Un martedì al mese, in biblioteca, per incontrarsi e discutere insieme letture comuni: ci si confronta sull'interpretazione della storia, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Martedì 13 gennaio 2026, alle 20:30 LE REGOLE DEL GIOCO: parliamo insieme di "Chirù" di Michela Murgia.
Mercoledì 14 gennaio 2026, Baveno sarà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.
Un momento storico e simbolico che unisce sport, inclusione, pace e partecipazione, coinvolgendo tutta la comunità. Un evento unico che porta i valori olimpici nel cuore della nostra città e sul Lago Maggiore!
Ritrovo ore 14:45 in Piazza IV Novembre per partecipare al passaggio della Fiamma.
L'Associazione “Piazza Prat” Amici della Biblioteca Civica Carlo Levi di Montalto Dora organizza un ciclo di incontri sul tema "Salute e Benessere".
I pomeriggi divulgativi si articolano in più appuntamenti, con cadenza
settimanale.
Agli incontri partecipano medici specialisti e operatori sanitari che affrontano molti aspetti della nostra vita quotidiana, con lo scopo di fornire consigli e suggerimenti per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Mercoledì 14 gennaio 2026 le dottoresse Helena Barberi e Silvia Piscitelli parleranno del tema "Cibo ed emozioni: coltivare benessere attraverso la consapevolezza".
L'incontro si svolge nella Sala Riunioni Comunale “Montalto Incontra” in Via Mazzini 56 a Montalto Dora alle ore 18.00.
La partecipazione è gratuita.
Organizzazione: Associazione Culturale Amici della Biblioteca Civica "Carlo Levi"
In occasione della festa patronale di S. Antonio Abate Incontro con Daniele Cassioli - campione paralimpico non vedente Ecco come ho trasformato una sfiga nell'occasione della mia vita... QUANDO GUARDI OLTRE TUTTO E' POSSIBILE
Giovedì 15 gennaio - ore 20.45 Sala polivalente presso la Biblioteca comunale
Associazione Real Eyes Sport A.S.D. in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Castelletto Sopra Ticino e la Parrocchia di S. Antonio Abate di Castelletto Sopra Ticino
Primo spettacolo teatrale in cartellone per la stagione teatrale con la Fondazione Piemonte dal Vivo, "Baby Reindeer", con Francesco Mandelli e regia di Francesco Frangipane. Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 21, l'appuntamento è al Teatro Civico di Gavi.
La miniserie “Baby Reindeer” ha vinto il Golden Globe nel 2025 ed è stata molto apprezzata dalla critica, diventando una delle serie più viste in Italia.
La trama si concentra su Donny, un giovane aspirante comico che lavora in un bar a Londra. La sua vita cambia quando una cliente, Martha, entra nel locale e diventa sempre più insistente, chiamandolo affettuosamente “Baby Reindeer”.
La situazione diviene più inquietante quando Martha inizia a inviargli centinaia di email, alcune anche con contenuti sessuali.
Ritrovo tutti i giovedì alle ore 15,00 in Frazione Obiano - Piazza Vittorio Gallo Pecca, presso la Chiesa di San Biagio. La camminata si svolge dalle 15.00 alle 16.00.
La camminata si svolge su asfalto e sentieri sterrati, pertanto è necessario indossare scarpe adatte.
Il gruppo è guidato da walking leader volontari formati dall'ASL TO4.
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni è necessario presentarsi un quarto d'ora prima della partenza per compilare i necessari moduli.
Organizzazione: ASLTO4 - con l'adesione del Comune di Rivarolo Canavese
Venerdì 16 gennaio, ore 21 presso la biblioteca comunale, incontro con Susanna Pezzolato e Sergio Maderna che presentato "Trentaquattro emozioni" e "La cascina dei ricordi".
Moderatrice dell'incontro Simona Fridegotto.
Serata in collaborazioni con Mondadori Borgomanero, Ca' Nova e Creazioni intime.
Il GAL Mongioie, con il sostegno della Regione Piemonte, ha avviato sul territorio la strategia Smart Village, all’interno della quale rientrano i bandi recentemente aperti e destinati alle imprese locali. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per favorire innovazione, sostenibilità e sviluppo condiviso nelle nostre comunità.
Per informare i cittadini, le associazioni e i titolari delle attività, e per avviare un percorso partecipato volto alla costruzione di un progetto comune, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro pubblico.
📅 Venerdì 16 gennaio – Ore 21 📍 Nuovo Cinema Ormea
Venerdì 16 gennaio alle 17.30 la Biblioteca ospiterà il primo degli appuntamenti di presentazione di libri organizzato in collaborazione con l'associazione Orizzonti Creativi.
