione è gratuita.
Organizzazione: Associazione Culturale Amici della Biblioteca Civica "Carlo Levi"
Giovedì 19 Febbraio 2026 il Comune di Pavone Canavese ospiterà un nuovo "Spid day", ovvero un momento dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale che si configura sempre più come uno strumento indispensabile per agevolare i rapporti tra i privati e la pubblica amministrazione.
L'appuntamento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso la Biblioteca Comunale in Via G. Quilico 1, a Pavone Canavese, a partire dalle ore 15.30.
Dopo una prima parte esplicativa, gli operatori assisteranno i presenti nell'attivazione GRATUITA dello Spid.
In allegato la locandina dell'evento.
Per ulteriori informazioni in materia di facilitazione digitale è possibile chiamare lo 012551009 o scrivere a servizi.generali@comune.pavone.to.it.
Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro "Donne e follia in Piemonte" di Bruna Bertolo, organizzata dall' Associazione Au.di.do. e patrocinata dal Comune di Alpignano.
📆Venerdì 20 febbraio alle 18:00 📌Salone Cruto, via Matteotti 2 - Alpignano
Dopo il successo del primo triennio riparte la rassegna "BIS! 2 laghi 2 palchi". Cinque appuntamenti all'insegna di un'armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
Il tema della quarta edizione si può sintetizzare nelle parole "Classico o Non Classico". Come ve la immaginate una commedia greca? La figura di un prete e quella di una donna? La tragedia di Shakespeare o un'aria operistica? Non troverete ciò che vi aspettate perché nulla sarà fedele alla definizione classica. Ascolterete invece versioni diverse che stimoleranno la riflessione verso ciò che non è classico, uno sguardo "altro", un differente punto di vista.
O GESU' D'AMORE ACCESO - di Valentina Diana Con Toni Mazzara. Disegno luci e suoni Nicola Rosboch; scene Marco Ferrero - Giovanni Ferrero; foto di scena Stefano Roggero; video di scena Fabio Melotti; voice off Tom. Grazie a Marco Del Sordo Ideazione e regia Maurizio Bàbuin SANTIBRIGANTI
"O Gesù d'amore acceso non t'avessi mai offeso. O mio caro e buon Gesù, non ti voglio offendere mai più” recita il protagonista, Padre X, processando sé stesso con buone probabilità di assolversi. Forse non è il caso ad averlo portato ad indagare la questione del Male, attraverso la lente di Sant’Agostino.
Padre X parla ai suoi fedeli affrontando una strana omelia, reale o onirica, con lo scopo di svelare ai presenti le proprie debolezze terrene. E, nel farlo, usa tutto: la seduzione per confondere, Gesù per credere ed essere creduto, Dio come un sapone per lavare via le incrostazioni. Si mostra sicuro, si traveste da buono che ama il prossimo suo, ma dentro ha un vuoto, un buio melmoso e una grande confusione. Per addomesticare il disgusto di sé divora pasticcini. Per essere accettabile, per potersi guardare, si trasforma in un golosone bonario e innocuo. La sua vita consiste in questa altalena tra la brutalità e il controllo, tra verità e menzogna. Le belve affamate che cerca di domare, però, generano in lui tigri ancora più affamate, ancora più indomabili.
Gli spettatori in sala diventano il pubblico dei fedeli a cui il sacerdote si rivolge chiamandoli per nome, blandendoli, adulandoli, ringraziandoli per il loro contributo alla vita comunitaria, ricordando i trascorsi insieme, la condivisione, l’apporto delle catechiste e le attività ludico-spirituali riservate ai giovani – come i ritiri in montagna. Ecco, è qui che il Male si è manifestato.
Venerdì 20 febbraio, alle 21, presso la Biblioteca, incontro con il Dott. Giuseppe Cernigliaro incontro informativo sul tema "Primo soccorso veterinario"
Anche quest'anno da Reggio Emilia parte l'invito all’Italia, all’Europa, e al mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che, come stelle, accenderanno la Notte dei Racconti. In quest’edizione speciale per celebrare i vent’anni di Reggionarra, il tema della notte dei racconti è: VENTI DI STORIE.