L'autore Giacomo Ramella Pralungo presenterà i suoi volumi “Sotto il cielo della Porta divina”, “Fantasma del passato” e “L'angelo custode”. Tema del pomeriggio è "In viaggio nello spazio", guiderà la conversazione Paola Cantoia.
Sarà Pugni, alias Lorenzo Pagni, originale cantautore toscano, ad inaugurare la rassegna Extra Rinomata Officina Spettacolo al teatro Erios di Vigliano Biellese. Cinque appuntamenti tra gennaio e aprile, con altrettanti artisti italiani emergenti.
La rassegna è organizzata dall’associazione Reloaders ed è sostenuta dalla Fondazione Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito, dal Comune di Vigliano Biellese e dalla Fondazione CRT. Si tratta di un’iniziativa per promuovere le nuove produzioni artistiche, soprattutto musicali, e dar vita a una stagione culturale diversa, in grado di valorizzare spazi alternativi ai consueti luoghi della cultura piemontesi.
Il concerto di Pugni propone un viaggio sonoro che unisce la profondità del cantautorato indipendente e una rara sensibilità umana. Da ex canottiere a psicologo professionista in una clinica psichiatrica, Lorenzo Pagni trasforma l’ascolto dell’animo umano in canzoni. Dopo il successo dell’album d’esordio “Tuffo” e le prestigiose aperture dei concerti di Willie Peyote e Irene Grandi, l’artista toscano approda finalmente all’Erios, per un’esperienza immersiva su temi come la salute mentale e il diritto di sentirsi fuori posto.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 (apertura porte ore 20.00).
La Cappella della Natività del Signore in frazione Rivà organizza per sabato 17 gennaio la Festa di Sant'Antonio Abate con il seguente programma: alle ore 10,30 la Santa Messa in onore del Santo alla quale segue la benedizione e la distribuzione dei pani della carità. Per motivi organizzativi è necessario prenotare i pani telefonando al numero 331 9014363.
Organizzazione: Cappella della Natività del Signore di frazione Rivà
Dal 17 al 22 gennaio presso il centro culturale "Arch. Pio Occhetta" via Donati, 26 si svolgerà una mostra fotografica a cura di Kaan Marko Kizil. Sabato 17 gennaio 2026 dalle ore 17.30 con rinfresco finale Domenica 18 gennaio 2026 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00 Dal 19 al 22 gennaio visite guidate per le scuole In allegato il manifesto.
L’Associazione Amici di Jouvenceaux e le Scuole di Sci organizzano la fiaccolata dei maestri di sci a Jouvenceaux e i festeggiamenti per il Santo Patrono. Alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa presso la Cappella di Sant'Antonio Abate, alle ore 21.00 invece ci sarà la fiaccolata dei maestri di sci.
Domenica 18 dicembre, presso la precettoria di Ranverso, si terrà la tradizionale "Festa degli agricoltori", in occasione delle celebrazioni del loro santo patrono, Antonio Abate.
Iniziativa promossa dall'Associazione Intercomunale dei Coltivatori Diretti di Rosta e Buttigliera Alta, con i Comuni e le Pro loco di Buttigliera e Rosta e la Fondazione Ordine Mauriziano.
La giornata sarà divisa in due momenti: nella mattinata, con ritrovo alle 10.30, la celebrazione della messa, presieduta da parroco don Franco Gonella e animata dal coro Meloditre, con la benedizione dei pani e dei prodotti agricoli e, al termine, nel giardino antistante la precettoria, degli animali e dei mezzi agricoli.
Nel pomeriggio, il pranzo conviviale (i dettagli nella locandina allegata).
Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 15, sarà possibile visitare la precettoria, con un percorso guidato, dedicato all'evento, dal titolo "Sant'Antonio, il fuoco sacro e gli animali" (informazioni al link al sito allegato).
Patrono di Calasca. Uomini, ragazzi e bambini vestiti con tipici sai dei Frati, con gerle, canestre, slitte e somari dal basto carico, portano doni in Chiesa. Nella Cattedrale fra i Boschi è allestito un grande abete carico dei doni messi all'incanto.
Domenica 18 gennaio arriva la Verticalma Winter Edition con partenza da Località Carello e arrivo in quota tra panorami mozzafiato ad Alpe Cialma – Punta Cia.
👉 Programma ⏰ Ore 9.00 – Gara non competitiva Ski Alp 🔁 A/R 8,5 km – 900 D+
⏰ Ore 10.30 – Gara non competitiva Ramponcini 🔁 A/R 7 km – 750 D+
🍽️ Al termine pranzo libero per tutti presso il Rifugio La Cialma e a seguire premiazioni.