La nostra Biblioteca Civica "Cesare Pavese", insieme con quelle del sistema bibliotecario BI.TO, risponde all'invito e attende i bambini e le bambine di Brandizzo e le loro famiglie, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.15, presso la Sala del Consiglio Comunale (piazza Carlo Ala 5), per assistere ad una magica storia tra narrazione e giocoleria, intitolata “Storia al Cioccolato”, a cura dei professionisti Andrea e Ilenia Speranza.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni, scrivere a biblioteca@comune.brandizzo.to.it o contattare il numero 338.49.26.377.
Assemblea pubblica informativa riguardante i lavori di realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Stura di Valgrande nel Comune di Chialamberto
La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare. Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti. In quest’edizione speciale per celebrare i vent’anni di Reggionarra, il tema della notte dei racconti è: VENTI DI STORIE
Biblioteca Comunale di Mongrando (ingresso sulla piazza)
Venerdì 20 febbraio alle ore 20:30 "Un imprenditore che sapeva guardare alla componente umana". Valeria Martano dialoga con l'autore del libro Dario Franceschi.
Sabato 21 febbraio alle ore 10:00 "Come l'economia può essere finalizzata al bene comune". Incontro con la professoressa Elsa Fornero e il professor Mario Deaglio.
La Pro Loco di Pavone, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza dal 20 al 23 febbraio 2026 il
Carnevale Pavonese 2026.
Il carnevale torna ad animare le vie del Paese con colori, musica e tradizione, regalando momenti di festa e condivisione. Un ricco programma di appuntamenti per tutte le età, tra momenti simbolici, musica, gusto e tanta allegria, vi aspetta!
Si parte venerdì 20, dalle ore 20.30, con l’uscita dei personaggi dal balcone del Municipio e la presentazione della graziosa Castellana. A seguire, la suggestiva fiaccolata per le vie del paese accompagnerà tutti fino in Piazza Falcone, dove la festa proseguirà con musica e serata danzante. Sabato 21 il pomeriggio sarà dedicato, dalle ore 14.00, ai più piccoli con il Carnevale dei Bambini presso il padiglione sito in Piazza Falcone. La sera, dalle ore 21.00, spazio al divertimento per tutti con la Serata Danzante in maschera. Domenica 22 si comincia con gusto: dalle ore 10.30 appuntamento con la tradizionale distribuzione della fagiolata benefica. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, le vie del paese si animeranno con la sfilata folkloristica, tra colori, musica e gruppi in maschera. Chi desidera partecipare con il proprio carro o gruppo alla sfilata allegorica può inviare il modulo, disponibile in allegato, compilato in tutte le sue parti all’indirizzo e-mail prolocopavone@libero.it entro venerdì 20 febbraio. Gran finale lunedì 23 con la tradizionale cena, anche da asporto, di polenta e merluzzo per chiudere in compagnia i giorni di festa. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18 febbraio.
Il programma completo con tutti i dettagli, gli appuntamenti e le informazioni è consultabile in allegato.
Venerdì 20 febbraio 2026, ore 20.30 Sala "Lux Beppe Bertinetti" - via Trieste 43
L'evento sarà dedicato alla testimonianza e all’approfondimento del percorso umano e psicologico successivo ai fatti di Nassiriya, con particolare riferimento alle conseguenze emotive e psicologiche vissute dai militari coinvolti e dai loro familiari.
Saranno presenti e porteranno la propria diretta testimonianza tre reduci di Nassiriya: • Rocco Bozzo • Piero Follesa • Marco Pinna L’incontro affronterà il tema del percorso psicologico successivo all’evento traumatico, grazie al contributo della Dott.ssa Sabrina Bonino, Psicologa presso l’ASL savonese.
Ritrovo tutti i giovedì alle ore 15,00 in Frazione Obiano - Piazza Vittorio Gallo Pecca, presso la Chiesa di San Biagio. La camminata si svolge dalle 15.00 alle 16.00.
La camminata si svolge su asfalto e sentieri sterrati, pertanto è necessario indossare scarpe adatte.
Il gruppo è guidato da walking leader volontari formati dall'ASL TO4.
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni è necessario presentarsi un quarto d'ora prima della partenza per compilare i necessari moduli.
Organizzazione: ASLTO4 - con l'adesione del Comune di Rivarolo Canavese
Questo venerdì, 20 febbraio, a partire dalle ore 21 vi aspettiamo nei locali della biblioteca civica "Margherita Benanzio" (in via Carlo Alberto, 21/a) per "La notte dei racconti", proposta nell'ambito del Progetto Nazionale “Reggio Narra” a cui la nostra biblioteca aderisce con le biblioteche dell’area Nord-Est del sistema BI.TO.
Una magica serata da trascorrere insieme, adulti e bambini, intorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti, con preghiera di prenotazione telefonando al numero 011.9279509 o scrivendo a biblioteca@bibliopan.it
Venerdì 20 febbraio, alle 17.30, la Biblioteca comunale ospiterà lo scrittore Paolo Roversi, che presenterà il suo ultimo libro "L'ultima cosa che sai - La nuova indagine di Enrico Radeschi". L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto di Vigliano Biellese.
Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova). Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. Tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino. I suoi romanzi sono tradotti in diverse lingue fra cui il tedesco, lo spagnolo, il francese, il polacco, il serbo e l’arabo. Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale. Nel novembre 2022 ha rappresentato il giallo italiano alla SIBF | Sharjah International Book Fair la più importante fiera letteraria del mondo arabo a Dubai. Il suo ultimo romanzo, uscito il 13 gennaio 2026, s’intitola L’ultima cosa che sai (Marsilio)
I Dire Straits Over Gold nascono come un’orchestra rock capace di riportare in vita la magia dei Dire Straits con un linguaggio contemporaneo. Formata nel 2002 e rinnovata nella formazione attuale nel 2012, la band prende il nome dall’incontro tra il gruppo leggendario e l’album Love Over Gold, uno degli episodi più raffinati della band britannica, diventando in oltre ventitré anni di attività uno dei più conosciuti, acclamati e consolidati progetti europei dedicati al repertorio di Mark Knopfler e dei Dire Straits.
Con centinaia di concerti in Italia e in Europa – tra teatri gremiti, piazze affollate e platee che in più occasioni hanno superato i diecimila spettatori – Dire Straits Over Gold ha costruito un percorso solido e riconosciuto, capace di coinvolgere generazioni diverse e mantenere intatta la forza evocativa dei classici dei Dire Straits.
La loro forza risiede nella profondità musicale e nell’autorevolezza degli interpreti: musicisti affermati nei rispettivi strumenti e ambiti artistici, che portano sul palco un equilibrio raro tra fedeltà alle atmosfere originali e una sensibilità contemporanea.
I Dire Straits Over Gold non sono una tribute band, perché diversi da ciò che il pubblico abitualmente si aspetta da questo genere di spettacoli. Non c’è alcun tentativo di imitare costumi, movenze o gesti scenici: c’è piuttosto la volontà di restituire la musica dei Dire Straits così come merita di essere ascoltata oggi. I musicisti rispettano le parti e gli assoli che hanno fatto la storia del rock moderno, ma al tempo stesso hanno la libertà di esprimersi, proprio come avveniva nella band di Mark Knopfler, dove ogni nuovo elemento aggiungeva il proprio tocco personale all’interno di un insieme di regole condivise. Una libertà che non è semplice improvvisazione, ma la naturale conseguenza dell’esperienza pluridecennale di professionisti affermati, capaci di coniugare fedeltà e creatività in modo unico. Non quindi un esercizio di imitazione, ma un atto musicale autentico, reso possibile da interpreti che hanno fatto della musica il loro mestiere, portandola ad altissimi livelli per tutta la vita.