🎒 Servizi compresi per i partecipanti ✔️ Pacco gara (garantito per iscritti online) ✔️ Punto ristoro all’arrivo ✔️ Riconoscimento finisher ✔️ Buono pasto + buono birra 🍺
Una tradizione che affonda le radici nella storia agricola del territorio e che continua a essere parte integrante della vita del paese. La Festa di Sant’Antonio Abate è in programma domenica 18 gennaio 2026, mettendo insieme fede, tradizione agricola e dimensione comunitaria.
L’iniziativa è promossa dall’Abbadia di Sant’Antonio e dalla Parrocchia San Vincenzo Martire, con il patrocinio del Comune di Nole e la collaborazione della Pro Loco di Nole. La giornata prenderà il via alle 9 con il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 9,30 seguirà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, accompagnata dall’offerta dei frutti della terra. Al termine della celebrazione spazio alla benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e alla distribuzione del pane benedetto, momenti simbolici che rinnovano il legame tra comunità, lavoro e territorio. A partire dalle 11, la festa proseguirà con il rinfresco e la sfilata dei trattori lungo le vie del paese, offrendo un’occasione di incontro e partecipazione aperta a tutta la cittadinanza. Tutti a tavola dalle 12,30 al NoleForum (via Devesi 18) con il tradizionale Pranzo di Sant’Antonio, promosso dalla Pro Loco di Nole. Il menù prevede una proposta per adulti al costo di 35 euro e una per bambini a 13 euro; sono inclusi vino, acqua, caffè e digestivi. Le prenotazioni per il pranzo sono aperte fino a martedì 13 gennaio, contattando i numeri 340.9529883 e 379.3083754.
La Festa di Sant’Antonio Abate rappresenta un’occasione significativa di condivisione e continuità, capace di rafforzare il senso di appartenenza e di valorizzare le tradizioni che costituiscono parte integrante dell’identità di Nole.
In occasione della Festa di Sant'Antonio Abate, in programma domenica 18 gennaio 2026, la Pro Loco di Nole e l'Abbadia di Sant'Antonio organizzano il pranzo al NoleForum (via Devesi 18).
Il menù prevede una proposta per adulti al costo di 35 euro e una per bambini a 13 euro; sono inclusi vino, acqua, caffè e digestivi. Le prenotazioni per il pranzo sono aperte fino a martedì 13 gennaio 2026, contattando i numeri 340.9529883 e 379.3083754.
Domenica 18 gennaio alle ore 15.30, presso la Sala della Croce Bianca, avrà luogo un dolce incontro con Elisa Corallo.
Elisa divide la sua vita lavorativa tra Parigi, città in cui ha conseguito il diploma in cioccolateria e pasticceria e Alto, dove si trova la cioccolateria artigianaleALTOlocata nata dalla sua passione e aperta stagionalmente dal mese di Dicembre a Pasqua.
Protagoniste dell'incontro saranno le deliziose praline al cioccolato di sua produzione, nell'occasione di domenica 18 gennaio ne verranno raccontate le tecniche, la storia e proposti assaggi.
L'incontro è gratuito con posti limitati, per informazioni e prenotazioni rivolgersi al seguente numero:
+39 328 8042 740.
La prenotazione è aperta fino a sabato 10 gennaio.
Organizzazione: Comune di Ormea - Ass. Culturale Ulmeta - Le ragazze di Ormea - ALTOlocata Cioccolateria Artigianale
Domenica 18 gennaio, il Teatro Belloc ospiterà il musical "C'era una volta Cenerentola".
Preparati ad essere trasportato in un mondo incantato, con una serata di emozioni, musica e danza che darà vita alla favola senza tempo di Cenerentola.
Scopri l’amore, l’amicizia e la magia che possono trasformare i sogni in realtà! Melodie indimenticabili dagli anni 50 agli anni 90 che ti faranno cantare e ballare; coreografie spettacolari che ti lasceranno senza fiato! Un cast talentuoso che darà vita ai tuoi personaggi preferiti! Non perdere l’occasione di vivere questa favola come mai prima d’ora! Porta la tua famiglia e i tuoi amici e lasciati incantare dalla magia di una Cenerentola come mai l’avevi vista prima!
L'Orchestra di fiati, con sede a Settimo Vittone, di ritorno dal Concorso Internazionale di Valencia dello scorso anno propone un concerto con brani del repertorio suonato nei vari Concorsi a cui l'Orchestra ha partecipato ottenendo sempre piazzamenti degni di nota.
Il concerto sarà a Montalto Dora - Anfiteatro Angelo Burbatti, Via Ganio Vecchiolino Secondo n.8
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione gradita tramite Whatsapp al 371 5535865
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.