Ogni concerto è un’esperienza immersiva a sé, sempre diversa e ricca di dettagli che la rendono irripetibile. Un intreccio di talento, musica, luci e arrangiamenti che restituiscono nuova vitalità a capolavori come Sultans of Swing, Money for Nothing, Romeo and Juliet, Tunnel of Love e Telegraph Road.
Per chi cerca emozioni autentiche e vuole rivivere l’eredità dei Dire Straits ai giorni nostri, Dire Straits Over Gold è molto più di una celebrazione: è un’esperienza musicale e culturale da non perdere.
Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell'evento sono a cura degli Organizzatori.
Organizzazione: Playstudio srl, Via Piave 33, Padova (PD) Email: playstudiosrl@pec.it
Ti fidi dei doccia shampoo degli alberghi? E delle suore che fanno intravedere l’attaccatura dei capelli? Errore o ribellione? Se diventassi ricco, che ricco saresti? Bruni Tedeschi o Santanchè? Al posto dell’Inno di Mameli perché non una bella canzone di Mr. Rain? In un paese dove tutti hanno qualcosa da dire e lo fanno con un podcast, Daniele Gattano sceglie ancora una volta la povertà e lo fa a teatro. Questo spettacolo parla di tutti: patrioti, oroscopisti, Meryl Streep, Mussolini, Farfalle azzurre e di chi nel 2025 coraggiosamente decide di comprare un biglietto per uno spettacolo che nel titolo ha una parola russa e una americana insieme. Se non è avanguardia questa.
La Notte dei Racconti – Venti di storie Volpiano, Sala Polivalente “Maria Foglia” – venerdì 20 febbraio 2026, ore 20.15
La Biblioteca Comunale di Volpiano, in collaborazione con il Gruppo di lettura ad alta voce Raccontastorie, invita cittadini, famiglie e appassionati di narrazione a partecipare a “La Notte dei Racconti – Venti di storie”, una serata speciale dedicata al piacere dell’ascolto e della condivisione delle storie.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale La Notte dei Racconti e propone un viaggio tra miti, fiabe e racconti guidati dal tema del vento: venti che soffiano, sussurrano, accarezzano e trasformano, capaci di condurre il pubblico attraverso sentieri narrativi inattesi ed emozionanti.
Adulti e bambini saranno coinvolti insieme in un’esperienza collettiva di lettura e ascolto, dove la parola diventa strumento di incontro, immaginazione e scoperta. Le storie, narrate ad alta voce, accompagneranno il pubblico in un percorso suggestivo tra avventura ed emozione.
L’evento è curato dalla Biblioteca Comunale di Volpiano e dal Gruppo di lettura ad alta voce Raccontastorie, con l’obiettivo di promuovere la lettura come momento di condivisione intergenerazionale e di valorizzare la narrazione orale come forma di espressione culturale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni e contatti: Biblioteca Comunale di Volpiano Tel. 011.9882344 Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it
Un’occasione per ritrovarsi, grandi e piccoli, attorno alle storie e lasciarsi guidare dal vento della fantasia.
Venerdì 27 febbraio presso la Scuola Primaria di Suno - P.zza G.B. Ricci dalle ore 21:00 alle ore 23:00 - la Psicoterapeuta Silvia Di Paola e la pedagogista Alice di Leva tratteranno la tematica "tra like e realtà - navigare i social con consapevolezza".
L'invito è esteso a tutti gli educanti: (nonni, zii, educatori, genitori..).
Sono previste altre date di incontro in altri comuni.
Avigliana, 2 febbraio 2026 – Arriva il Carnevale ad Avigliana con una sfilata in maschera sabato 21 febbraio 2026 a partire dalle 15, da piazzetta De André fino al parco Alveare verde. A organizzare la festa sono Pro loco, Unione commercianti e artigiani e associazione C’era una volta con il patrocinio del Comune di Avigliana.
Gli organizzatori invitano a trovare almeno 4 persone, scegliere un tema comune per la sfilata e dare sfogo alla propria creatività. Saranno infatti premiati il gruppo più numeroso, il gruppo più creativo e il gruppo con i costumi più belli.
L’iscrizione entro il 18 febbraio è possibile tramite i canali Whatsapp delle associazioni che organizzano la festa ai numeri 3668939852 e 3313967449, oppure attraverso i negozianti di Avigliana Spacchedicola di corso Laghi 139 e La cornice in via Almese 42.
Le carte in favola Spettacolo di magia e laboratorio creativo ispirato a Gianni Rodari Sabato 21 febbraio - ore 10.30 Biblioteca comunale
Per bambini dai 5 anni Richiesta la prenotazione telefonando allo 0331 962655 interno 9 o inviando una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
Partendo dalle parole di Rodari, "Le carte in favola" nasce con l’intento di coniugare magia, teatro e creatività come strumenti per stimolare nei bambini il piacere di inventare, raccontare e condividere storie. Ideato e interpretato da Fabio Pastore, lo spettacolo unisce il linguaggio magico e quello teatrale per dare nuova vita a fiabe e racconti della tradizione, reinterpretandoli in chiave moderna e fantastica. Attraverso giochi di prestigio, gag e momenti di partecipazione diretta, la magia diventa veicolo narrativo, invitando i bambini a scoprire che ogni storia può essere riscritta, trasformata e reinventata.
Lo spettacolo, della durata di circa 30 minuti, è seguito da un laboratorio creativo ispirato al gioco “Mettiamo le carte in favola” di Franco Passatore e del Gruppo Teatro-Gioco-Vita. Guidati dall’animatore, i partecipanti scelgono carte illustrate e, partendo da esse, costruiscono insieme una grande fiaba collettiva. L’attività stimola la cooperazione, il pensiero divergente e la narrazione condivisa, dando vita a un “pannello delle meraviglie” dove immagini, parole e fantasia si intrecciano in un’unica storia.
La Biblioteca Comunale invita tutti i Cittadini presso la Sala Consiliare Sabato 21 Febbraio 2026 alle ore 16.00 per la presentazione del Libro "CREPACCI" (Ed. Scatole Parlanti) a cura dell'Autore Cristiano Nichini.
L'Evento, durante il quale verranno letti alcuni passi del Libro, è organizzato in collaborazione con il Sistema Centro Rete "Fondazione Achille Marazza" di Borgomanero, di cui la Biblioteca Comunale fa parte
incontri formativi per insegnanti, curiosi e possibili volontari a cura di Natli per Leggere e promossi dal Comune di Crevoladossola in collaborazione con l'I.C. F.lli Casetti
a cura di Katia Rossi, bibliotecaria presso la Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania e referente NpL per il Sistema Bibliotecario del VCO e con Anna Fascendini, attrice e curatrice del progetto.
Info e prenotazioni: tel. 349 5755937 anna.fascendini@gmail.com
Organizzazione: a cura del Comune di Crevoladossola nell'ambito del progetto "Ri-cucire una Comunità: cultura, sport, gioco" finanziato dalla Fondazione Cariplo
Ore 21:00 uscita dei personaggi dal balcone del municipio;
Fiaccolata lungo le vie del paese accompagnati dal gruppo dei Pifferi e Tamburi dell'Olmetto;
Ore 21:30 ballo in maschera con l'orchestra Michela&GianniDuo. Premiazione delle maschere più belle.
Domenica 22 febbraio 2026
Ore 11:15 Santa Messa;
Ore 12:00 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi con la presenza dei personaggi storici presso il centro commerciale (lato scuola primaria);
Ore 14:30 partenza della sfilata da Piazzetta San Rocco accompagnati dalla Filarmonica Aurora di Quincinetto e dai Pifferi e Tamburi dell'Olmetto. A seguire, intrattenimento musicale con Michela La Voce presso l'Auditorium Dante Conrero.
Venerdì 27 febbraio 2026
Ore 20:00 tradizionale cena di polenta e merluzzo presso l'Auditorium Dante Conrero con l'Orchestra Gruppo 3.
Per ulteriori dettagli vedasi il programma in allegato.
Organizzazione: La Pro Loco in collaborazione con il Comune e i coscritti del 2008
Torna "Prima di cena", la rassegna di eventi preserali proposta dal Comune di San Maurizio Canavese attraverso la sua Fondazione CSMC BiblioPan.
Il primo appuntamento del 2026 è in programma sabato 21 febbraio alle ore 17.30: nella sala multimediale della Fondazione (in via Olivari 17) il Trio Brio ci proporrà "Alla scoperta dei cantautori italiani", un viaggio dedicato a Fabio Concato e Sergio Caputo.
Seguirà aperitivo.
Ingresso libero e gratuito con prenotazione (telefonare al numero 351.8310115 in orario 18.15-21).
ore 14.30 ritrovo dei carri e e gruppi in maschera
ore 15.30 partenza corteo e inizio animazione
percorso sfilata: Corso Garibaldi - Piazza XXXI Martiri - Via Pellizzari - Viale Vicenza - Via Mazzini - Via Lega Lombarda - Viale Dante - Via Melgara - Piazza Gramsci
ore 17.30 premiazioni, animazione e musica fino alle 18.30
La vita spesso porta a fare incontri improbabili. Ma cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo nato dall’incontro più improbabile di tutti, quello tra Marta e Gianluca? Ne verrebbe fuori un racconto fatto di provini sbagliati, speed date fra squilibrati, brainstorming distratti e guru invasati. Tra riferimenti cinematografici, musicali ed estetici, questo spettacolo potrebbe essere l’occasione per un incontro in più, forse quello della vita: se tra gli spettatori ci fossero due anime gemelle? Beh, sarebbe una fortuna perché Marta e Gianluca sono i migliori agenti matrimoniali che si possano desiderare.
Con Gianluca De Angelis, Marta Zoboli Autore: Alessio Parenti, Carlo Negri, Gianluca De Angelis, Marta Zoboli Durata: 120 minuti Numero atti: 2
Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell'evento sono a cura degli Organizzatori.
In seguito al grande successo della prima edizione, al via sabato 11 ottobre la seconda edizione della rassegna teatrale FAMIGLIE A TEATRO, promossa da To Make Eventi in collaborazione con il Comune di Vinovo.
To Make Eventi in collaborazione con il Comune di Vinovo, promuovono la seconda rassegna teatrale FAMIGLIE A TEATRO, i cui ideatori perseguono l'obiettivo di avvicinare le Famiglie con bambini al mondo del teatro.
La rassegna, che consta di cinque appuntamenti, vede coinvolte compagnie specializzate in spettacoli per l'infanzia, fra cui Fondazione TRG Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Casa BIT, Teatrali, Poli e Celestino ed i Tritono, che porteranno sul palco dell'Auditorium classici come In Viaggio con il piccolo principe e nuove produzioni come Aspettando.Antonino
Sarà inaugurata martedì 10 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso il Centro Comunale di Cultura la mostra “Un PO di Piemonte”, fotografie di Pier Paolo Viola.
“La mostra propone un viaggio in Piemonte che consente di tracciare un itinerario che attraverso il fiume Po porta alla scoperta del suo variegato paesaggio naturale e delle città che attraversa, come la nostra Valenza. Scatti in bianco e nero che sono anche un racconto sentimentale dei luoghi visti e rappresentati. Nelle fotografie esposte, inoltre, non mancano spunti di riflessione importanti che riguardano i temi legati al rispetto degli ecosistemi naturali” così intervengono il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
La mostra nasce dal progetto fotografico con il quale Viola ha voluto raccontare l’ambiente naturale del Po, nel suo percorso piemontese, e il territorio antropizzato che si stende lungo lo scorrere del fiume.
Paesaggio naturale e presenza umana sono, dunque, i soggetti dei circa quaranta scatti fotografici in bianco e nero che costituiscono la mostra allestita presso il Centro Comunale di Cultura.
Dagli scatti emerge un paesaggio unico in cui sono visibili i segni che il fiume lascia attraverso il suo passaggio e i contesti urbani che sono sorti adiacenti agli habitat del fiume: dalle pendici del Monviso fino ai confini piemontesi verso la Lombardia.
Pier Paolo Viola, nato a Torino nel 1956, vive a Carmagnola. È stato autodidatta e socio del circolo “La Mole” di Torino, alternando il reportage di viaggio a ricerche su tematiche industriali e urbane. Dal 1995 fa parte del gruppo di lavoro “Il Terzo Occhio photography” con il quale realizza esposizioni e libri fotografici di progetti concettuali o dedicati al territorio. Nella sua ricerca analizza l’interazione delle attività umane con l’ambiente naturale e i segni legati alla trasformazione del territorio antropizzato. Si occupa anche della stampa monocromatica digitale delle fotografie.
La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio nei seguenti giorni e orari:
La Pro Loco di Bricherasio organizza il tradizionale “Disnè del crin”, in collaborazione con l’Agrimacelleria “Da Giulia” (Strada Mussetto 1, Bricherasio). Appuntamento domenica 22 febbraio alle ore 12,30, presso la sede sociale, dedicata a Severino Morero. La quota di partecipazione per gli adulti è di 29 €, per i bambini dai 6 ai 10 anni di 14 €, gratis per i bambini fino a 5 anni. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie telefonare entro giovedì 19 febbraio alla Pro Loco al numero 340/5841326 o all'Agrimacelleria al 346/8835554.
Menù: Affettati campagnoli Cotechino e mustardele con purè Fricassà del col con semolino Finanziera Bistecca di carrè e salsiccia Vellutata Dolce Frutta Caffè e Digestivi Vini: rosso e bianco
La Sezione ANPI di Borgomanero organizza, in collaborazione con il Comune di Borgomanero e il Comune di Cressa, la Cerimonia Commemorativa in ricordo delle M.O. della Resistenza Mora e Gibin, in occasione dell' 81° Anniversario del Loro Sacrificio, nella giornata di Domenica 22 Febbraio 2026. Il ritrovo è previsto alle ore 11.00 presso il Circolo dei Lavoratori in Via Martiri a Cressa. Seguirà il corteo fino al cippo in Via Fontaneto (svincolo VIa Mora e Gibin), ove vi sarà l’Orazione Ufficiale a cura di Luca Giani, studente della Facoltà di Storia.
Il Sindaco invita tutta la Cittadinanza a partecipare
Si ricorda che il Programma completo degli Eventi correlati è indicato nella locandina allegata.
Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 14.30 presso il Campo Sportivo "Domenico Accotto" di Montalto Dora si disputa l'incontro di calcio del campionato di Terza Categoria ASD Montalto Dora - Sporting Issogne 2001.
Colori che invadono le strade, musica che accompagna i passi e sorrisi capaci di unire grandi e piccoli. Il Carnevale dei Bambini torna domenica 22 febbraio 2026 con un pomeriggio pensato per stare insieme e divertirsi, rigorosamente in maschera.
Ad aprire il corteo ci saranno i personaggi storici di Nole, il Fuatè e la Fuatera, insieme a Mister Schiocco. Non mancheranno i carri e i gruppi a piedi a valorizzare una antica tradizione locale, che è stata rivitalizzata in questi ultimi anni, per creare un momento di incontro e riscoprirsi comunità.
La sfilata - organizzata dal Comune di Nole con il sostegno delle associazioni - partirà alle 14,30 da piazza Vittorio Emanuele II e attraverserà le vie del paese, con una sosta alla Casa di Riposo Piovano Rusca, per poi concludersi al NoleForum, dove ad attendere i partecipanti ci sarà una merenda offerta dai commercianti e dalla Pro Loco, con il vin brulé preparato dal Gruppo Alpini. E poi il gran finale con il tradizionale falò di Carnevale.
Domenica 22 febbraio la Festa di Carnevale arriva anche nel nostro piccolo paese, e noi siamo felici di invitarvi a una giornata di allegria, musica e colori.
Ritrovo in Piazza del Municipio alle ore 15.00, sfilata per le vie del borgo. Merenda per tutti e gonfiabili nella Sala Società Operaia sino alle ore 18.00.
Ci vediamo ad Ormea per celebrare insieme il Carnevale!
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.